Come vestirsi a Cracovia a Gennaio (1)
Come vestirsi a Cracovia a Gennaio
13 Gennaio 2020
Show all

Una gita fuori porta in Provincia di Latina…

gita fuori porta

Avevate mai pensato alla Provincia di Latina come destinazione del vostro prossimo viaggio o week end fuori porta? Sì? Forse? Se la vostra risposta è quest’ultima,ecco un articolo che probabilmente vi convincerà a passare qualche giorno in questa splendida area del centro Italia, dove troverete tantissime cose da vedere e da fare e tuttavia ancora spazio per il relax. Noi di Tototravel.it ci siamo stati, e abbiamo pensato di condividere con voi la nostra opinione su questo luogo che ha saputo unire il vecchio con il nuovo, la storia, il cibo, la natura il mare e la montagna. Tutto in un clima perfetto sia in senso meterologico che di ospitalità. Insomma una piccola Italia all’interno dell’Italia, capace di offrire momenti che di sicuro non dimenticherete ed opportunità di scatti che faranno invidia a tutti i vostri follower di Instagram e amici su Facebook!

gita fuori porta

La Provincia di Latina perfetta per una gita fuori porta ma anche come base per visitare Roma e Napoli

La Provincia di Latina si trova al centro dell’Italia e al centro tra Roma e Napoli. Ci sono circa 30 treni al giorno da Roma e oltre 43 al giorno da Napoli che effettuano 11 fermate all’interno della Provincia di Latina che inizia a soli 40 minuti di treno da Napoli e soprattutto a soli 20 minuti di treno da Roma.

Quindi non ci sono mete più fruibili da Roma e Napoli, così come non esiste luogo migliore come crocevia per visitare entrambe queste due, forse troppo grandi e caotiche, metropoli.

attività da fare a gaeta

La Provincia di Latina: clima perfetto e coste adatte ad una una gita fuori porta o una vacanza all’insegna di sport o relax

La provincia di Latina si trova tra la costa del Mediterraneo e una parte relativamente alta degli Appennini tanto da avere vette che raggiungono, a ridosso del mare, i 1500m. Questo non soltanto garantisce delle viste mozzafiato nelle passeggiate montane: una catena montuosa così alta messa a protezione di una zona costiera pianeggiante garantisce all’area un clima molto mite. La vicinanza con la costa tirrenica, inoltre, fornisce nei periodi estivi il noto piacere della brezza marina e mitiga i brevi periodi dell’anno in cui il clima risulta più rigido. La Provincia di Latina, quindi, gode di escursioni termiche medie annue ma soprattutto diurne bassissime. Quella di Latina è una delle province in Italia meno nevose.

Le coste sono balneabili praticamente da maggio ad ottobre e offrono tutte le tipologie di mare e di spiaggia. Rocciose, sabbiose, con le dune o i sassolini.

La loro conformazione frastagliata e la presenza di un golfo garantiscono aree protette dalle onde ma con vento costante, ideali per sport come vela e windsurf, che hanno fatto di questa zona una frequente sede per manifestazioni sportive e gare anche di livello internazionale.

week end fuori roma

Gita fuori porta in Provincia di Latina per assaggiare il cibo locale

Sul cibo ci sarebbe troppo da dire! Come spesso accade in tutta Italia, del resto. Numerosissimi sono i cibi DOPIGP che vengono prodotti in quest’area e ovviamente c’è una forte presenza di ricette uniche e tradizionali. Una tra le tante la famosa “Bufaletta” di Pontinia di cui abbiamo parlato nell’articolo “Idea per un weekend fuori Roma: una gita fuori porta a Pontinia e dintorni“.  Tra gli alimenti più noti all’estero l’oliva di Gaeta, ma qui si produce anche un ottima mozzarella di bufala. Per non parlare dei vini e tutti gli altri prodotti autoctoni che delizieranno il vostro palato.

Tutti credono la “Pizza” sia nata a Napoli, ma la realtà storica, comprovata da un manoscritto Latino del 997 D.C. universalmente riconosciuto, è che nella Provincia di Latina (a Gaeta per la precisione) trioviamo la prima testimonianza in assoluto dell’utilizzo – per iscritto – della parola pizza! gita fuori porta

Gita fuori porta o vacanza in Provincia di Latina: storia e folkrore

Un altro dei punti forti della Provincia di Latina sono i numerosissimi castelli e centri storici. Ma non solo. Un’altro record mondiale caratterizza questa zona (per la precisione la città di Formia): il Cisternone Romano intatto più antico finora ritrovato.

Tutto ciò contornato da siti meravigliosi con resti antichi al ridosso di coste spettacolari.

Insomma ce n’è “per tutti i gusti” ed è davvero interessante vedere come nei borghi si intrecciano la storia, le tradizioni e il folklore con la vita quotidiana.

attività da fare a gaeta

Gita fuori porta o vacanza in Provincia di Latina: il divertimento non manca!

A completare l’offerta turistica che fa della Provincia di Latina una meta adatta anche ai più giovani, alle famiglie  ai “malati” di adrenalina, giovani o no che siano, la presenza di attività esperienziali estreme e non, eventi mondani e folkloristici e così via.

Si può fare vela, kite, windsurf, e molto altro (a Formia, per esempio, grazie all’Ass. ECLIPSE del pluri-Campione Nicola Spadea), flyboard, wakeboard, water ski, sup (con il Campione Italiano Mauro Alicandro) e qualsiasi altro sport acquatico.

gita fuori porta

Ma non solo. Norma è perfetta per fare Parapendio, anche solo una volta, senza alcuna preparazione, in tandem con un istruttore dell’ A.S.D. Parapendio Norma, per puro divertimento.

Ci cono attività anche “di campagna”. A Santi Cosma e Damiano, per esempio si trova l’Agriturismo Fattoria Pony Ranch dove noi di Tototravel.it abbiamo avuto il piacere di passare un weekend, tra emozionanti galoppate nei campi circostanti  (in alcuni periodi dell’anno possono essere anche fatte sulla spiaggia!), relax in piscina e passeggiate (leggi l’articolo dedicalto). gita fuori porta

A Gaeta e possibile fare giri in bicicletta elettrica e ora anche in monopattino elettrico addirittura gratis! Vedi l’articolo dedicato “Attività da fare a Gaeta: Free E-Bike Tour!

E non finisce qui. In Provincia di Latina c’è anche la zipline più lunga e veloce del mondo (a Rocca Massima) di cui abbiamo parlato nell’articolo ” Zipline Italia: la più lunga e veloce del mondo si trova proprio qui! “

Ammettiamolo, il divertimento piace a tutti! E questa attività, sebbene adrenalinica, è estremamente sicura ed adatta anche ai diversamente abili.

week end fuori roma gita fuori porta2-min

Una meta forse “off the beaten path“, ma per questo con i vantaggi di non essere non troppo “touristy” ma piuttosto “off grid“. E perdonatemi il linguaggio misto alla “Jar Jar Binks“, ma non ho trovato termini in Italiano con lo stesso preciso diretto significato…

Vi è piaciuto l’articolo? Su cosa vorreste che scrivessi? Fatemelo sapere con un messaggio, e… “may the force, of travelling, be with you!”

Potrebbe interessarvi anche: