quanto costa andare alle seychelles
Quanto costa andare alle Seychelles?
29 Febbraio 2024
viaggio a lourdes
Viaggio a Lourdes
19 Marzo 2024
Show all

La Capitale dello Sri Lanka e altre notizie utili!

Capitale Sri Lanka

La Capitale Dello Sri Lanka e altre notizie! E’ in occasione della BIT Milano, l’evento annuale che si occupa del mondo del turismo e riservato a tutto gli amanti del viaggio che ho scoperto lo Sri Lanka. In questo primo taccuino di viaggio dedicato a questa meta, vi racconterò in anteprima i principali luoghi caratteristici, le spiagge, le città e tante curiosità che alcune amiche speciali mi hanno riservato. Ospite di Ms Dilani Weerakoom Console Generale in Milano dello Sri Lanka, per qualche ora grazie alla sua disponibilità e a tutto il suo staff mi sono sentito in Sri Lanka. Ho assaggiato i sapori tipici, ascoltato e partecipato alle danze caratteristiche e soprattutto ho ammirato alcune immagini impagabili! Una serata speciale in perfetto stile… Tototravel!

Capitale Sri Lanka

Sri Lanka – Informazioni utili

Innanzitutto è bene sapere che lo Sri Lanka è un paese assolutamente sicuro. Come in qualsiasi altra parte del mondo in cui esiste il turismo, bisogna fare attenzione a non trascurare gli effetti personali in luoghi pubblici, treni o trasporti pubblici. In ogni caso, non è un luogo in cui si verificano frequenti rapine, tanto meno, violenze.

E’ ovviamente necessario il passaporto, con almeno sei mesi di validità residua. Il visto di ingresso è obbligatorio. La richiesta del visto d’ingresso per turismo deve essere obbligatoriamente avanzata online (www.eta.gov.lk) prima della partenza o all’arrivo in aeroporto.

Non sono previste vaccinazioni obbligatorie. Per informazioni su ulteriori vaccinazioni raccomandate, si consiglia di consultare il proprio medico.

Per approfondimenti si rimanda al seguente link: www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/LKA

Capitale Sri Lanka

Sri Lanka: Il clima

E’ un clima tropicale-monsonico e caldo umido. La stagione monsonica delle piogge, in cui possono verificarsi violente e frequenti precipitazioni (talora della durata d’intere giornate), vanno tradizionalmente da maggio a settembre nelle regioni sud-occidentali e da novembre ad aprile in quelle nord-orientali.

Tuttavia, le stagioni sono diventate meno prevedibili, ed anche nei periodi non monsonici (in particolare, nella stagione intermonsonica compresa tra ottobre e novembre sulla costa occidentale) possono verificarsi importanti perturbazioni.

Le temperature medie, sia durante la stagione secca che durante quella monsonica, è introno ai 30 gradi centigradi. Non si verificano significative variazioni ed escursioni termiche, ad eccezione delle zone di altura, ove il clima è più temperato e fresco e nelle località di montagna, dove in inverno le temperature possono abbassarsi di notte sino ai 2-3 gradi centigradi.

Capitale Sri Lanka

Sri Lanka da non perdere: Adams’s Peak

Il “Picco di Adamo” cattura da secoli l’immaginario collettivo. Ha diverse denominazioni: Adam’s Peak (il posto dove Adamo pose piede sulla terra dopo la cacciata dal paradiso terrestre), Sri Pada (la “sacra orma” lasciata dal Buddha quando si diresse verso il paradiso) e Samanalakande (“montagna delle farfalle”, dove queste si recano a morire).

Secondo alcuni, l’enorme “orma” che si trova sulla cima del picco alto 2243 m è quella di San Tommaso, primo apostolo dell’India, o addirittura del dio Shiva. A te la scelta. Resta il fatto che il luogo è meta di pellegrinaggio da oltre 1000 anni e che la stagione delle visite, che inizia a metà dicembre, si protrae fino a maggio, quando si svolge la Festa di Vesak, una delle più importanti del calendario buddhista.

  • Dove si trova:     nella Hill Country, nel cuore dello Sri Lanka meridionale.
  • Come arrivarci: nella stagione dei pellegrinaggi gli autobus partono per Dalhousie da Kandy, Nuwara Eliya e Colombo.

Capitale Sri Lanka

Sri Lanka: la Natura

Nonostante le sue piccole dimensioni, lo Sri Lanka è incluso tra i primi cinque punti caldi della biodiversità nel mondo. Potete trovare,  gli elefanti asiatici, l’orso labiato, i leopardi, il sambar e i bufali selvatici che attirano la maggior parte dell’attenzione degli appassionati di fauna selvatica.

I mammiferi più rari dello Sri Lanka sono il lori rosso e snello, il macaco toque e il languro dalla faccia viola, che sono in pericolo a causa della perdita di habitat.

L’oceano intorno allo Sri Lanka ospita grandi famiglie di cetacei, tra cui le possenti balene blu, i capodogli e i vivaci delfini. Complessivamente 26 specie di cetacei governano le acque che circondano il paese, rendendolo uno dei luoghi migliori per l’osservazione di balene e delfini.

Capitale Sri Lanka

Nonostante i possenti elefanti e i rari anfibi presenti in campagna, gli uccelli sono la specie più diffusa della fauna selvatica dello Sri Lanka. Con quasi 433 specie di uccelli, di cui 233 residenti, lo Sri Lanka ospita 20 specie endemiche, mentre altre 80 specie hanno sviluppato razze srilankesi distinte, rispetto ai loro cugini dell’India continentale. 

E’ infine presente la più alta densità di specie di anfibi al mondo, con un’alta concentrazione nella foresta pluviale di Sinharaja.

Capitale Sri Lanka

Sri Lanka Wellness

Lo Sri Lanka ha continuato a ispirare e guarire molti di coloro che si sono recati sulle sue coste fin da quando la sua esistenza è stata conosciuta al mondo. Molti di coloro che hanno messo piede sull’isola la consideravano parte di un’esistenza divina.

Lo Sri Lanka continua ancora ad avvolgere il suo fascino attorno ai suoi visitatori, catturando la loro immaginazione con panorami, suoni e sapori. La cucina dello Sri Lanka è una delizia nascosta per molti, mentre l’Ayurveda e la meditazione continuano a curare i corpi e le menti logorati dalle preoccupazioni della vita.

Capitale Sri Lanka

Il sistema di guarigione nativo del paese, l’Ayurveda, è stato perfezionato nel corso di più di cinquemila anni. Basato su erbe e dieta, era l’unico metodo di trattamento della regione fino all’introduzione dei farmaci occidentali nel 19° secolo. La meditazione gioca un ruolo importante nel mantenimento di una perfetta salute mentale. La meditazione buddista si occupa principalmente della giusta consapevolezza, della giusta concentrazione e della giusta visione, tre dell’ottuplice Nobile Sentiero.

Anche se non curerebbe il tuo corpo o la tua mente e non eleverebbe i tuoi sensi verso un regno divino, la terapia dello shopping è destinata a fornirti una felicità temporanea e lo Sri Lanka offre un’eccellente opportunità per immergerti nello shopping scegliendo tra gioielli brillanti, legno finemente intagliato, ceramiche e articoli in metallo, porcellana, batik, spezie e tè.

La maestria artigianale dei gioiellieri, dei tessitori, dei falegnami e degli intagliatori d’avorio del paese aveva stupito il mondo negli ultimi tremila anni da quando le loro creazioni furono esportate in molti angoli del mondo civilizzato.

Capitale Sri Lanka

La Capitale dello Sri Lanka

E finalmente ecco la Capitale dello Sri Lanka: Sri Jayawardenapura Kotte conosciuta come Sri Jayawardenapura o, semplicemente, Kótte, trascritto Koṭṭe da diversi documenti  è la capitale amministrativa dello Sri Lanka Situata nel distretto di Colombo 8 km ad est della vecchia capitale Colombo.  In città ha sede il parlamento dello Sri Lanka, che vi si è insediato il 29 aprile 1982  in occasione della formale inaugurazione della sua sede. Centro residenziale e mercato agricolo (principalmente dei cereali), conta varie industrie in particolare tessili.

Capitale Sri Lanka

Queste sono solo alcune delle tante mete che vi aspettano in questo vero e proprio paradiso naturale.

Se ti è piaciuto Capitale Sri Lanka… allora Ayubowan!!

Un ringraziamento speciale a Mis Dilani Weerakoom e al Consolato dello Sri Lanka in Milano

 

Capitale Sri Lanka

Vuoi qualche consiglio utile per dei giri in Bicicletta? Leggi questo ai link:

Apri la Chat
Inizia a chattare!
Ciao!
Come posso aiutarti?