consigli per viaggiare da soli
Quattro preziosi consigli per viaggiare da soli
6 Maggio 2019
Viaggi e Terrorismo
Viaggi e Terrorismo: pericolo reale? Come evitarlo?
16 Maggio 2019
Show all

Spagna del Nord cosa vedere

Spagna del Nord cosa vedere

Spagna del Nord cosa vedere – Nonostante le spiagge da sogno baciate dal sole nel sud siano state (e ancora lo sono) un magnete per turisti da ogni parte del mondo, la Spagna del nord rimane una gemma inesplorata per molti. La Spagna Verde o Spagna Segret, come molti la chiamano, è un luogo di grande fascino e scoperte inaspettate. La mancanza di qualche raggio di sole in più è compensata da grandi soddisfazioni per gli occhi, per la mente e per il palato anche! I più lasciano Madrid e si dirigono a sud, dove il clima è temperato e si possono visitare castelli moreschi, o a est verso Barcellona o Valencia. Senza nulla togliere a queste destinazioni, non sanno cosa si perdono!

Spagna del Nord cosa vedere

Cosa vedere in Spagna del Nord: Santiago de Compostela

Probabilmente la più famosa destinazione della Spagna del Nord, Santiago de Compostela è la tappa finale del famoso Camino de Santiago, un pellegrinaggio con vari percorsi (uno dei quali, il Camino Ingles, percorre proprio la Spagna del Nord),che si conclude proprio alla Cattedrale (e sepolcro, così si crede) di San Giacomo. Ma la città offre molto di più della sola cultura ed esperienza religiosa. È  un interessante miscuglio di storia e forti energie portate dal gioioso afflusso di pellegrini. La città vecchia è patrimonio dell’UNESCO ed è considerata una delle aree urbane più belle del mondo. Tra i suoi vicoli che sbucano in piazze affollate, strade e arcate medievali e piazze pittoresche, costellate di botteghe di artigiani, tapas bar e molto altro.

Spagna del Nord cosa vedere

Cosa vedere in Spagna del Nord: Santillana del Mar

Parlando di cittadine medievali, scarpe comode ai piedi per visitare Santillana del Mar, un villaggio perfettamente preservato limitato al traffico pedonale. Posizionato sulla costa occidentale, questo piccolo tesoro si trova a soli 30 km da Santander, e vicino alla famosa Grotta di Altamira, con le sue pitture rupestri. Si dice che Santillana sia la Città delle Tre Bugie, perchè non è né Santa, né in piano (llana), né vicina al mare. In realtà la cittadina prende il nome da Santa Juliana che è sepolta nella famosa chiesa Collegiata. Altra attrazione interessante è il Museo dell’Inquisizione con i suoi immancabili strumenti di tortura.

Spagna del Nord cosa vedere

Cosa vedere in Spagna del Nord: San Juan de Gaztelugatxe

La piccola (e impronunciabile!) Isola di Gaztelugatxe è connessa alla terraferma Basca da 241 gradini e un passaggio di pietra ed è uno dei luoghi più sbalorditivi della regione. Vi raccomando di fare i gradini lentamente, il panorama vale la fatica! Si trova a circa 30 km a nord-est di Bilbao e il nome può essere tradotto con “castello pericoloso”. I visitatori possono esplorare la chiesa, dove è molto diffusa l’usanza di suonare tre volte la campana ed esprimere un desiderio. Ma attenzione: la fama dell’isola è esplosa quando è diventata la location per le riprese della settima stagione di Game of Thrones (la fortezza Dragonstone di Daenerys Targaryen).

Spagna del Nord cosa vedere

Cosa vedere in Spagna del Nord: la Rioja

Nessun viaggio in Spagna del Nord sarebbe completo senza una visita a La Rioja, la principale provincia spagnola in fatto di produzione di vini. Con i suoi spettacolari monasteri, pittoreschi antichi paesini, e più di 500 vinerie sparse per il paesaggio, La Rioja ci dona l’esperienza tipica spagnola che molti desiderano. Oltre ai vini gustosi, e una grande varietà di degustazioni, la regione offre moltissime attività. Potete andare a sciare in Valdezcaray; visitare i monasteri di San Millan, patrimonio dell’UNESCO, o la cittadina medievale di Santo Domingo de la Calzada; seguire le impronte dei dinosauri a Enciso; e godersi le famose tapas della regione a Logrono, la capitale della Rioja.

Spagna del Nord cosa vedere

Questi e tanti altri sono i luoghi da vedere in Spagna del Nord (San Sebastian, Bilbao, Oviedo, Salamanca e la Galizia), spesso dimenticata in favore di altre regioni più “estive”. Ma il vero viaggiatore percorre sentieri non battuti.

Divertitevi a scoprire i percorsi più affascinanti di quest’area meravigliosa come il Sendeiro das Almiñas e do foxo do Lobo Ponte in Galizia!

Leggete anche: 

Vi è piaciuto questa trattazione dell’argomento viaggi e terrorismo… ai danni degli animali? Se sì, bhè… condividetelo con i vostri amici, altrimenti mandateci un messaggio, magari per suggerire l’argomento dei prossimi articoli!

May the Force of traveling be with you…