Viaggi e Terrorismo
Viaggi e Terrorismo: pericolo reale? Come evitarlo?
16 Maggio 2019
Dove scattare foto belle a Roma (1)
Dove scattare foto belle a Roma
19 Maggio 2019
Show all

Idea per un weekend fuori Roma: una gita fuori porta a Pontinia e dintorni

week end fuori roma

Weekend fuori Roma – Dopo una settimana passata in fila nel traffico e a cercare parcheggio finalmente arriva il fine settimana! Idea: un Weekend fuori Roma. Ed ecco che ci si ritrova di nuovo a combattere con le code e le soste! Quasi quasi meglio rimanere sul divano a guardare la TV. Ma il nostro spirito vuole viaggiare, scoprire nuovi luoghi! La nostra fidanzata, invece (per i più “sfortunati”, la moglie) vuole andare proprio lì, in quel posto famoso dove si recheranno tutti i nostri amici! Serve quindi un’idea per un weekend fuori Roma che vi permetta di salvare capra e cavoli (e sia chiaro che con “capra” non mi riferisco alla “moglie”)!

week end fuori roma

Un week end fuori Roma: gita fuori porta “off the beaten path”!

Il fine settimana è di per sé “alta stagione”. Ed è per questo il momento peggiore per spostarsi. Tuttavia, in piena filosofia Tototravel si può decidere per il proprio weekend fuori Roma, o comunque nel Lazio, di visitare una destinazione originale, per esempio Pontinia, in provincia di Latina, a poco più di un’ora a sud della capitale.

Traffico poco e niente e numerosi parcheggi, tutti gratuiti, sempre, anche in centro! Basterebbe questo per fare di Pontinia la destinazione ideale per tutti coloro che passano il resto della settimana a cercare di infilare la Smart nel posto di un motorino e che si sono fatti i conti di quanto tempo della loro vita passeranno in macchina in coda.

Ma la città ha anche altro da offrire. Innanzitutto prodotti agroalimentari a km 0 e tutti i derivati delle bufale locali: la mozzarella, la provola, le salsicce ma soprattutto la “bufaletta“, il piatto tipico pontino: un delizioso spezzatino brasato, di bufala, ovviamente!

Dopo aver comodamente parcheggiato gratis, potreste assistere ad uno dei numerosi eventi, per la maggior parte gratuiti, proposti periodicamente dall’amministrazione locale, o visitare il MAP (Museo Agro Pontino) dove si racconta la bonifica attraverso gli oggetti di uso quotidiano e magari fare un salto nella ex Torre Idrica, convertita a padiglione museale proprio del MAP.

week end fuori roma

Il comune è una delle cosiddette “città di fondazione” di origine fascista. Visitando l’imponente chiesa di Sant’Anna potrete verificare se, a parer vostro, è vera la diceria secondo la quale nel volto della statua della Santa presente sulla facciata siano stati introdotti in realtà i tratti somatici di qualcun altro…

Attraversando la zona rurale circondati da pascoli e agricoltura, si possono poi accontentare anche gli amanti della storia, visitando il Mausoleo di Clesippo, un Liberto e si dice sia stato liberato proprio per le sue doti… di grande amatore.

Infine, se volete poi un’idea davvero originale per la vostra gita fuori porta di un giorno o più, dovete assolutamente visitare “Fontana di muro“, un laghetto di acqua sorgiva cristallina ai piedi dei Monti Lepini, dove potrete fare il bagno circondati dalla natura e liberi da salsedine e sabbia, anche se vi troverete a soli 10 km dal mare.

week end fuori roma

Week end fuori Roma a Pontinia: una gita fuori porta … strategica!

Non vorrei che stesse già litigando con la vostra dolce metà, che era d’accordo con gli amici (ed altre migliaia di persone) per visitare, invece, una delle meravigliose e più popolari località del basso Lazio come Sermoneta, Ninfa, il Circeo, Rocca Massima per provare la ZipLine più lunga e più veloce del mondo… e così via. Non c’è bisogno di scaramucce. Del resto Pontinia è sempre stata un crocevia particolarmente strategico per recarsi nei dintorni. Lo sapevano bene anche gli antichi romani che puntualmente sostavano alla “Mesa di Pontinia(“mesa” sta per “in mezzo“), il punto esattamente a metà strada tra Roma e Napoli, dove sorgeva un’antica stazione di posta sulla via Appia perfetta per il cambio dei cavalli e come locanda, ovvero luogo ideale per riposarsi e ristorarsi.

Perché allora non scegliere questo tranquillo Comune per poter parcheggiare gratis (sì lo so che l’ho scritto già tre volte… ma è una cosa così rara è piacevole che mi piace ripeterlo!) mangiare cibi genuini ma a buon mercato, e risparmiare anche sull’alloggio, soggiornando in uno dei tranquilli bed and breakfast della zona. Da lì potrete raggiungere comodamente anche le più note zone limitrofe.

Vi è piaciuto quest’articolo? Se sì… bhè condividetelo con i vostri amici! Se no… mandateci un messaggio, magari per suggerire l’argomento dei prossimi articoli!

Potrebbe interessarvi anche:

May the Force of travelling be with you!