Chichen Itza – meraviglia del mondo moderno!
17 Marzo 2023
pubblicare un libro senza editore
Pubblicare un libro online senza editore GRATIS!
5 Gennaio 2021
Show all

Passeggiare con i Leoni e i Ghepardi e fare foto con i Leoni nei centri dove vengono salvati e rispettati

viaggi e terrorismo animali

Passeggiare con i Leoni e i Ghepardi e fare foto con i Leoni – ATTENZIONE: i centri che promuoviamo sono stati ispezionati e visitati più volte da noi per poterne garantire l’eticità. Diffidiamo dal far di tutta l’erba un fascio. Ammettiamolo: passeggiare con i leoni è il sogno di molti… e comunque di tutti gli amanti della natura e dei felini. Immaginate non solo di fare foto con i leoni ma di sentirne il calore, la morbidezza del pelo e l’odore. Immaginate di stargli così vicino da sentirvi parte della loro magnificenza. Pensate poi ad un ghepardo che fa le fusa: un suono forte come quello di un frullatore, dedicato a voi, che lo state accarezzando! Ma è possibile avvicinarsi ai grandi felini anche se non si è esperti? È sicuro? E soprattutto è giusto sottoporre gli animali a questo genere di attività? Allora permettetemi una piccola digressione sull’etica di questi incontri prima di raccontarvi delle mie emozioni nel passeggiare con i leoni e nel fare le coccole ai ghepardi.

passeggiare-con-i-leoni-fare-foto-con-i-leoni

Considerazioni etiche nel passeggiare con i leoni, abbracciare i ghepardi, fare le foto con i leoni… e così via

Si lo so c’è una grande  lunga polemica nei confronti di questo fenomeno, che tristemente sfocia a volte in uno sfruttamento dell’animale. E questo è proprio quello che cerchiamo di combattere (vedi anche l’articolo “Turismo sostenibile e coinvolgimento della fauna” ).

Il discorso è molto lungo è complesso e comporta una serie di considerazioni innumerevoli. Ma per farla breve quello che noi pensiamo è che gli uomini sono connessi in modo inseparabile con tutte le altre creature viventi di questo pianeta e che ogni uomo deve avere la possibilità di avvicinarsi alla natura per imparare, ma anche godere dell’interazione con ogni altra specie, ovviamente in maniera etica e controllata.

La gioia di questa esperienza meravigliosa di contatto è un privilegio che non deve essere riservato solo a un gruppo ridotto di individui. Se fatto in maniera rispettosa e professionale, passeggiare con i leoni diventa non solo eccitante ma educativo. Si rimane connessi in modo indelebile con la natura e si realizza l’importanza della conservazione delle specie.

Insomma dopo averne fatti tanti, in modi diversi, da tanti anni, con moltissime specie di animali posso dire con serenità di non essere contrario. L’importante è recarsi nei luoghi giusti, dove questi splendidi enormi gattoni (perchè non sono altro, credetemi!) vengono salvati o comunque trattati con tutto il rispetto che meritano.

passeggiare-con-i-leoni-fare-foto-con-i-leoni

Passeggiare con i leoni, abbracciare i ghepardi e fare le foto con i leoni

In alcuni parchi e riserve si può fare qualcosa di davvero speciale: una di quelle esperienze “once in a lifetime” che lascia un segno indelebile scolpito nel proprio cuore, che si amino o meno gli animali, e che si abbia o no la voglia e il coraggio di avvicinarli. Facendo le giuste tappe lungo la strada è possibile infatti, in alcune situazioni particolari, incontrare i grandi felini da vicino.

Vi ritroverete come in una fiaba a passeggiare con i leoni giovani e leonesse che, sebbene liberi di muoversi all’interno della riserva, sono abituati alla presenza dell’uomo che quindi considerano come un “amico”. Certo si tratta comunque di animali potenzialmente pericolosi, ma, grazie alla presenza di ranger esperti, è possibile avvicinarli e spesso toccarli.

Qualcuno di voi stenterà a crederci, ma noi siamo convinti che, come abbiamo avuto modo di sottolineare in altri articoli, qualsiasi animale che cresce con l’uomo si comporta né più né meno come i nostri cani e gatti (che a volte, sappiamo, possono essere ugualmente pericolosi).

E così ci si ritrova improvvisamente seduti su un tronco, nel bel mezzo della foresta africana, a condividere una bella giornata di sole con un felino alto un metro e venti e lungo due e mezzo. E, sebbene si percepisca la sua potenza, stupefacente espressione della forza della natura, si prova un’immensa voglia di coccolarlo e di giocarci come se fosse solo un morbido cucciolone.

passeggiare-con-i-leoni-fare-foto-con-i-leoni

In alcuni centri di recupero e alcune riserve, invece, è possibile incontrare l’animale più veloce del mondo: l’affascinante ghepardo, con il suo volto solcato da finte lacrime nere che scendono sul suo musetto furbo, per proteggere i profondi occhi dai riflessi del cocente sole africano.

Spesso si può portarlo a spasso proprio come si farebbe con il proprio animale da compagnia, farlo riposare, annusare tutto, giocare …e così via. E dopo una lunga passeggiata lasciarlo dormire sul proprio grembo, ascoltando le fusa più rumorose del mondo. Il ghepardo infatti appartiene a una categoria particolare di felini che, malgrado la sua lunghezza di un metro e mezzo (più la coda), è affine ai “piccoli felini”.

Questi hanno un osso chiamato ioide alla base della lingua, che permette loro di fare le fusa ma non di ruggire (al contrario i “grandi felini”, hanno una cartilagine flessibile per ruggire ma non possono fare fusa vere e proprie).

È proprio difficile, credetemi, negare che tutto sommato si tratti soltanto di animali domestici, come tanti ne abbiamo nelle nostre case. E il ghepardo, malgrado non possa neanche ritrarre gli artigli come fa invece la maggior parte dei suoi cugini, ci mostra piena consapevolezza nel sapere che rischia di ferire il suo “amico uomo” e quindi ci gioca, lo lecca, lo rispetta, fin quando viene a sua volta rispettato.

passeggiare-con-i-leoni-fare-foto-con-i-leoni

Immagino lo stupore di molti nel leggere queste “strane” parole, e nel vedere le foto di questo connubio. Ma auguro a tutti di poter provare un’emozione così forte come quella di condividere una sana passeggiata con questi splendidi esempi dei meravigliosi capolavori di madre natura.

Aspetto con ansia i vostri commenti e, perchè no, le vostre critiche: scrivetemi a info@tototravel.it!

Sicuramente potrà interessarvi l’articolo “Il miglior Safari al mondo” e “Accarezzare cuccioli di leoni – e altri grandi felini in maniera etica e professionale” E prima di partire non dimenticatevi di scoprire “Come fare la valigia in maniera intelligente“.

Apri la Chat
Inizia a chattare!
Ciao!
Come posso aiutarti?