viaggi da fare in coppia
Idee di viaggi da fare in coppia
25 Maggio 2019
posti instagrammabili toscana
Posti instagrammabili Toscana: luoghi tipici e altri più originali
2 Giugno 2019
Show all

Posti instagrammabili Firenze, luoghi classici ed originali

posti instagrammabili toscana

Posti instagrammabili Firenze – Confessatelo: anche voi provate un’immensa, inspiegabile gioia quando qualcuno, che magari non conoscete neppure, mette “Like” a una delle vostre foto su instagram! Meglio ancora se si tratta di un affascinante esponente dell’altro sesso, e poco importa se è un’ “ugly Betty” nascosta dietro la foto di Nicole Kidman! Ma sì, tutto sommato non c’è niente di male nel voler ricevere consensi. Adesso state per recarvi a Firenze e morite dalla voglia di postare le vostre migliori foto. Ecco quindi una serie di posti instagrammabili di grande effetto, non solo quelli più conosciuti ma anche i meno noti, così che nei commenti possiate leggere “davvero c’è questo a Firenze, ma dove?” E per la vostra comodità, alla fine di ogni luogo segnalato un link per collegavi direttamente all’indirizzo con google-map!

Posti instagrammabili Firenze (12)

Posti instagrammabili Firenze: Luoghi classici da non perdere

Il campanile di Giotto della cattedrale di Santa Maria del Fiore è in assoluto il posto instagrammabile di Firenze migliore. Da lì si può infatti cogliere una delle immagini più iconiche di Firenze: il duomo con gli edifici circostanti. Salendo sul campanile ci sono numerose opportunità per scattare delle foto degne dei migliori instagrammer. Purtroppo è molto difficile riuscire a cogliere un’immagine ampia senza comprendervi le reti di protezione quindi vi consiglio di cercare tra il secondo e il terzo piano le aperture che vi permetteranno di farlo. Attenzione: la fila per accedere al Campanile di Giotto può essere molto lunga quindi cercate di arrivare magari mezz’ora prima che apra, oppure di visitarlo in periodi di bassissima stagione per avere delle migliori opportunità fotografiche. Clicca qui per la mappa.

Posti instagrammabili Firenze (12)

Un altro scatto iconico di Firenze e senza dubbio la cupola del Brunelleschi. Mi raccomando da prenotare in anticipo perché spesso sold-out nei periodi di altissima stagione. Una foto che non dovrebbe mancare nel vostro instagram una volta che avete visitato Firenze è quella degli incredibili affreschi dell’interno della CupolaClicca qui per la mappa.

Posti instagrammabili Firenze (12)

La cattedrale di Santa Maria del Fiore è senza dubbio tra i posti instagrammabili di Firenze il luogo che vi offrirà più occasioni di scatto. Un’idea può essere quella di recarvici appena prima del tramonto per coglierne i lati migliori con quella che i fotografi definiscono come “luce magica“, ma anche per poterne ritrarre la bellezza di notte con l’illuminazione pressoché perfetta che la città di Firenze le ha dedicato. Clicca qui per la mappa.

Posti instagrammabili Firenze (12)

I vicoli attorno alla cattedrale sono un altro importante luogo instagrammabile di Firenze. Una volta fotografata Santa Maria del Fiore, infatti,  andando verso l’Arno scoprirete delle viste davvero particolari della splendida struttura attraverso i numerosi vicoletti che la circondano. Clicca qui per la mappa.

Posti instagrammabili Firenze (12)

Ponte Vecchio da Ponte Santa Trinità e da Ponte delle Grazie, dei “must” per instagrammare Firenze. Nessuno crederà che siete stati nella “Culla del Rinascimento” se non postate sul vostro Instagram una bella foto di Ponte Vecchio. Ma se volete farlo nel modo migliore, il mio consiglio è quello di inquadrarlo da Ponte Santa Trinità, magari di notte così da avere lo sfondo delle luci di Piazza Michelangelo. Se invece vi ci recate la mattina presto, la cosa migliore è fotografare Ponte Vecchio da Ponte alle Grazie e magari approfittarne per fare uno scatto anche a Ponte alle Grazie stesso che si riflette magicamente sull’Arno con le prime luci del mattino. Clicca qui per la mappa.

perle nascoste di roma

Posti instagrammabili Firenze: perle nascoste fuori dai percorsi più battuti

Officina profumo farmaceutica di Santa Maria Novella: pochi turisti sanno che su via Della Scala, una strada vicino Santa Maria Novella, si trova l'”officina profumo-farmaceutica“, una delle più vecchie farmacie del mondo fondata da un Dominicano nel 1221. Lì troverete delle preparazioni molto antiche, cosmetici, prodotti fatti con la cera, liquori, eccetera e potrete fare delle foto davvero uniche. Clicca qui per la mappa.

Posti instagrammabili Firenze (12)

Museo di Storia Naturale la Specola :il museo Specola è uno dei più antichi musei scientifici in Europa ed ospita la più larga collezione anatomica in cera creata tra il 1770 e il 1850 e più di 3.500.000 scheletri di animali (di cui 5 mila esposti). Si trova in via Romana 17,  vicino al Palazzo Pitti ed è un’occasione unica per fare delle foto instagrammabili davvero particolari… anche se un po’ “noir“. Clicca qui per la mappa.

Posti instagrammabili Firenze (12)

Il Giardino Bardini è la via Costa San Giorgio: meno noto del più famoso giardino Boboli,  si può raggiungere il giardino Barbini da piazza Santa Felicita camminando lungo la via Costa San Giorgio e attraversando viali romantici adornati da fiori, perfetti da instagrammare. Non dimenticatevi di fermarvi al numero 19 e postare su instagram il vostro selfie accanto ad una delle residenze di Galileo GalileiClicca qui per la mappa.

Posti instagrammabili Firenze (12)

Osservatorio astrofisico di Arcetri: Galilei passò ai suoi ultimi anni nella villa Arcetri quando era in stato di arresto. Questa residenza è diventata un osservatorio astrofisico che si può visitare per cogliere una serie di scatti originali da postare su Instagram. Clicca qui per la mappa.

Posti instagrammabili Firenze (12)

La scultura segreta di Michelangelo: in Piazza della Signoria c’è una faccia scolpita sul muro di Palazzo Vecchio. Siccome Michelangelo era solito passare buona parte del suo tempo libero in quella zona la leggenda narra che ci fosse un uomo che lo annoiava spesso con le proprie chiacchiere così il famoso scultore decise di scoprirne il volto con la mano dietro la schiena proprio mentre fingeva di ascoltarlo. Un’idea carina potrebbe essere postare questa storia magari farla diventare un’immagine virale che nasconde il significato di “le tue chiacchiere mi stanno annoiando!“. Clicca qui per la mappa.

Mi raccomando scoprite qui i I trucchi per fare foto migliori in viaggio …e non solo.

Potrebbero interessarvi anche: 

Ma se volete fare un esperienza incredibile e foto che renderanno davvero unico il vostro instagram scoprite come  “Passeggiare con i Leoni e i Ghepardi in Sudafrica e fare foto con i Leoni nei centri dove vengono salvati e rispettati“.

E per finire una mappa con tutti i luoghi riportati nell’articolo.

Posti instagrammabili Firenze (12)

May the force of travelling be with you!