viaggi e terrorismo animali
Viaggi e Terrorismo ai danni degli animali!
4 Maggio 2019
Spagna del Nord cosa vedere
Spagna del Nord cosa vedere
14 Maggio 2019
Show all

Quattro preziosi consigli per viaggiare da soli

consigli per viaggiare da soli

È da tempo che cerchi di organizzare un bel viaggio ma la maggior parte dei tuoi amici risponde con un “” che vuol dire “…forse” o con un “forse…” che vuol dire “no“? Magari vuoi recarti in luogo che ami, e che gli altri non sanno apprezzare e farlo davvero in libertà, restare lì a contemplare quello scorcio, quel quadro, senza nessuno che ti dica quando è il momento di andare via? Cerchi una sfida? O, più profondamente, hai voglia di ritrovare te stesso? Ecco i miei quattro principali consigli per viaggiare da soli ed essere finalmente davvero al centro dell’ itinerario!

consigli per viaggiare da solo
PRIMO dei quattro consigli per viaggiare da soli: Perchè?

Può essere un vantaggio! Viaggiando in compagnia puoi dividere le spese, raddoppiare le gioie e dimezzare i dolori. Sicuramente puoi sentirti più sicuro. Ma devi trovare destinazioni e soprattutto attività che piacciano a tutti e, a meno che non sei un clone o una pecora come Dolly (che era entrambe le cose), finirai a fare qualcosa che non ti va o a sentire la pressione del tuo compagno di viaggio che non ama poi così tanto quello che tu , invece, adori. Viaggiare da soli significa poter confezionare e gestire davvero su misura il proprio itinerario. E non solo: “Viaggiando alla scoperta del mondo troverai il continente in te stesso” recita un vecchio proverbio indiano.

come scegliere dove andare in vacanza

SECONDO dei quattro consigli per viaggiare da soli: Dove?

COSA vuoi FARE? Questa è la domanda giusta e nondove vuoi andare“. Scegli la meta solo dopo che avrei scelto il contenuto. Cerca in te stesso: mettiti comodo in un luogo rilassante, con la tua musica preferita in sottofondo, chiudi gli occhi e apri la mente, immaginati in un luogo che ti fa stare bene o mentre stai facendo quello che ti piace (vedi anche l’articolo “Come scegliere dove andare in vacanza“). 
Questo è il più importante tra consigli per viaggiare da soli. Ricordati: sei tu al centro di tutto! 

il-primo-viaggio-da-soli

TERZO dei quattro consigli per viaggiare da soli:  Come?

Con attenzione! Probabilmente hai paura a viaggiare da solo/a… meglio! Così starai più attento/a! Scherzi a parte, vincere la paura e affrontarla è un’altra delle cose positive di questa magnifica esperienza! Viaggiare da soli (soprattutto da sola) comporta mediamente più rischi che farlo in compagnia per ovvi motivi. Quindi poni un’attenzione ancora maggiore all’aspetto “sicurezza” e soprattutto preparati bene sui rischi potenziali della destinazione scelta (vedi anche i consigli del nostro manuale – puoi scaricarti la versione gratuita cliccando qui). E per qualsiasi dubbio non esitare  a contattarmi!

consigli per viaggiare da soli

QUARTO dei quattro consigli per viaggiare da soli: Quando?

Il periodo più Smart! Non potendo dividere le spese, alloggiare muoversi da soli può essere più oneroso anche per questo scegliere il periodo di bassa stagione nella destinazione in cui ci si reca può essere fondamentale.
Se non altro siccome viaggi da solo non hai problema di far coincidere i giorni di ferie!

A proposito, prima di partire, visto che non avrai un compagno che ti presta il dentifricio se lo dimentichi, scopri: “Come fare la valigia in maniera intelligente“! E se il tuo primo viaggio da solo vuoi organizzarlo in tutta fretta “Come organizzare un viaggio in un giorno“.

Potrebbero interessarti anche: 

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo con i tuoi amici! Se invece non ti è piaciuto… bhè dillo a noi! Siamo sempre aperti ai suggerimenti e, perché no alle critiche!

Se invece vuoi consigli specifici contattami su info@tototravel.it,  anche per suggerire un argomento per i prossimi post!

May the force, of travelling, be with you!