miglior sito dove acquistare voli
Scopri qual è il miglior sito dove acquistare voli
22 Aprile 2019
trucchi per prenotare voli
I migliori trucchi per prenotare voli aerei
24 Aprile 2019
Show all

Quando conviene prenotare i voli?

Quando conviene prenotare i voli

 Tutti sanno che nella vita è meglio fare le cose giuste al momento giusto. E, forse più che in altri aspetti del viaggio, scegliere momento giusto per prenotare il volo è importante, in particolar modo se si intende risparmiare. Il biglietto aereo rappresenta spesso uno dei costi maggiori dell’intero viaggio, soprattutto se quest’ultimo intercontinentale. Ma quindi quando conviene prenotare i voli? Con un anno di anticipo? Il giorno prima di partire? Di notte? Durante il week end? Ecco una serie di trucchi del mestiere che vi faranno scoprire quando conviene prenotare i voli per cogliere le offerte migliori delle compagnie e prenderli al prezzo più basso.

Quando conviene prenotare i voli

Quando conviene prenotare i voli online

Ecco i 7 più semplici suggerimenti su quando conviene prenotare i voli:

  1. Anticipo. Sembra scontato ma è bene ricordarlo: per risparmiare è meglio prenotare il biglietto con largo anticipo e volare nei periodi di bassa stagione. A seconda dei siti e delle statistiche si trovano online i consigli più disparati ma in generale è meglio non avvicinarsi al momento della partenza per prenotare il volo e magari farlo 5 settimane prima nel caso di biglietti nazionali, circa 3 mesi prima per i voli europei e magari con 6 mesi di anticipo per recarsi in altri continenti.
  2. Avviso. Un altro trucco importante è quello di iscriversi alle mailing list per essere avvisati quando il biglietto che stiamo cercando cala di prezzo a seguito di qualche offerta particolare.
  3. Tuesday booking. La maggior parte delle compagnie propone le offerte il lunedì e di solito giorno successivo i competitors si adeguano quindi aggiornano i listini con gli sconti.
  4. Monday booking. In alternativa allo storico trucco del “thusday booking”, alcuni siti affermano che da recenti statistiche risulterebbe che si possono ottenere prezzi migliori prenotando il lunedì. Restano i primi della settimana i giorni comunque riconosciuti come migliori per la prenotazione.
  5. Prenotare un volo di martedì o giovedì. Questi giorni sono di solito scomodi per chi viaggia per lavoro, che vuole quindi utilizzare l’intera settimana, ma anche per chi va in vacanza, che probabilmente cercherà di sfruttare anche il week end precedente quello successivo alle proprie ferie. In realtà un ottimo momento per viaggiare invece in maniera intelligente e trovare biglietti a basso prezzo e aerei semivuoti.
  6. Svegliarsi presto.. o andare a letto tardi. È ovvio che i voli che partono negli orari più scomodi come la mattina molto presto o la sera tardi possono essere più economici.
  7. Dopo le vacanze. Tra i mesi dell’anno, l’ideale è prenotare i biglietti nei periodi immediatamente successivi a quelli di alta stagione e quindi a gennaio/febbraio oppure a settembre/ottobre

Ricordate che il volo non è solo una questione di prezzo. Per scoprire come scegliere il volo migliore vi consiglio vivamente di dare un’occhiata all’articolo “Come trovare offerte per i voli migliori, più convenienti, più comodi e con il miglior rapporto qualità prezzo

Quando conviene prenotare i voli

Quando conviene prenotare i voli low cost

Anche per voli low-cost valgono i trucchi gli addetti e in particolare:

  1. Cercate le novità. Un po’ tutte le compagnie aeree quando lanciano nuove rotte o classi di viaggio offrono tariffe inizialmente ridotte per far conoscere la loro nuova programmazione. Questo vale ancora di più per le compagnie low cost. Approfittate quindi dei lanci delle nuove tratte per ottenere biglietti veramente convenienti.
  2. Molto prima. Per i voli low cost ancora più incidenza la prenotazione in anticipo e, ovviamente, in periodi di bassa stagione.
  3. Iscrizione. Anche qui potete iscrivervi ad alcuni siti (come Skyscanner.com) per ricevere gli avvisi di offerte speciali per scegliere un tempismo perfetto.

E se avete deciso di volare low cost ricordatevi di controllare bene gli aeroporti di destinazione e relativi collegamenti e le clausole relative al bagaglio.

E per fare una scelta davvero consapevole Non dimenticatevi di leggere l’articolo “Volare low cost è sicuro?

Se vi sono piaciuti i nostri trucchi, i segreti e le strategie, ditelo ai vostri amici!

Sono sicuro che troverete molto interessante il nostro workshop o il nostro manuale.

Se invece l’articolo non vi è piaciuto… bhè ditelo a noi! Siamo sempre aperti ai vostri suggerimenti e, perché no, le critiche!

Leggi anche: “Come viaggiare gratis” e scopri “Come organizzare un viaggio in un giorno“!

May the force of travelling be with you!