Birmania quando andare
Birmania: quando andare… e altri suggerimenti
26 Marzo 2019
risaie vietnam quando andare (1)
Conoscere le risaie Vietnam, quando andare per vederle in fiore
29 Marzo 2019
Show all

I trucchi per fare foto migliori in viaggio …e non solo

trucchi per fare foto migliori

I trucchi per fare foto migliori in viaggio – Alzi la mano chi, tornato da un viaggio carico di voglia di raccontare e ricordare la propria meravigliosa esperienza, non si è ritrovato insoddisfatto delle foto scattate! Ma come evitarlo? Ecco i trucchi per fare foto migliori! Certo, prima di partire per qualsiasi viaggio sarebbe il caso di fare un breve corso di fotografia (un’arte molto complessa, non certo riassumibile in un articolo) e soprattutto il workshop Tototravel.it (che vi garantirà soggetti unici e viaggi incredibili). Ma se stai leggendo questo articolo probabilmente cerchi idee semplici per una soluzione rapida e veloce. Eccole, quindi, sia che abbia scelto di partire con una macchinetta compatta, mirrorless, reflex… o solo con il telefonino questi trucchi per fare foto migliori ti garantiranno un ottima riuscita!

trucchi per fare foto migliori

I trucchi per fare foto migliori: innanzitutto il DOVE

1) FAI GINNASTICA: qualcuno dice che la differenza fra un fotografo professionista e un amatore è la posizione in cui lo si vede fotografare. Quindi cerca il punto di vista giusto (per esempio abbassandoti o distendendoti sul pavimento) per il tuo scatto.  Allo stesso modo cerca di muoverti attorno al soggetto da fotografare prendendo per esempio una stradina che porta su un promontorio e quindi ad un punto di vista rialzato di una baia, e così via.  ​​

2) EVITA LE “CARTOLINE”: è un errore molto comune, ma le foto classiche degli scorci o dei monumenti più importanti sono già state fatte e rifatte da professionisti che sanno coglierne la luce migliore. Bisogna guardarsi intorno cercare nuovi scorci e inquadrature, essere curiosi! Cerca di raccontare” il viaggio, non di “mostrarlo“.

3) VERSO L’IGNOTO: le immagini più belle le troverai nei luoghi non turistici, probabilmente esplorando quelli più inaspettati e inconsueti.

4) NESSUNA ABERRAZIONE: nel fotografare persone, animali o oggetti, cerca un punto di vista con un background piatto che non contenga oggetti che distraggano dal soggetto scelto.

trucchi per fare foto migliori

I trucchi per fare foto migliori: COME

1) LA REGOLA DEI TERZI: un soggetto al centro della foto la rende statica. Applica (o immagina) un reticolo che divide il frame in nove quadrati e sforzati di porre i soggetti in corrispondenza dell’intersezione di queste righe, e quindi ad un terzo (in verticale o orizzontale) dell’immagine.

2) ESPRIMI UN SENTIMENTO: chiediti che umore ti trasmettere quel paesaggio o persona, così eviterai foto piatte prive di espressione

3) EVITA IL J-PEG: se puoi usa l’estensione .RAW che permette maggiori correzioni in post- produzione.​​

4) GUARDA IL SOGGETTO NEGLI OCCHI: nel fotografare le persone, portate la macchina all’altezza dei loro occhi. E cerca di guardarli negli occhi per ottenere espressioni più vere.

trucchi per fare foto migliori

5) BUONGIORNO/BOM DIA/JAMBO/EGUN ON: impara qualche espressione locale con cui approcciare con le persone del luogo prima di fotografarle, come per chiedergli il permesso, strapperai loro un sorriso e magari otterrai anche un interessante scambio culturale.

6) NON GUARDARE IN MACCHINA: per immagini più candide e realistiche, soprattutto di persone in esterni, meglio se i soggetti non guardano nell’obiettivo

7) USA IL FLASH AL SOLE: la luce può creare delle ombre sui volti. Per eliminarle basta usare il flash.

8) USA IL PANNING: per foto in movimento usa la tecnica del “panning”, che permette di lasciare a fuoco il soggetto è dare il senso dello spostamento tramite la sfocatura del background.

