consigli viaggio in giappone
10 preziosi consigli per un viaggio in Giappone
10 Settembre 2019
Show all

Yucatan quando andare? Periodo migliore Yucatan

Yucatan, quando andare

Yucatan quando andare – Ogni volta che si pianifica una vacanza è importante scegliere il periodo migliore per visitare quella destinazione. La penisola dello Yucatan a sud-est del Messico, come la maggior parte dei Caraibi, si trova all’interno della cintura Atlantica degli uragani, e con il suo territorio sostanzialmente pianeggiante è molto vulnerabile a queste enormi tempeste che arrivano dall’est. Ma non è solo il clima che bisogna tener presente quando si organizza un viaggio. È importante considerare la stagione turistica, la presenza di eventi e così via. Scopriamo quindi per quanto concerne lo Yucatan, quando andare in base a ciò che cercate.

periodo migliore per andare in Messico (3)

Yucatan, quando andare in base al tempo meteorologico

Come nella maggior parte dei luoghi caraibici, il tempo nella penisola dello Yucatan non è molto variabile da stagione a stagione. La differenza tra le temperature medie estiva ed invernale ed è appena 6-7°C.
Va però tenuto presente che d’estate le temperature sono molto calde e c’è umidità. In estate ed autunno, in autunno, le chance di pioggia aumentano.

Infine va sottolineato che da giugno a novembre è la stagione degli uraganiMa niente panico. Lo Yucatan non è soggetto quanto gli Stati Uniti e, comunque, la tecnologia di oggi permette di essere avvisati in tempo per prendere le dovute precauzioni.

Yucatan, quando andare

Yucatan, quando andare in base alla stagione turistica

L’alta stagione turistica nella penisola dello Yucatan e da dicembre ad aprile, in particolare per le destinazioni di Cancun e Cozumel, che sono invase da miriadi di turisti.

Ovviamente tutto è più caro, soprattutto durante le feste natalizie e a Pasqua. Ma se siete single e cercate compagnia questo è sicuramente il momento migliore.

Un’altra piccola alta stagione si verifica tra luglio e agosto durante lo Spring Break americano.

Visitare la penisola dello Yucatan durante la bassa stagione può essere più economico e soprattutto piacevole per chi non ama la folla, ma va tenuto comunque presente che il clima non è dei migliori e che alcuni hotel ed attività possono essere chiuse.

Yucatan, quando andare

Yucatan quando andare in base agli eventi

La maggior parte degli eventi si svolgono durante l’alta stagione come Natale e Capodanno, che sono molto popolari in Messico. Lo stesso dicasi per il carnevale a febbraio.

Ma anche la bassa stagione ha i suoi eventi.
A maggio inoltrato c’è il Cancun Jazz Festival.

Un altro giorno particolare è il Revolution Day, e celebra ogni 20 novembre l’inizio della Rivoluzione messicana.

Nello Yucatan si festeggia anche il Dia de la Raza (il Columbus Day americano), ogni 12 ottobre,giorno della scoperta dell’America, ovviamente.

Durante tutto l’anno, comunque, ci sono sagre, festival, regate, gare di pesca e altri eventi.

Potrebbe interessarvi anche:

Vi è piaciuto l’articolo? Su cosa vorreste che scrivessi? Fatemelo sapere con un messaggio, e… “may the force of travelling, be with you! “