chamonix skipass
Skipass Chamonix: Autovelox sulle Piste da Sci?
28 Gennaio 2024
treno del Bernina
Treno del Bernina: un’esperienza unica tra le Alpi Svizzere
30 Gennaio 2024
Show all

Massaggio Ayurveda

Massaggio Ayurveda

Massaggio Ayurveda e non solo! In questo taccuino di viaggio vi racconterò come ho abbinato un soggiorno di viaggio in uno dei paesi più ricchi di eccessi al mondo, l’India, con il ringiovanimento fisico. Grazie alla collaborazione della scuola Yoga&Wellness di Paratico (Bs) che ha organizzato questa esperienza,  ho beneficiato del massaggio ayurveda e dei famosi trattamenti del PanchaKarma. Ho soggiornato in una bellissima e confortevole struttura nei pressi di Kovalam in Kerala, che mi ha garantito anche una alimentazione ayurvedica adatta alla mia costituzione. Ho ovviamente pedalato qua e là per il Kerala scoprendo un territorio e una popolazione che mi ha riempito il cuore di sorrisi… in perfetto stile Tototravel!

ayurveda massaggio

Massaggio Ayurveda – Il Kerala

Il Kerala è uno degli stati dell’India più avanzati in termini di benessere sociale e qualità della vita e gode di livelli di educazione e di sanità di pari livello con l’Occidente.  Questo Stato vanta una delle percentuali più alte di alfabetizzazione e di aspettative di vita in tutta l’India.

Dotato di un piacevole e costante clima durante tutto l’anno, il Kerala è una terra tropicale situata nel sud dell’India che si affaccia sul Mar d’Arabia.   La stagione dei  Monsoni, (giugno-settembre, ottobre-novembre) e l’estate (febbraio-maggio) sono le stagioni principali, mentre l’inverno è la stagione migliore per un soggiorno e comporta soltanto una piccola diminuzione nella temperatura seppur sempre intorno ai 30 gradi.

Con il Mare Arabico ad ovest, i Ghat occidentali che si innalzano da 500 a 2700 metri ad est e una rete di oltre quaranta  fiumi, il Kerala gode un’ampia varietà di caratteristiche geografiche.   Dalle alte montagne alle profonde vallate, alle infinite acque stagnanti (backwaters) e la sua lunga costa. 

In Kerala non manca nulla.

massaggio ayurveda

Massaggio Ayurveda – Kovalam

Kovalam è una spiaggia conosciuta a livello internazionale, con tre spiagge a forma di mezzaluna. È stato un rifugio per turisti, specialmente europei, sin dal 1930. Un enorme promontorio roccioso sulla spiaggia, ha creato una splendida baia di acque calme, per poter fare il bagno e ammirare dei fantastici tramonti.

Ci sono varie opzioni di intrattenimento su questa spiaggia.  Bagni di sole, nuoto, massaggi tonificanti con le erbe, programmi culturali, giro in catamarano sono solo alcune di queste. Il sole tropicale agisce così in fretta che in pochi minuti si può già vedere una lieve abbronzatura color rame sulla pelle.

Il complesso della spiaggia include Hotels, impianti convenzionati per lettini e ombrelloni, zona shopping, piscine, centri di Yoga e massaggio Ayurveda.

massaggio ayurveda

Thiruvananthapuram, la città capitale del Kerala, dista soltanto 16 km da Kovalam ed è molto facile arrivarci. Se si è in vacanza è meglio soggiornare a Kovalam, per visitare la città.

La città di Thiruvananthapuram ha diversi posti interessanti da vedere tra i quali:

  • il Museo Napier
  • la Galleria d’Arte Sri Chitra
  • il Tempio Padmanabhaswamy
  • il rifugio di montagna Ponmudi 
  • Istituto SMSM, un emporio di artigianato governativo che è il posto ideale per acquistare curiosità etniche (spezie, tessuti ecc…)

massaggio ayurveda

Massaggio Ayurveda – il Panchakarma

Il Panchakarma è una terapia ayurveda di ringiovanimento che prevede di solito tre settimane di trattamenti quotidiani. In questo viaggio sono stati concentrati in una settimana (8 giorni), ma con la  possibilità di allungare fino a  due settimane.

I trattamenti contemplano, a seconda della singola costituzione e dei problemi personali da trattare:  

  • due sedute quotidiane con massaggi a quattro mani con olio medico curativo
  • massaggi con tamponi di erbe o di riso o altro adattato alla propria costituzione
  • massaggi localizzati e terapie locali sui punti dolenti con olio caldo o decotti o ghee
  • massaggi facciali e craniali
  • massaggi corpo con i piedi
  • Shirodhara (olio o latte colato sul capo), chi ha provato il vero Shirodara anche solo una volta nella propria vita non se lo scorda più…

Quali sono i benefici attesi grazie al Panchakarma?

  • libera dalle tossine fisiche ed emozionali che hanno sedimentato nel corpo
  • libera la mente e la svuota dai soliti pensieri che ci ingabbiano e creano stress
  • aiuta a radicare l’animo nel corpo aiutandoci a riprendere l’ascolto profondo e veritiero di uno stato fisico senza dolori.

Non vi basta?

ayurveda massaggio

Massaggio Ayurveda 

I benefici riscontrati dopo il massaggio ayurveda e il Panchakarma sono davvero tanti, ma soprattutto chi li ha già provati mi garantisce che durano nel tempo. Quale miglior recupero e preparazione per la prossima stagione ciclistica! 

Un ringraziamento speciale a:

  • Yoga&Wellness di Paratico per la curata e precisa organizzazione (www.yogaandwellness.it)
  • Mr Santosh TM – Resort Manager di ABAD Harmonia e tutto lo staff per il prezioso servizio e la curata cucina riservataci (www.abadhotels.com)
  • Dr. Binod Sidnei e il suo staff per essersi preso cura del nostro corpo e del nostro animo
  • Mr Joy – yoga teacher per i respiri condivisi
  • Mr Prakash e Mr Akhil i custodi del mio tempio
  • Le amiche e gli amici di Chowara per i loro sorrisi

ayurveda massaggio

Se vi è piaciuto Messaggio Ayurveda allora Vamonos!!

ayurveda massaggio

Vuoi qualche consiglio utile per dei giri in Bicicletta? Leggi questo ai link:

Apri la Chat
Inizia a chattare!
Ciao!
Come posso aiutarti?