Ecco che cosa fare a New York quando nevica?
26 Gennaio 2019
San Francisco: cosa comprare come souvenir, regalo, ricordo, prodotto tipico e shopping intelligente… fino a ripagarsi il viaggio!
29 Gennaio 2019
Show all

Come viaggiare gratis!

il-primo-viaggio-da-soli
Come Viaggiare gratis? Tempo di crisi: non hai comunque scuse per non andare in vacanza! Ecco tutti gli espedienti per riuscire a fare un viaggio praticamente gratis… o quasi! Tutti amano viaggiare. Pochi lo fanno davvero. Molti millantano i pretesti più disparati, spesso solo scuse con se stessi per il timore di uscire dalla propria zona di comfort. Chi ha il coraggio di “vincere questa battaglia contro la routine“, però, non se ne pente mai. Qualche volta, tuttavia, non si tratta di scuse ma di limitazioni nel budget (per scelta o esigenza che sia). Ed ecco che Tototravel.it  vi svela alcuni segreti per viaggiare praticamente gratis (o quasi) non solo per chi ne ha la necessità ma anche per chi vuole provare qualche nuova esperienza. E alla fine scoprirai anche come viaggiare gratis diventando un Travel Blogger grazie alla nostra occasione unica! 

Come viaggiare gratis PREPARIAMOCI ALLA PARTENZA!

Innanzitutto premettiamo che “Viaggiare Gratis” non significa per forza fare l’autostop e dormire per terra alle stazioni o sotto i ponti. Primo perché questo è illegale in molti paesi e secondo perché si tratterebbe di vagabondare e non proprio “viaggiare”, soprattutto adesso che non siamo più negli anni ’60.
Tuttavia ci sono una serie di espedienti che vi permetteranno di fare viaggi completamente gratis ma anche di risparmiare molto e di avere parte delle sistemazioni e dei trasporti senza oneri eccessivi.
Ricordatevi, poi, che organizzare bene il viaggio dall’inizio è determinante non solo per viaggiare gratis ma per risparmiare molto, perché potrete con calma scegliere da casa ciò che ha il miglior rapporto qualità prezzo e che si addice alle vostre esigenze, grazie al favoloso mezzo che è internet (quando usato nel modo giusto).
Infine vi offriremo un’occasione per saltare la fila e diventare rapidamente Travel Blogger come noi e farvi sponsorizzare i viaggi!
E mi raccomando usate i nostri esempi contro tutti coloro che diranno che gli piacerebbe molto viaggiare ma non possono permetterselo perché ora non hanno più pretesti per mantenere il sederino incollato alla sedia.

Come viaggiare gratis in un CAMPER DI LUSSO A UN DOLLARO AL GIORNO!!!

Esistono alcuni siti (come imoova.com) in cui potrete trovare una ricca lista di compagnie che vi noleggiano il camper quasi gratis (spesso ad un prezzo simbolico di un dollaro), perché hanno la necessità di spostarlo da un luogo ad un altro. Avrete, quindi, la possibilità di scegliere una delle numerosissime destinazioni in tutto il mondo dove prendere il camper in una determinata data per trasferirlo, con piena libertà di scelta del tragitto ed entro un tot di giorni, nella località di destinazione.
Spesso vi verrà rimborsato perfino il carburante!
Immaginate di viaggiare tra Chicago e Las Vegas, passando magari per il Mount Rushmore, lo Yellostone NP e il Grand Canyon, pagando praticamente soltanto il volo internazionale.

Come viaggiare gratis in una CASA VACANZA!

Se fate parte di quelle persone a cui non pesa fare piccole faccende di casa anche in vacanza, come dare da mangiare al gatto o innaffiare le piante, ecco la soluzione che fa al caso vostro:  su mindmyhouse.com o housecarers.com troverete annunci di persone che in cambio di semplici cure di base per la loro abitazione, vi permetteranno di avere nella località prescelta una casa vacanza gratuita!
Analogamente, se siete disposti a scambiare la vostra casa con quella di qualcuno che vive nella meta che avete scelto per il vostro viaggio, potete utilizzare homeforswap.com.

Come viaggiare gratis da VOLONTARIATO

Recandovi sui siti come Unitedplanet.org o Projects-abroad.it potrete provare non soltanto il piacere di un viaggio davvero low cost ma anche partecipare a missioni che vi lasceranno nel cuore perfino più emozioni di quelle del viaggio stesso.

