Dove scattare foto belle a Roma (1)
Dove scattare foto belle a Roma
19 Maggio 2019
viaggi da fare in coppia
Idee di viaggi da fare in coppia
25 Maggio 2019
Show all

Qual’è il periodo migliore per andare in Messico

periodo migliore per andare in Messico (3)

Periodo migliore per andare in Messico – Il Messico è ben conosciuto da tutti come una delle destinazioni più ambite e più raggiunte al mondo, con la sua ampia scelta di panorami mozzafiato, villaggi turistici costieri, e città cosmopolite. Quattro fusi orari, quattro deserti, due oceani e montagne a ogni angolo. Inevitabilmente, molti associano il Messico al tempo soleggiato, agli acquisti a poco prezzo, la calma degli abitanti e tanti cocktail sulla spiaggia. Ma proprio come un menu di cocktail messicano, il tempo meteorologico è intricato e contorto, ed è una delle cose che vanno studiate con cura prima di scegliere qual è il periodo migliore per partire.

il-primo-viaggio-da-soli

Qual è il periodo migliore per andare in Messico: spiagge e bel tempo

Il periodo migliore per visitare le spiagge del Messico con temperature calde, acqua giusta per fare il bagno e poca folla è generalmente da dicembre a maggio. Sulla costa del Pacifico (Los Cabos, Puerto Vallarta), la stagione delle piogge finisce verso metà ottobre, ma i turisti non iniziano ad arrivare prima di un altro mese. La penisola dello Yucatan (Cancun, Playa del Carmen, Tulum) è ancora abbastanza umida fino a fine novembre, ma si trovano buoni prezzi e tempo piacevole verso l’inizio di dicembre. Per chi vuole giorni più temperati e notti più fresche l’ideale è partire in gennaio o febbraio.

come trovare voli low cost

Qual è il periodo migliore per andare in Messico: buoni affari

Se cercate buoni prezzi, il periodo migliore per visitare buona parte delle aree del Messico è nel bel mezzo della stagione degli uragani: da luglio a metà novembre nello Yucatan, e agosto-settembre sulla Costa Pacifica; in certe aree, come Baja, potete trovare buoni sconti già da metà giugno con l’aumentare dell’afa estiva. In questo periodo tutto, dagli hotel ai biglietti aerei (leggete anche “Come trovare offerte per i voli migliori“) alle escursioni costeranno meno che mai, e potrete risparmiare un bel po’. Città del Messico fa eccezione, con i suoi prezzi migliori durante il mese più freddo dell’anno, da novembre a metà febbraio, al di fuori dei periodi di vacanza tipici di Natale e Capodanno.

PERIODO MIGLIORE PER ANDARE IN MESSICO

Qual è il periodo migliore per andare in Messico: osservare le balene!

Il whale watching è molto popolare lungo la costa del Pacifico in luoghi come Puerto ballarta, dove le megattere iniziano ad arrivare a novembre, anche se il periodo migliore è in gennaio e febbraio, quando è possibile vedere i cuccioli nati nell’area. La Penisola di Bassa California è un altro ottimo posto per osservare le balene in questo periodo, ed è particolarmente conosciuta per le balene grigie, note come “amichevoli” a causa della loro abitudine di avvicinarsi alle barche per dare uno sguardo ai passeggeri a bordo. Altre balene che possono essere avvistate sono la balenottera, la balena pilota e il capodoglio.

periodo migliore per andare in Messico (1)

Qual è il periodo migliore per andare in Messico: party!

Il famoso “spring break” americano, la settimana di vacanza di inizio primavera, è il periodo più festaiolo per località come Cancun, Cabo San Lucas e Puerto Vallarta, e può ricorrere durante varie settimane solitamente in marzo, anche se a volte in aprile. Questo è il periodo in cui troverete la più eccitante vita notturna e avrete l’opportunità di incontrare avventori in età da “college”. Per feste ancora più giovani, tra maggio e luglio, in particolare a Cancun, arrivano i freschi di diploma!

periodo migliore per andare in Messico (2)

Qual è il periodo migliore per andare in Messico: le montagne

La catena montuosa della Sierra Madre si estende per l’intero paese da nord a sud. Le montagne attraversano più di mille chilometri, con sommità che raggiungono i 1800 metri e cime alte fino a 3000. Il clima qui è tipicamente secco di giorno e fresco di notte. La stagione delle piogge è da giugno a ottobre, ma è meno intensa qui grazie alla topografia delle montagne che tende a mitigare il clima. Se siete interessati a un viaggio più avventuroso, che includa trekking, arrampicata, mountain bike ed escursioni, il periodo migliore può essere la stagione secca per avere più tempo per le vostre attività outdoor, ma sempre col rischio di temperature più basse.

Per viaggiare verso un paese così vasto e così variabile, per non parlare della posizione sulla mappa, che lo rende così diverso da ciò a cui siamo abituati, scegliere il periodo giusto può essere la chiave per rendere l’esperienza più da viaggiatore esperto che da turista abbindolato. Quindi… “Que la Fuerza de lo viajar te acompañe!”

Potrebbe interessarvi anche: