11. come prepararsi al jet lag - affrontare il jet lag - soluzioni jet lag
Soluzione Jet Lag. Come prepararsi al jet lag e affrontare il jet lag
25 Luglio 2019
Area 51 come entrare
Area 51 come entrare: una “mission impossible”?
5 Agosto 2019
Show all

Messico quando andare a seconda di ciò che cerchi

Messico quando andare (2)

Messico quando andare? – Se si desidera visitare una destinazione così ambita e gettonata come il Messico, è fondamentale conoscere il momento migliore per andare. La risposta è: dipende! Primo perché a seconda di quello che cercate (spiagge deserte o movida, risparmio o periodo ricco di eventi… e così via) può essere meglio andare in un periodo piuttosto che in un altro. Secondo perché il Messico è molto vasto: ha 4 fusi orari, 4 deserti, due oceani e anche zone montuose. Quindi non è soltanto mare, sole e acquisti a poco prezzo. È un luogo ricco di possibilità con situazioni diverse a seconda del clima e del flusso turistico. Se quindi avete deciso di visitare il Messico, quando andare è una delle scelte più importanti da fare!

come trovare voli low cost
Messico quando andare per risparmiare

Per risparmiare il periodo migliore per recarsi in Messico è ovviamente quello di bassa stagione:
Da luglio a metà novembre Se volete visitare lo Yucatan. 
Da agosto a settembre per la Costa Pacifica. 
Da metà giugno in poi aumenta il caldi in zone come Baja e i prezzi scendono.
Da novembre a metà febbraio per Città del Messico (esclusi periodi di alta stagione come Natale e Capodanno).

Messico quando andare

Messico quando andare per avere spiagge e bel tempo

Se volete visitare il Messico con temperature sufficientemente calde e acqua giusta per fare il bagno e magari non troppa folla, il periodo migliore è da dicembre a maggio. Ma ecco qualche altro suggerimento:
Da metà ottobre a metà novembre la costa del Pacifico (Los Cabos, Puerto Vallarta) è al termine della stagione delle piogge, ma ancora non invasa dai turisti. 
A inizio dicembre la penisola dello Yucatan (Cancun, Playa del Carmen, Tulum) ha un clima piacevole e non è ancora troppo affollata. 
Se cercate un tempo un po’ più fresco l’ideale è partire a gennaio o febbraio.

messico quando andare
Messico quando andare se amate la movida

Se invece di cercare i periodi meno affollati siete amanti della movida sappiate che:
Tra marzo e aprile, in corrispondenza con lo Spring Break americano, Cancun, Cabo San Lucas e Puerto Vallarta vivono il loro periodo più festaiolo. 
Tra maggio e luglio, Cancun è pieno di feste per i più giovani che vi arrivano freschi di diploma.

messico quando andare

Messico quando andare per vedere le balene

Il whale watching è una delle attività più popolari lungo la costa del Pacifico. 
Da inizio novembre ma meglio se a gennaio o febbraio avrete buone possibilità di incontrare le megattere nei luoghi come Puerto Vallarta. 
Da Gennaio a Marzo invece è il periodo migliore per incontrare balenottere, ba virgola a capo e soprattutto balene grigie abituate ad avvicinarsi alle barche nella Penisola di Bassa California.

periodo migliore per andare in Messico (3)

Messico quando andare se amate le montagne

La catena montuosa della Sierra Madre si estende per l’intero paese da nord a sud. Le montagne attraversano più di mille chilometri, con sommità che raggiungono i 1800 metri e cime alte fino a 3000. Il clima qui è tipicamente secco di giorno e fresco di notte. La stagione delle piogge è da giugno a ottobre, ma è meno intensa qui grazie alla topografia delle montagne che tende a mitigare il clima. Se siete interessati a un viaggio più avventuroso, che includa trekking, arrampicata, mountain bike ed escursioni, il periodo migliore può essere la stagione secca per avere più tempo per le vostre attività outdoor, ma sempre col rischio di temperature più basse.

Per viaggiare verso un paese così vasto come il Messico quando andare ha quindi una risposta variabile. Ricordate che si tratta di un Paese così diverso da ciò a cui siamo abituati, e scegliere il periodo giusto può essere la chiave per rendere l’esperienza più da viaggiatore esperto che da turista abbindolato. Quindi… “Que la Fuerza de lo viajar te acompañe!

Potrebbero interessarvi anche: