Risparmiare su noleggio auto
Risparmiare su noleggio auto fino a più del 50%!
20 Aprile 2019
Quando conviene prenotare i voli
Quando conviene prenotare i voli?
23 Aprile 2019
Show all

Scopri qual è il miglior sito dove acquistare voli

miglior sito dove acquistare voli

Il mondo online è stato chiamato “web” (“ragnatela” in inglese) per le sue connessioni. O forse anche per qualcos’altro? In realtà io ci ho sempre visto un’altra cosa. In una ragnatela di solito c’è un solo ragno che si fa una bella scorpacciata di tutti gli altri che sono insetti che vi rimangono intrappolati. Anche in italiano viene detta “la rete“, analogamente un oggetto che ha tante connessioni ma che intrappola anche. Quindi bisogna fare molta attenzione nell’utilizzare questo strumento se si vuole stare dalla parte di chi ne approfitta e non di chi ne resta vittima. Cerchiamo per esempio di scoprire qual è il miglior sito dove acquistare voli.

miglior sito dove acquistare voli

Il vero unico miglior sito dove acquistare voli

In realtà il sito migliore dove acquistare i voli è quello della compagnia con la quale volete volare. Per diversi motivi, il volo potrebbe costare un po’ di più sul loro sito. Tuttavia, basta incappare una sola volta in un disagio (come un grosso ritardo sulla coincidenza) per capire quanto sia importante avere le garanzie offerte dall’acquisto diretto.

A tal proposito, se scegliete di prenotare da un intermediario, fate comunque molta attenzione al fatto che il volo sia gestito comunque da un’unica compagnia o al massimo in code share. Questo vi offre maggiori garanzie in caso di cancellazioni, ritardi, eccetera, soprattutto sui voli in coincidenza. Inoltre, per quanto riguarda tutti i servizi accessori come la scelta del posto è l’eventuale franchigia di bagaglio avreste poi un rapporto diretto con la compagnia, avendo un codice di prenotazione emesso da loro.

Ma per scegliere davvero miglior sito dove acquistare voli come fare a sapere in anticipo quale compagnia viaggiare ho a confrontare la sua offerta con quella delle altre compagnie? Ovviamente non potete mettervi a cercarle singolarmente per ogni volo operato su quella tratta e a confrontarli. Ed è proprio per questo che esistono diversi siti te lo fanno già automaticamente. Questi sono i portali che vi consiglio vivamente perché, tra l’altro, confrontano i prezzi anche con i vari e noti siti di intermediazione, permettendovi quindi di fare un confronto e di valutare se vale la pena pagare un pochino di più prendendo il biglietto direttamente dalla compagnia.

Non solo. A volte il sito della compagnia offre un prezzo migliore se vi accedete dalla versione estera (di solito quella del paese in cui vi state recando o comunque quello di origine della compagnia stessa). I portali di ricerca come Skyscanner.com fanno già di default la ricerca e il confronto di prezzo, e vi ci portano direttamente.

trucchi per prenotare voli aerei

Scegliere il miglior sito dove acquistare voli

Come magari saprete più o meno tutti i siti che offrono la maggior parte dei voli disponibili, perché sono in realtà delle OTA (Online Travel Agency). Ma i portali che confrontano direttamente tutte le varie agenzie e anche i prezzi direttamente delle compagnie aeree sono sicuramente più consigliabili per i motivi detti nel precedente paragrafo.

Il mio preferito, mi sa che ormai l’avrete più che capito, è Skyscanner.com, non solo perché mi piace molto l’interfaccia, molto pratica, ma anche perché permette in maniera molto semplice di effettuare ricerche per intere Nazioni oppure con “ovunque” come destinazione (per cercare semplicemente delle offerte o trarre ispirazione).

Sullo stesso sito, inoltre, se avete anche flessibilità nelle date, potete effettuare una ricerca senza inserire un giorno preciso ma chiedendo il mese più conveniente per quella specifica tratta. Nelle schermate vedrete poi che c’è la possibilità di scegliere la singola data in base al prezzo minore. E così via.

Valutate anche altri siti analoghi e scegliete quello con cui vi trovate meglio. Meglio se ne avete un paio, così da confrontare le tariffe, non si sa mai.

Mi raccomando prima di prenotare il volo date un’occhiata gli articoli “Volare low cost è sicuro?” e “Come trovare offerte per i voli migliori, più convenienti, più comodi e con il miglior rapporto qualità prezzo“.

Viste le numerose restrizioni sui bagagli, sono sicuro che potrebbe tornarvi utile l’articolo “Come fare la valigia in maniera intelligente“.

Se L’articolo è piaciuto ditelo ai vostri amici… altrimenti mandatemi un messaggio. Sono sempre a vostra disposizione per migliorare il servizio che cerco di offrirmi con questo blog.

May The force of travelling be with you!