9) INCORNICIA IL SOGGETTO: questa tecnica detta “framing” consiste nell’utilizzare quello che si trova nella scena attorno per inquadrare il soggetto della foto come se fosse incorniciato, ad esempio un monumento visto da una finestra, un animale tra due alberi, una persona contornata da un arco…  e così via.

trucchi per fare foto migliori

10) USA LE PERSONE NEI PAESAGGI: quando potete inserite una o più persone nei paesaggi, anche solo come sagome, le foto appariranno più interessanti.

11) FAI IL REGISTA DELLA FOTO: prendi il controllo del tuo scatto e vedrai la foto migliorare incredibilmente. Devi prendere le redini e impartire ordini come un vero professionista: “...mettetevi su quel muretto, Tommaso, via gli occhiali da sole… Forza, un bel sorriso, pensate a quando Vanessa ha messo il piede nella pozzanghera…“!

11-bis) DISTACCATO COME UN PROFESSIONISTA: spesso si è così eccitati dal soggetto che si dimenticano la tecnica e tutti gli altri consigli riportati in questa pagina. Cerca, sì, soggetti interessanti, ma una volta trovati distaccatene per poterti concentrare sullo scatto.

12) FORNISCI UNA LINEA GUIDA: utilizza la geografia naturale del luogo per condurre l’occhio dell’osservatore verso il soggetto principale. Cerca una qualsiasi linea naturale presente nell’inquadratura che porti lo sguardo verso il soggetto principale. Ad esempio, Le strade o le linee dell’orizzonte sono spesso utili in questo senso nelle foto di paesaggi.

trucchi per fare foto migliori

I trucchi per fare foto migliori: QUANDO

1) L’ATTIMO GIUSTO: scatta foto di continuo. Certo ti servirà una buona scheda di memoria, capiente e veloce, ma potrai scegliere con calma, una volta a casa, le foto migliori e cancellare le altre. Ricordati di tenere la fotocamera sempre pronta per cogliere l’attimo.

2) MUOVITI CON IL SOLE: purtroppo per i nottambuli, spesso i momenti migliori per scattare foto magiche con una luce fantastica sono l’alba e quell’ “ora d’oro” che precede il tramonto. Negli altri orari, comunque, cercate di sfruttare a vostro vantaggio la luce dura, utilizzandola per enfatizzare i colori (più saturi), giocare con luci ed ombre e così via. 

3) AL TRAMONTO IN UN CAFFÈ DEL POSTO: se ti trovi in un luogo nuovo, passa del tempo in un caffè del luogo e troverai sicuramente molti spunti fotografici interessanti e la serenità di coglierli con la tecnica migliore.

trucchi per fare foto migliori

I trucchi per fare foto migliori: AL RITORNO

1) EDITA: piuttosto che pubblicare una marea di foto, scegli le migliori e ritoccale. Qualità non quantità. Da PC potresti utilizzare Photoshop, che offre infinite possibilità ma può essere troppo complesso. Un’ottima alternativa è Lightroom, comunque versatile ma più semplice. Da cellulare esistono infinite App.

2) POTERE DEI MILLEMILA FILTRI: prova ad applicare dei filtri.

Potresti trasformare un difetto in un pregio, correggere l’esposizione o la scarsa luminosità,  donando alla foto contrasti e profondità tali da trasformare completamente il soggetto.

Per esempio, da cellulare, per far sparire i difetti della pelle esiste l’App“Facetune”, per eliminare le ombre sballate Snapseed, per i colori VSCO Cam. Esistono infine App che permettono di togliere un intero oggetto indesiderato come TouchRetouch.​​ trucchi per fare foto migliori

Un ultimo, definitivo trucco che vi permetterebbe di risolvere in un sol colpo l’annoso problema di avere foto da far invidia dei propri viaggi è organizzarne uno in cui un fotografo si preoccupa di catturare le immagini più belle significative della vostra esperienza, lasciandovi liberi di godervela senza pensieri. Se siete ricchi o comunque un gruppetto abbastanza numeroso, valutate di fare questa offerta ad un fotografo che ama viaggiare!

Potrebbero interessarvi anche gli articoli: ““Come fare la valigia in maniera intelligente””  e  “Come organizzare un viaggio in un giorno“.

Vi è piaciuto l’articolo? Su cosa vorreste che scrivessi? Fatemelo sapere con un messaggio, e… “may the force, of travelling, be with you! “