posti instagrammabili toscana
Posti instagrammabili Firenze, luoghi classici ed originali
25 Maggio 2019
Perle nascoste di Roma
5 Giugno 2019
Show all

Posti instagrammabili Toscana: luoghi tipici e altri più originali

posti instagrammabili toscana

Posti instagrammabili Toscana – Ammettetelo: provate un inspiegabile felicità nel vedere le vostro foto su Instagram accumulare cuoricini e commenti. Anche se chi vi segue è dall’altra parte del mondo, un suo apprezzamento è sempre gradito e fareste tutto per ottenerlo. Meglio ancora se si tratta di un affascinante esponente dell’altro sesso, e poco importa se è una “Mariangela Fantozzi” che si cela dietro la foto di Belen! Nessun problema, non c’è niente di male nel voler ricevere consensi. E se state cercando posti istagrammabili, la Toscana è un’ottima meta. E per vostra comodità, alla fine di ogni luogo segnalato un link per collegavi direttamente all’indirizzo con google-map e una mappa riepilogativa da stampare e portare con voi! E per foto perfette non dimenticatevi di leggere “I trucchi per fare foto migliori in viaggio …e non solo“. Buon divertimento allora nei posti istagrammabili, Toscana!

posti instagrammabili toscana

Posti instagrammabili Toscana: i luoghi classici

I vostri followers, soprattutto se Statunitensi o Nord-Europei, resteranno estasiati dalle foto tipiche di paesini, piazze, campi e luoghi tipici della Toscana che li costringeranno a cliccare sul “cuoricino” e a commentare con frasi del tipo “Bellissimo! Romantico! …come sei fortunato/a, vorrei essere lì!” Ecco quindi una serie di posti instagrammabili in Toscana che rappresentano un “must” per chi viaggia lungo itinerari tradizionali.

La torre di Pisa è uno dei simboli per antonomasia del turismo nel mondo, secondo solo a quello che i Parigini chiamano “l’asparago di ferro” (la Torre Eiffel). Sì, è vero, Instagram è pieno di foto della torre pendente, sopratutto di quelle in cui, con il gioco di prospettive, si finge di “sorreggerla”. Ma otterrete comunque successo se vi posizionate nel punto giusto (clicca qui per la posizione) e date sfogo alla fantasia: magari potreste far finta di spingerla invece, o che si stia inclinando perché vuoi tentate di baciarla o leccarla!

posti instagrammabili toscana

La strada con i Cipressi della Val d’Orcia è uno dei luoghi più fotografati e rappresentati negli sfondi delle pubblicità, tanto che il territorio è stato inserito  nella World Heritage List dall’Unesco. Sebbene sia una semplice stradina in discesa (o in salita per i “pessimisti”…) i tornanti e la sua forma caratteristica uniti al fatto che si veda chiaramente dalla collina di fronte. l’hanno resa un’immagine perfetta per simboleggiare il verde della Toscana. Malgrado sia famoso in tutto il mondo non è facilissimo trovarla, né individuare il posto da dove scattarne le immagini migliori ci abbiamo pensato noi: se vi recate in questo punto la troverete a Est. Se invece volete percorrerla cliccate qui per la mappa. Nella zona vi sono poi altri numerosi posti instagrammabili come, rimanendo in tema, il Boschetto dei Cipressi (clicca qui per la posizione)

posti instagrammabili toscana

Via del Bacio a Pienza  è perfetta per instagrammate romantiche, ideale per una dedica, un invito, o una foto in cui baciate la vostra dolce metà (clicca qui per la posizione).

posti instagrammabili toscana

Piazza Grande ad Arezzo, immortalata nel film premio oscar “La vita è bella” di Benigni, sopratutto per la sua originale, forte inclinazione che crea un forte contrasto con le facciate che la circondano, è una delle mete più classiche dove trovare numerosi scorci per i vostri selfie e foto instagrammabili caratteristiche della Toscana (clicca qui per la posizione).  Se volte scatti ancora più particolari, sappiate che ogni primo sabato e domenica del mese, la Piazza diventa (ormai da più di 50 anni) un enorme mercato dell’antiquariato e che il penultimo sabato del mese di giugno in notturna e la prima domenica del mese di settembre di giorno, vi si svolge la Giostra del Saracino che la trasforma in uno scenario medievale ricco di costumi e sede di una affascinante competizione a cavallo.

