trucchi per prenotare voli
I migliori trucchi per prenotare voli aerei
24 Aprile 2019
Cascate del Niagara quando andare (4)
Cascate del Niagara quando andare per “tuffarcisi” dentro! 
3 Maggio 2019
Show all

Come trovare voli low cost

Come trovare voli low cost (1)

Il mondo dei voli low cost sta crescendo vorticosamente negli ultimi anni. Questo perché finalmente anche chi non ha un budget elevato a disposizione è contento di potersi permettere di volare e risparmiare fa comunque piacere a tutti. Prima di capire come trovare voli low cost è importante chiedersi se questo tipo di servizio sia uguale davvero e soprattutto sicuro quanto quello offerto dalle compagnie standard. Per una scelta consapevole, quindi di questo servizio vi invito a leggere l’articolo “volare low cost è sicuro?“. Ma anche pagare un volo di una compagnia standard a un prezzo molto conveniente e come trovare voli low cost con le caratteristiche di un volo normale quindi ancora meglio. Vediamo quindi come trovare voli low cost ovvero come risparmiare sul volo in generale.

Come trovare voli low cost (1)

Come trovare voli low cost rapidamente

Se il fenomeno sta crescendo è ovvio che anche il mercato aumenta la propria offerta e che quindi nascano sempre più compagnie. Come trovare i voli low cost, quindi in mezzo a tutte queste offerte? Ovviamente anche il web vuole approfittare di questo grande mercato e vi si trovano, quindi, una serie folta di motori di ricerca che fanno già il confronto tra le varie compagnie.

Il mio sito preferitoè Skyscanner.com, per l’interfaccia molto pratica, ma anche perché permette in maniera molto semplice di effettuare ricerche per intere Nazioni oppure con “ovunque” come destinazione (per cercare direttamente le offerte o comunque trarre ispirazione).
Se avete flessibilità nelle date, inoltre, potete effettuare una ricerca senza inserire un giorno preciso ma chiedendo il mese più conveniente per quella specifica tratta. Nelle schermate vedrete poi che c’è la possibilità di scegliere la singola data in base al prezzo minore. E così via.

come trovare voli low cost

Come trovare voli low cost convenienti

Risparmiare sui voli vi consiglio di seguire questi semplici trucchi:

1. Early bird! Nei voli low cost più che mai per risparmiare è meglio prenotare il biglietto con largo anticipo e volare nei periodi di bassa stagione.

2. Price alert! Un altro trucco importante è quello di iscriversi ai programmi appositamente creati dai siti di ricerca (come appunto Skyscanner.com) per essere avvisati quando il biglietto che stiamo cercando cala di prezzo a seguito di qualche offerta particolare.

3. Monday – Tuesday Booking. La maggior parte delle compagnie propone le offerte il lunedì e di solito giorno successivo i competitors si adeguano quindi aggiornano i listini con gli sconti. In alternativa allo storico trucco del “thusday booking”, alcuni siti affermano che da recenti statistiche risulterebbe che si possono ottenere prezzi migliori prenotando il lunedì. Restano i primi della settimana i giorni comunque riconosciuti come migliori per la prenotazione.

4. Fly smart! Prenotate un volo di martedì o giovedì. Questi giorni sono di solito scomodi per chi viaggia per lavoro, che vuole quindi utilizzare l’intera settimana, ma anche per chi va in vacanza, che probabilmente cercherà di sfruttare anche il week end precedente quello successivo alle proprie ferie. In realtà un ottimo momento per viaggiare invece in maniera intelligente e trovare biglietti a basso prezzo e aerei semivuoti.

5 Looking for New Routes! Un po’ tutte le compagnie aeree quando lanciano nuove rotte o classi di viaggio offrono tariffe inizialmente ridotte per far conoscere la loro nuova programmazione. Questo vale ancora di più per le compagnie low cost. Approfittate quindi dei lanci delle nuove tratte per ottenere biglietti veramente convenienti.

Quando conviene prenotare i voli

Come trovare voli low cost… da compagnie standard

Ormai le compagnie stanno che la domanda più diffusa di molti viaggiatori e (ancor di più turisti) è “come trovare voli low cost?”. Ma questo termine, che ora indica una vera e propria categoria di compagnie con i relativi servizi, nasce in realtà per indicare un prodotto di ottimo valore che viene venduto ad un prezzo inferiore del solito (diversamente da “affordable”= che puoi permetterti, “cheap” = economico ma spesso in senso negativo e “low price” = di prezzo basso solitamente perché di scarso valore). In realtà per i voli low cost si tratta di un prodotto specifico, diverso in realtà da quello delle compagnie standard (vedi l’articolo “volare low cost è sicuro?” per scoprirle le differenze, anche nascoste…).
Andando alla radice del significato originario il termine “come trovare voli low cost” dovrebbe essere inteso ” come trovare voli ottimi a prezzi più bassi del loro costo abituale“.

A tal proposito, per scoprire come scegliere il volo migliore vi consiglio vivamente di dare un’occhiata all’articolo “Come trovare offerte per i voli migliori, più convenienti, più comodi e con il miglior rapporto qualità prezzo“. Troverete tutti i trucchi su Come prenotare un volo low cost, economico ma soprattutto più adatto a voi.

Se vi sono piaciuti i nostri trucchi, i segreti e le strategie su come trovare voli low cost? Bene: ditelo ai vostri amici!

Se invece l’articolo non vi è piaciuto… bhè ditelo a noi! Siamo sempre aperti ai vostri suggerimenti e, perché no, le critiche!

Leggi anche: “Come viaggiare gratis” e scopri “Come organizzare un viaggio in un giorno“!

Sono sicuro che troverete molto interessante il nostro workshop o il nostro manuale.

May the force of travelling be with you!