Quando andare a Philadelphia (Filadelfia) in  Pennsylvania
6 Marzo 2019
Cosa vedere a Baltimora?
11 Marzo 2019
Show all

Posti economici da visitare in Italia al Sud, al Centro e al Nord

Posti economici da visitare in Italia – Ed eccoci pronti per un bel viaggetto. Sono tutti entusiasti, c’è solo da scegliere la meta… che ne direste di Venezia? Ma c’è qualcuno che vi bussa da dietro per dirvi che forse c’è un problemino: si tratta del vostro portafogli! Per fortuna non è necessario andare troppo lontani dal nostro “bel paese” perché, sì, è vero che ha tanti problemi, ma bello lo è davvero! Non tutte le destinazioni in Italia però lasceranno contente le vostre tasche. Ecco quindi dei consigli generali per risparmiare, se avete già una meta in mente, e una lista di posti economici da visitare in Italia.

Consigli generali su come trovare i posti economici da visitare in Italia.

Innanzitutto il solito consiglio di prenotare con largo anticipo, viaggiare fuori dai periodi di alta stagione e scegliere bene le date in base agli eventi (ad esempio leggete l’articolo su “quando andare a Civita di Bagnoregio“). È chiaro che però ciò non è possibile per tutti.

Allora potete innanzitutto cercare quali sono i luoghi più economici anche attraverso siti come TripAdvisor: inserite il periodo in cui intende effettuare il viaggio e nel luogo di ricerca la Regione dove volete recarvi. Mettete poi in ordine di prezzo i risultati per trovare i luoghi più abbordabili. 

Analogamente, con siti di ricerca come Skyscanner, potete inserire le date, il vostro aeroporto di partenza e “Italia” come destinazione e magari scoprire che c’è un volo per la Sicilia a soli 35 euro.

È ovvio che le mete meno turistiche sono più facilmente “budget friendly“. Ma se invece avete già in mente una destinazione turistica potete semplicemente soggiornare a qualche chilometro da essa. Se viaggiate in auto considerate la fruibilità del tratto di strada che la unisce alla vostra meta. Viceversa ricordatevi che l’Italia ha una rete ferroviaria abbastanza fitta e questo vi permetterà di soggiornare, per esempio, a Bronzolo o Laives e raggiungere in pochissimi minuti di treno la meravigliosa, ma sicuramente meno economica Bolzano. Ovviamente controllate sempre la frequenza e gli orari di inizio e fine delle corse.

Posti economici da visitare in Italia

Posti economici da visitare in Italia al Sud

Luogo meraviglioso da visitare ricco di storia, natura e soprattutto cose fantastiche cibo eccellente è indubbiamente la Puglia. Un luogo assolutamente accessibile e alla portata di tutti.
Idea: In Puglia non piove quasi mai (il nome deriva proprio dalla parola a-pluvia=senza pioggia), quindi, per viverla davvero intensamente ed in maniera ecologica visitatela in bicicletta!
Tutte le destinazioni in Puglia sono budget friendly, ma ci sono molte mete, meno note ma bellissime, ad esempio: Palagianello (una piccola Matera), Melendugno (con le sue coste mozzafiato), Borgagne (delizioso borgo, vicino anche alla splendida Lecce) e Cisternino con i suoi trulli.

Altra regione decisamente economica e tuttavia meravigliosa, con cibo eccezionale e luoghi straordinari è la Sicilia. Sebbene molto note, ricche di siti patrimonio dell’Unesco e spiagge da fare invidia ai Caraibi, sono molto economiche Tindari (a Nord Est dell’isola) con la sua famosa “Madonna Nera” e i “Laghetti di Marinello“, Agrigento (ricca di siti storici), Castellammare del Golfo (antica città di mare a Nord Ovest della Sicilia), e la più nota città balneare di Marina di Ragusa (famosa anche per la fiction del “Il Commissario Montalbano“), più economica di quanto ci si aspetti da una città così turistica.
Ci sono poi in Sicilia località uniche come “Piazza Armerina” (in realtà il nome proprio della città stessa) che ospita una villa romana sede di mosaici di rilevanza internazionale come “Le Ragazze in Bikini” e “La matrona Romana col servo” ed Acireale una città con poco più di 50.000 abitanti ma ben 100 campanili!

Rio de Janeiro è sicuramente troppo lontana per un viaggio economico… ma Maratea (in Basilicata) offre una statua del Cristo Redentore alta più di 20 metri, spiagge cristalline e panorami degni di un film hollywoodiano. Tanta roba e prezzi per tutte le tasche.

Posti economici da visitare in Italia al Centro

Chi non ama rilassarsi in una SPA? Seppure non sembrerebbe una cosa tanto economica, particolare in italia, a Saturnia (Toscana) è possibile farlo in maniera del tutto gratuita presso “le cascatelle“, terme naturali a cielo aperto con diverse vasche e delle cascate. L’acqua è talmente calda che è possibile andarci anche in inverno. Per risparmiare, poi potresti pensare anche di soggiornare in uno dei numerosi e deliziosi Borghi circostanti.

Gradara nelle Marche è sicuramente uno dei borghi più belli ed affascinanti d’Italia, oltre ad essere una delle strutture medievali meglio conservate in Italia. Resta una meta abbordabile eventualmente soggiornando nei pressi della città se ci si reca nei periodi in cui ci sono eventi particolari.

L’Abruzzo riserva moltissime località interessanti, cibo in grado di minare anche la dieta più ferrea, con carni che costituiscono una forte tentazione anche per il vegano più convinto. Tutta la “Costa dei Trabocchi” per esempio che va da Ortona a Vasto offre la possibilità di ammirare un mare turchese adornato di antiche casette da pesca costruite su palafitte, il tutto con un basso budget, sopratutto se si decide di soggiornare in bed and breakfast e case vacanza.

Posti economici da visitare in Italia al Nord

Non sembrerebbe un luogo turistico, ma in realtà è davvero interessante visitare Trieste con le sue bellezze storiche (la Piazza Unità d’Italia, il Castello di Miramare, eccetera) e le sue unicità come l’originale “Museo della Bora” e la caverna turistica più grande del mondo: La Grotta del Gigante. Soprattutto se ci si reca in B&B o appartamenti, il capoluogo del Friuli Venezia Giulia è decisamente budget-friendly.

La Riviera Romagnola è sicuramente uno dei luoghi più turistici d’italia. Tuttavia ha un’offerta così ad ampio raggio da poter garantire soggiorni a prezzi bassissimi anche in alta stagione. Inutile citare tutte le attività e le località di interesse che la circondano dai parchi dei divertimenti ai luoghi storici come San Leo e San Marino.

Venezia non è nota per essere una meta “cheap“, ma se volete uscire fuori dai percorsi battuti e fare contento il vostro portafogli potreste recarvi a Chioggia chiamata anche “la piccola Venezia”, appunto. Non sarà solo il risparmio a rendere il vostro soggiorno piacevole, ma anche l’assenza di turismo di massa e il piacere di venire a contatto con le tradizioni genuine di quell’area.

Per chi ama la storia, Noli (il piccolo borgo in provincia di Savona) ha molto da offrire, essendo stato una Repubblica Marinara come le più note Venezia, Pisa e Amalfi.  Sicuramente un luogo economico e “off the beaten path“.

La Tua città è uno dei posti economici da visitare in italia? Contattami e la inseriremo in questo o altri articoli!

E visto che stai per partire potrebbe interessarti anche “Come organizzare un viaggio in un giorno” oppure “Come fare la valigia in maniera intelligente!”