viaggi e terrorismo animali
Passeggiare con i Leoni e i Ghepardi in Sudafrica e fare foto con i Leoni nei centri dove vengono salvati e rispettati
12 Marzo 2019
Cleveland cosa vedere
Cleveland: cosa vedere? Quali sono i posti da vedere?
19 Marzo 2019
Show all

Little Italy Cleveland

little italy cleveland

Little Italy Cleveland – Forse andare a ricercare l’Italia all’estero non è proprio il massimo dell’esplorazione che di solito un viaggio riserva. Tuttavia un po’ per i film, un po’ perché alla fine l’Italia ce la portiamo nel cuore, a tutti è venuta la curiosità prima o poi di visitare una “Little Italy“, nome che si dà di solito ai quartieri italiani nelle metropoli all’estero. Tra queste, per la sua storia, i ristoranti e le arti, una delle più caratteristiche è indubbiamente la Little Italy Cleveland, in Ohio. Ecco una descrizione del quartiere e alcuni suggerimenti su cosa vedere e fare a Little Italy, Cleveland.

little italy cleveland

Little Italy Cleveland: ciò che c’è da sapere.

Innanzitutto se siete a Cleveland è una meta molto interessante da visitare. Non è molto grande se si considera la sua strada principale, Mayfield Road, di cui il quartiere ne contiene appena 500 m circa. Tuttavia è molto densa di storia e trasuda la malinconia che gli Italiani devono avere avuto per il proprio paese nel momento in cui sono stati costretti a lasciarlo per emigrare negli USA
La città è piena di pizzeriecaffè tradizionali italiani nonché trattorie eleganti con cantanti d’opera. Nel quartiere ci sono anche una serie di gallerie d’arte indipendenti degli alimentari tipici e le enoteche che vendono prodotti ovviamente italiani. Ci sono poi tantissimi murales coloratissimi dedicati alla storia degli emigrati italiani.

E poi mi raccomando, visto che siete in città, non dimenticatevi di leggere l’articolo “Cleveland: cosa vedere

little italy cleveland

Little Italy Cleveland: La vera storia

A metà del 1800 uno scultore italiano di nome Joseph (Giuseppe) Carrabelli, iniziò a lavorare il marmo sulla cima della collina di Mayfield Road (sul lato opposto alla ferrovia di Little Italy, Cleveland). Così molte altre famiglie provenienti dal nostro “Bel Paese” lo seguirono e iniziarono a lavorare nell’area che separa la ferrovia dall’ex casa di Carabelli, che divenne subito nota, appunto, come Little Italy di Cleveland.
Adesso l’area vanta oltre 20 gallerie, una quindicina di ristoranti, due scuole è una chiesa del Santo Rosario. I suoi negozi sono diventati meta di migliaia di visitatori ogni anno, anche perché il quartiere è facilmente raggiungibile a piedi da numerosi altri luoghi di interesse di Cleveland, come il giardino botanico, il centro culturale, nonché numerosi musei e università.

E visto che tutto sommato non siete tanto lontani potrebbero interessarvi anche gli articoli su “Cosa vedere a New York” e “Cosa fare a Philadelphia“.

Vi è piaciuto l’articolo? Su cosa vorreste che scrivessi? Fatemelo sapere con un messaggio, e… “may the force, of travelling, be with you! “