bruges belgio
Bruges – Belgio, la “Venezia del Nord”!
23 Marzo 2024
repubblica dominicana viaggiare sicuri
Consigli per viaggiare (sicuri) in Repubblica Dominicana.
25 Marzo 2024
Show all

Chamonix Mont Blanc

Chamonix Mont Blanc

Chamonix Mont Blanc è la mia destinazione preferita. Ho avuto la fortuna, grazie ad una persona speciale,  di vivere in questa località trascorrendo delle giornate felici, momenti deliziosi e annotando sul mio taccuino spirituale degli attimi eterni. A Chamonix Mont Blanc non manca nulla. E’ impossibile resistere alla voglia di avventura, di sport e di attività all’aria aperta. E’ un ambiente internazionale, contagioso per il dinamismo che si respira, è la capitale mondiale delle attività alpine. Nei prossimi paragrafi scoprirete che a Chamonix Mont Blanc potrete praticare tutto lo sport che vorrete, ma non solo, in tutte le stagioni dell’anno e soprattutto in perfetto stile… Tototravel!

Chamonix Mont Blanc

Chamonix France – Sciare… e non solo!

Chamonix si trova nelle Alpi francesi, osservata speciale del Monte Bianco, la montagna più alta dell’Europa occidentale.

E’ una località di villeggiatura ottima per gli sport invernali che attrae ancora oggi sciatori pronti a mettersi alla prova sia sulle piste del comprensorio ufficiale ma anche nello sci fuoripista.

Le principali aree per lo sci alpino che corrono lungo la valle da Le Tour fino a Les Houches sono:

  • Les Grands Montets
  • Brévent – Flégère
  • Domaine de Balme
  • Les Houches

 Nella valle di  Chamonix  è anche possibile praticare lo sci di fondo in ben 6 comprensori:

  • Domaine di Chamonix
  • Itinerario di sci di fondo a Vallorcine
  • Itinerario di sci di fondo a Servoz
  • Itinerario di sci di fondo a Argentiere
  • 2 Itinerari di sci di fondo a Les Houches

Numerose sono le ulteriori attività invernali che si possono praticare quali ad esempio:

  • Ciaspolate
  • Cascate di ghiaccio 
  • Parapendio
  • Cani da slitta… e tanto altro!

Per essere sempre aggiornati vi invito a prendere contatto con gli Uffici del turismo  al seguente link: https://it.chamonix.com/attivita

Chamonix Mont Blanc

Chamonix France – Sciare… la mia scelta!

Durante l’inverno e la prima primavera, tra una pedalata e l’altra,  amo praticare lo sci alpinismo o sci escursionismo. Nulla di troppo estremo sia chiaro, ma quanto basta per stare  lontano dai rumori  e dalle frenesie,  immerso tra il bianco della neve e magari coperto da un bel cielo azzurro, avvolto da bellissime montagne. Tutto ciò mi dona un senso di pace e tranquillità e soprattutto una sensazione di pulizia della mente. 

La valle di Chamonix-Mont-Blanc è un paradiso per gli amanti dello sci fuoripista. Offre un ricco panorama di percorsi di freerando. Esistono alcuni itinerari già tracciati in valle, in particolare nel comprensorio di Les Houches, Grands-Montets e Balme. Questi sono gli itinerari che prediligo con le loro diverse varianti.

Famosissima inoltre è la Vallée Blanche o Valle Bianca! Accessibile con la teleferica dell’Aiguille du Midi (3842 m). Questa valle rappresenta uno dei migliori fuoripista sulla neve al mondo. Molto frequentata ad inizio primavera, è comunque un sentiero di alta montagna. È obbligatorio quindi farsi accompagnare da una guida (https://www.chamonix-guides.com/fr) e utilizzare attrezzature adeguate. 

Chamonix Mont Blanc

Chamonix France – Pedalare!!

Appena si apre la stagione calda e il cambio armadio si è concluso… via in sella! Pedalare a Chamonix e nella sua valle è puro divertimento. Innanzitutto bisogna scegliere la bici. Si può optare per un’uscita in bici da corsa o in VTT (mountain bike)… ma perché non in gravel? In effetti gli itinerari sono davvero tanti e ognuno è in grado di offrire panorami mozzafiato che vi faranno dimenticare la sofferenza durante la salita… a meno che, voi lettori, non stiate pedalando con una e-bike!!

Rivolgetevi agli Uffici del Turismo e chiedete le carte per gli itinerari in bicicletta.

Chamonix Mont Blanc

Nelle numerose giornate trascorse soggiornando durante il periodo estivo, personalmente ho sempre preferito pedalare con una VTT. Tra Les Houches e Chamonix, fino a Argentiere e ancora più su verso Martigny ci sono itinerari e sentieri che vi rimarranno nel cuore per tutta la vita. A proposito, cercate Vaudagne, un piccolo angolo di Paradiso!

Pedalerete salite tecniche superando radici, attraverserete piccoli torrenti che vi rinfrescheranno le gambe, osserverete daibalcon” di Chamonix tutta la valle e il profumo del bosco e delle sue conifere farà il resto. Attraverserete i prati a pascolo oppure salirete in alto fin che le vostre gambe ve lo consentiranno, ma ovunque deciderete di andare rimarrete soddisfatti.

Chamonix Mont Blanc è un posto speciale anche per pedalare!

Chamonix Mont Blanc

Chamonix France – Un po’ di relax

Dopo tanta attività è il caso di prendersi un po’ di tempo e… relax! Durante la stagione invernale, dopo lo sci consiglio senza indugio un bel trattamento al caldo come l’hammam  e la sauna. Ci sono diverse strutture, anche all’interno di alberghi che vi permetteranno di scegliere, tra quella più chic a quella più ”chamonarda” . Personalmente preferisco quest’ultima! 

Non manca la via dello shopping. Il centro di Chamonix è sempre animato. Tanti negozi per lo shopping in particolare per lo sport. A me è sempre piaciuto prendermi del tempo per una passeggiata nel cuore di Chamonix proprio perché la maggior parte dei negozi vendono abbigliamento e attrezzatura sportiva. Non mancano i ristoranti con la cucina tipica e internazionale. Insomma sarete soddisfatti.

Chamonix Mont Blanc

Anche nel cuore di Chamonix, tra i tanti negozi e il fermento dei turisti e degli sciatori che rientrano dalle piste per l’après ski, è possibile trovare un angolo rosso di pace.  Si tratta dell’accogliente e calda libreria Guérin éditions Paulsen. Trovate un catalogo ricco di testi e di avventure in montagna, spedizioni ai Poli, atleti che hanno corso o pedalato in ogni parte del mondo e hanno raccontato la loro storia. Una tappa imperdibile! https://www.editionspaulsen.com/

Un ultimo suggerimento per onorare il centenario dei Giochi Olimpici invernali a Chamonix. Passate alla Maison de la Mémoire e du Patroine. Troverete un bella accoglienza e tutto quello che c’è da sapere su l’invenzione dei Giochi Olimpici Invernali.

Per il mio soggiorno ho preferito affittare un appartamento a Les Houches, affidandomi alla Mont Blanc Immobilier … Direi On Top con vista Monte Bianco!!!

Se vi è piaciuto Chamonix Mont Blanc allora… Vamonos!! Anzi … Allons-y!!

Chamonix Mont Blanc

Vuoi qualche consiglio utile per dei giri in Bicicletta? Leggi questo ai link:

Apri la Chat
Inizia a chattare!
Ciao!
Come posso aiutarti?