posti instagrammabili toscana

San Gimignano e le sue Torri medievali hanno qualcosa è molto caratteristico se viste da lontano perché si stagliano nel cielo in maniera piuttosto inusuale per una città così storica. Se volete poi delle idee originali per “instagrammazioni” divertenti o magari un po’ “noir“, non dimenticatevi di visitare il museo della tortura (clicca qui per la posizione). 

posti instagrammabili toscana

Piazza del Campo in Siena è un altro luogo molto famoso da instagrammare soprattutto durante le due date del Palio di Siena che lo rendono super affollato, ma comunque al centro dell’attenzione di Instagram in quel periodo. La “carriera“, come viene tradizionalmente chiamata la corsa, si svolge normalmente due volte l’anno: il 2 luglio (in onore della Madonna di Provenzano), e il 16 agosto (in onore della Madonna Assunta). In occasione di avvenimenti eccezionali, la comunità senese può decidere di effettuare un “Palio straordinario“. Se inserirete gli hashtag giusti il seguito sarà garantito e immediato! (clicca qui per la posizione).

posti instagrammabili toscana

I campi di girasole, se vi recate in Toscana in estate meglio ancora se a luglio, sono un altro dei posti da instagrammare più popolari. Questi fiori meravigliosi, simbolo della regione, possono raggiungere fino ai 3 metri di altezza e si trovano un po’ in dappertutto in Toscana: in Val d’Orcia e a Chianti,vicino San Gimignano, dove sarete già stati se avete letto i punti precedenti ma anche nei campi attorno alle città di Massa Marittima (clicca qui per la posizione) e nella zona del Mugello (clicca qui per la posizione).

posti instagrammabili toscana

Firenze è decisamente uno dei posti instagrammabili in Toscana più importante, sia per i suoi luoghi più classici come Ponte Vecchio, che per quelli meno noti (l’Officina profumo farmaceutica, ad esempio). Per conoscerli consulta l’articolo” Posti instagrammabili Firenze, luoghi classici ed originali 

posti instagrammabili toscana

Posti instagrammabili Toscana: i luoghi unici ed originali – fuori dai percorsi più battuti

Se vuoi viaggiare in piena filosofia Tototravel,”off the beaten path” o hai comunque già visto la maggior parte dei luoghi più turistici, ecco una serie di luoghi instagrammabili in Toscana meno noti e forse proprio per questo molto più interessanti!

Il Teatro del Silenzio a Lajatico è un luogo perfetto per contrapporre un’immagine intrigante e particolare allo sfondo classico del paesaggio toscano con le stradine il verde ed i cipressi in modo da ottenere una foto che sembra la copertina di un film (clicca qui per la posizione). 

posti instagrammabili toscana

Pitigliano e le sue vie Cave sono due immagini che potranno far esplodere il vostro Instagram per la loro bellezza ed originalità. Vi suggerisco di fare una bella passeggiata di giorno lungo le vie Cave di incredibili percorsi scavati nel tufo dagli Etruschi che conservano ancora tanto fascino ed un alone di mistero(clicca qui per la posizione). Per il paesino, in l’idea che vi do è quella di fare una foto di notte da lontano al centro storico che sembra un presepe e che è particolarmente illuminato in forte contrasto con tutto il resto della collina molto buia. questo sembrare quasi un presepe sospeso nel cielo tra le nuvole (clicca qui per la posizione).

posti instagrammabili toscana

Le Cascatelle di Saturnia sono un luogo ottimo per godere delle acque termali gratuitamente e fare qualche foto particolare per il vostro Instagram. Certo possono essere abbastanza frequentate nei periodi di alta stagione, ma se sapete muovervi negli orari e giorni giusti potrete fare degli scatti esclusivi ed originali (clicca qui per la posizione).

Ovviamente sarebbe impossibile descrivere tutti i luoghi instagrammabile della Toscana in un solo articolo… ma speriamo di avervi dato degli ottimi spunti. Taggateci su Instagram quando andrete a visitare questi luoghi (@Tototravel_it ) e sopratutto contattateci per qualsiasi cosa, per esempio se ne trovate di nuovi e volete che vengano aggiunti all’articolo!

E per finire una mappa con tutti i luoghi riportati nell’articolo.

posti instagrammabili toscana

Potrebbero interessarvi anche:  

May the force of travelling be with you!