Come viaggiare gratis: Bed & Breakfast a costo zero!

Potrà sembrarvi incredibile ma sul sito settimanadelbaratto.it  i B&B di tutta Italia offrono pernottamento e colazione gratuita in cambio di prodotti tipici della vostra terra (ad esempio la marmellata di arance) o prestazioni  (ad esempio un servizio fotografico della struttura).

Come viaggiare gratis da OSPITE gradito

Se volete arricchire la vostra esperienza di viaggio facendo conoscenza e amicizia con persone di tutto il mondo, ecco un ottimo modo gratuito per unire lo scambio culturale al risparmio: couchsurfing.com. Attraverso questo sito potrai venire in contatto con oltre 400.000 host che vorranno ospitarti e organizzare per te eventi e visite gratuite.
come viaggiare gratis

Come viaggiare gratis in città con una guida locale

Se siete riusciti a organizzare il resto del viaggio gratuitamente grazie ai consigli degli altri paragrafi e volete “approfittare” anche di una Guida locale, esperta, visitate globalgreeternetwork.info (o altri siti analoghi). E’ un sito sicuro e istituzionale che unisce una fitta rete di volontari, soprattutto nelle grandi città, che si offrono, senza alcun costo, di farvi da guida. Sì avete capito bene, gratis! Spesso sono pensionati, studiosi, o persone a cui piace comunque uno scambio culturale con gli stranieri. Potrete chiedere il loro servizio anche in orari o giorni specifici, e per visite particolari che incontrino i vostri interessi.

Questi sono solo alcuni degli esempi delle idee dei suggerimenti che troverete sul nostro manuale di viaggio “Smart Travelling – Trucchi Segreti e Strategie per il Viaggiatore Moderno” o meglio ancora partecipando al Workshop Tototravel 

come viaggiare gratis

Come viaggiare gratis diventando un Travel Blogger grazie alla nostra occasione unica! 

Un’altro metodo per viaggiare gratis e quello di diventare un Travel Blogger!
Innanzitutto è bene premettere una cosa: DIFFIDATE DA CHI VI CHIEDE DENARO promettendovi che di lì a poco inizierete a viaggiare gratis o addirittura guadagnare viaggiando. Spesso dietro si nascondono “multilevel“, ovvero sistemi dove il vero obbiettivo è quello di trovare altri che sottoscrivano piuttosto che viaggiare davvero, e la vendita dei viaggi (che comunque intanto pagate…) risulta in realtà solo un paravento perché la struttura piramidale non si configuri in quella che una volta era chiamata “Catena di Sant’Antonio”, oggi illegale!
Viaggiare gratis come Travel blogger non è il metodo più immediato e neanche il più facile ma è sicuramente il migliore.
Non è immediato perché prima di trovare qualcuno che vi sponsorizzi il viaggio o vi inviti a visitare la propria destinazione in cambio della vostra pubblicità, dovete creare un blog indicizzato che possa valere lo scambio.
Non è il più facile perché ormai tutti vogliono fare questo mestiere per avere viaggi gratis e quindi c’è tantissima concorrenza e la presenza di numerosissimi improvvisati rende scettici gli sponsor. Inoltre è necessaria la gavetta, la conoscenza dei trucchi del mestiere e spesso qualche investimento.
Ma è il migliore perché si viene trattati in maniera “speciale” garantendovi, ad esempio prerogative riservate di solito ai giornalisti. Per esempio noi abbiamo potuto filmare all’interno delle Grotte di Castellana proprio durante un blog trip sponsorizzato dalla Regione Puglia.
Come fare se non volete aspettare troppo, fare una gavetta lunga, investire denaro per un sito e per indicizzarlo e magari dover imparare pian piano i vari trucchi del mestiere?
Ecco che interveniamo noi di Tototravel. Stiamo cercando persone appassionate, scaltre e motivate, che anche se per ora studiano fanno un altro mestiere aspirano a diventare dei Travel blogger. Contattateci e vedremo se avete le caratteristiche per diventare dei nostri collaboratori!
E mi raccomando contattateci anche per qualsiasi altra informazione o chiarimento: viaggiare è la nostra passione e amiamo condividerla con tutti i nostri lettori.