cosa vedere a Pittsburgh
Scopri cosa vedere a Pittsburgh: a spasso per una delle città più interessanti degli Usa
1 Aprile 2019
il-primo-viaggio-da-soli
Come, perchè e dove organizzare il primo viaggio da soli
4 Aprile 2019
Show all

Quando andare in Laos: consigli utili per scoprire un Paese affascinante

quando andare in laos

Non è per nulla facile individuare il periodo migliore o quando andare in Laos sia più indicato. Si tratta infatti di un territorio la cui estensione e conformazione, determina la presenza di diverse condizioni climatiche. A Nord e al Sud, si avrà un clima sub tropicale, mentre nel centro del Paese, prevarrà un clima tropicale. Questa lunga striscia di territorio ricompresa fra Vietnam e Thailandia, offre differenti finestre meteorologiche che variano da Nord a Sud, con temperature e condizioni di tempo che si differenziano sensibilmente anche per lo stesso periodo di riferimento. Un bel rompicapo climatico che proveremo a risolvere con questo articolo, fermo restando, che un ombrello in borsa non guasta mai…

Birmania quando andare

Quando andare in Laos: si fa presto a dire monsoni

Il Laos, come molti altri Paesi della zona, è soggetto agli effetti dei monsoni, che si rivelano portatori di un clima mite durante i mesi invernali, mentre sono portatori di piogge, anche molto intense, nel periodo che da maggio si protrae fino all’autunno.

Se non siete amanti del caldo, il periodo che va da Marzo a Maggio, ovvero i mesi che per noi coincidono con la primavera, non è quello ideale quando andare in Laos. Soprattutto nel mese di Aprile, il termometro tocca le temperature più alte.

Seppure il periodo ideale quando andare in Laos, va dunque da Novembre fino a Febbraio, occorre tenere conto però, di alcuni aspetti tutt’altro che trascurabili. Non di rado infatti, nel mese di Novembre si verificano dei cicloni, strascico tardivo dei monsoni estivi, e a Febbraio le temperature possono iniziare a salire. Alla luce di questa ulteriore particolarità climatica, il periodo forse più favorevole quando andare in Laos, è quello compreso fra la metà di Dicembre e l’inizio di Gennaio, quando si potrà godere di un clima temperato e privo di significative precipitazioni.

quando andare in laos

Quando andare in Laos per visitare anche i paesi limitrofi

Per conoscere più a fondo il momento per visitare gli altri Paesi dell’area puoi leggere anche uno di questi articoli:

 “Birmania: quando andare…e altri suggerimenti” , 

Penang quando andare“,

Risaie Vietnam quando andare

Redang Malesia: quando andare“.

Magari potrebbe esserti molto utile scoprire “Bali: cosa mangiare e bere e come evitare la diarrea del viaggiatore!“.  Infine, sono sicuro che ti piacerà, qualunque sia il tuo itinerario di viaggio, l’articolo “Come trovare offerte per i voli migliori, più convenienti, più comodi e con il miglior rapporto qualità prezzo”.

Ti è piaciuto l’articolo? Su cosa vorresti che scrivessi? Fatmmelo sapere con un messaggio, e … “may the force, of travelling, be with you”