risaie vietnam quando andare (1)
Conoscere le risaie Vietnam, quando andare per vederle in fiore
29 Marzo 2019
quando andare in laos
Quando andare in Laos: consigli utili per scoprire un Paese affascinante
3 Aprile 2019
Show all

Scopri cosa vedere a Pittsburgh: a spasso per una delle città più interessanti degli Usa

cosa vedere a Pittsburgh

Se hai in programma di viaggiare negli States non puoi fare a meno di programmare per tempo cosa vedere a Pittsburgh. Città dalle mille sfaccettature, Pittsburgh può regalare non poche sorprese che la rendono una tappa davvero interessante. Città dell’acciaio ma anche città dei ponti: sai quanti ce ne sono? Ben 447. Ed effettivamente i soprannomi di Pittsburgh sono tutti capaci di regalare un atmosfera, un’identità, che scorrono, ad esempio, nelle acque dei fiumi che la attraversano che l’hanno resa una città prospera nella sua storia e oggi simbolo di un’America che sa andare oltre il suo passato industriale. Se tutto questo ti incuriosisce almeno un po’, sei pronto per scoprire cosa vedere a Pittsburgh?

cosa vedere a Pittsburgh

Gli appassionati di arte non rimarranno delusi da cosa vedere a Pittsburgh

Per entrare subito nel clima artistico della città, si potrebbe cominciare con il dire che Pittsburgh è la culla di molti artisti, tra cui, quello più celebre forse, ovvero il fondatore della pop art, Andy Warohl. A lui, la città ha reso omaggio allestendo il più grande museo al mondo interamente dedicato ad un unico artista. E se Andy Warohl ha il suo museo, non mancano altri centri museali capaci di offrire una panoramica davvero molto ampia della scena artistica mondiale, antica, moderna e contemporanea. Tra i musei da mettere in preventivo quando sceglierai cosa vedere a Pittsburgh, c’è il Carnegie Museum of art, un vero e proprio scrigno di tesori dell’arte mondiale che vanno da opere di Van Ghogh a Cezanne, dalle sculture di Pisarro a quadri di Monet e Klimt. E se poi siete appassionati di arte classica, non ci crederete, ma Pittsburgh potrà accontentarvi anche in questo. Nel Carnegie Museum of art infatti, c’è un intero spazio formato da tre sale, interamente affollato di statue e colonne greche. Sempre nello stesso impianto museale, potrai visitare il Carnegie Natural History Museum, dedicato invece al mondo della natura, tra cui spicca una collezione di minerali che, per bellezza e vastità, è davvero un’attrazione che merita di essere vista.

cosa vedere a Pittsburgh

A passeggio per una panoramica diversa di cosa vedere a Pittsburgh

I corsi dei fiumi, i numerosi parchi presenti, sono la cornice ideale per avere un punto di vista diverso della steel city. Passata alla storia per essere stata una delle città a più alto tasso di industrializzazione di tutti gli Stati Uniti, oggi, Pittsburgh, si presenta come un centro capace di offrire fra i più alti standard in termini di qualità della vita presenti in tutta la East Coast. Per farsene un’idea, vi basterà farvi un giro al Point State Park, conosciuto anche come The Point, un parco circondato dalle acque dei fiumi Monongahela e Alleghney, che, proprio sulla punta del parco – da qui il nome The point – confluiscono per dare vita al fiume Ohio, uno dei principali affluenti del Mississippi.

Un po’ di curiosità su cosa vedere a Pittsburgh

Per gli appassionati di curiosità, Pittsburgh è anche la sede di una delle più note aziende produttrici di ketchup, ovvero la Heinz. Chi non ha mai intinto le sue patatine fritte in una ciotola di ketchup firmato Heinz? Ebbene, a Pittsburgh, troverete anche un museo dedicato alla celebre dinastia che ha portato in giro per il mondo, il più americano fra i condimenti.

Molto originale anche il Bicycle Heaven, un museo dedicato alle due ruote che, come poche altre volte, trovano qui un’insolita dignità artistica.

E se nonostante tutta l’acqua dei fiumi, alla fine del vostro giro, aveste ancora sete, sappiate che a Pittsburgh non scorrono solo fiumi d’acqua… ma anche tanta buona birra. Nel solco della tradizione che esige che la buona birra nasca vicino ai corsi d’acqua, Pittsburgh è sede di numerose birrerie artigianali che sapranno soddisfare la sete degli appassionati più esigenti.

E visto che non sarai tanto lontano potrebbero interessarti anche gli articoli su “Cosa vedere a New York” e “Cosa fare a Philadelphia”“Little Italy Cleveland”“Cosa vedere a Baltimora?”,“Detroit cosa vedere”…Cosa aspetti? Il tuo viaggio negli States inizia da qui…

Ti è piaciuto l’articolo? Su cosa vorresti che scrivessi? Fatemmelo sapere con un messaggio, e … “may the force, of travelling, be with you”!