varsavia cosa mangiare foto copertina
Varsavia cosa mangiare
2 Febbraio 2020
bangkok cosa vedere
Bangkok cosa vedere
13 Febbraio 2020
Show all

Weekend fuori porta: alla scoperta delle Langhe piemontesi

weekend fuori porta foto copertina

Weekend fuori porta: alla scoperta delle Langhe piemontesi – I weekend sono la giusta occasione per poter andare in giro alla scoperta di luoghi non ancora visitati e poter gustare pietanze e vino locali. Le colline delle Langhe racchiudono i vigneti più preziosi del Piemonte: è il regno del Barolo ma non mancano altri vini importanti come il Nebbiolo, il Dolcetto e la Barbera. In pochi chilometri si incontrano tutti i borghi più famosi della zona, in un succedersi di castelli, manieri, immersi nelle distese di vigneti, che dal 2014 sono patrimonio dell’UNESCO.

weekend fuori porta foto 2

Weekend fuori porta: alla scoperta delle Langhe piemontesi –Partenza da Alba

Alba è la principale città di quest’area, essa si è sviluppata soprattutto nel periodo medievale, di cui le sue torri e il centro storico ne sono la testimonianza più evidente. Le piccole vie portano alla piazza principale dove la cattedrale gotica domina su di essa ed è simbolo di questa città. Alba è famosa per la sua gastronomia, i vini della zona, i formaggi come la robiola di Roccaverano, i famosi tartufi, quello bianco in particolare è molto rinomato. Infatti a cavallo dei mesi tra ottobre e novembre si svolge la famosa fiera del tartufo bianco. A pochi chilometri da Alba c’è il piccolo comune di Roddi, un borgo medievale arroccato sulla sommità di una collina, dove a dominare il paesaggio vi è il castello, noto soprattutto per ospitare l’unica scuola al mondo, per cani da tartufo.

Altro castello importante è quello di Verduno, circondato da estesi vigneti che continuano a dare ottimo vino, come ad esempio le Cantine Castello di Verduno. La Morra è uno dei comuni più turistici della zona, in origine esso era un castello che, nel cinquecento, venne distrutto dagli abitanti su imposizione dei francesi. Dal castello è possibile ammirare un panorama straordinario costituito da colline e piccole valli, borgate e castelli e vigneti.

weekend fuori porta foto 3

Weekend fuori porta: alla scoperta delle Langhe piemontesi – Barolo e la cultura del vino

Barolo è una tappa obbligatoria per chi ama l’omonimo vino, le case del paese si stringono attorno al maestoso castello. Il vino rosso Barolo è nato qui, ed oggi nel castello ha sede l’enoteca regionale e nello stesso palazzo si può visitare il Museo della Civiltà Contadina che consiglio di vedere, se volete continuare ad assaggiare del buon vino vi consiglio di recarvi alla Cantina Borgogno.  Girando per le Langhe non potete non andare a Serralunga d’Alba, qui merita una visita il castello medievale, che personalmente credo che sia uno dei più interessanti della zona. Quasi alle porte di Alba vi è Grinzane Cavour e il suo castello, esso era la residenza di campagna del conte Cavour, noto statista piemontese.

Attualmente il maniero è stato adibito a museo dedicato ai vini e ai prodotti tipica dell’Albese. Alcune sale di questo museo raccolgono cimeli del conte, testimonianze legate al tartufo e alle attività artigianali dell’area. Le Langhe quindi rappresentano una ghiotta opportunità di visitare luoghi con paesaggi meravigliosi, dominati da castelli medievali e da una gastronomia ricca e molto gustosa. Consiglio in particolar modo di fermarvi a mangiare al ristorante Agnolut a Verduno e di assaggiare dei plin di fonduta con tartufo bianco d’Alba, da non perdere assolutamente.

weekend fuori porta foto 4

Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina” Cit. Sant’Agostino

Per ulteriori informazione non esitate a CONTATTARMI!

Potrebbero interessarvi anche: