Itinerario Portogallo (3)
Itinerario Portogallo
19 Novembre 2019
dove fare immersioni subacquee in Italia foto copertina
Dove fare immersioni subacquee in Italia
21 Novembre 2019
Show all

I migliori posti alpini dove sciare

I migliori posti alpini dove sciare foto copertina

I migliori posti alpini dove sciare – L’inverno è ormai alle porte e gli amanti dello sci già fremono per dedicarsi alla loro attività preferita. In Europa le Alpi sono il paradiso dello sciatore, infatti ogni anno milioni di persone si recano in inverno nelle principali località sciistiche alpine. Grazie all’aiuto di un mio carissimo amico sciatore, abbiamo scelto le cinque migliori località sciistiche delle Alpi. Le caratteristiche che sono state considerate sono: le piste sciistiche e le loro difficoltà, la presenza di neve naturale, gli impianti di risalita. Non vi resta quindi altro che preparare le attrezzature e partire insieme a noi alla scoperta dei migliori posti alpini dove sciare.

I migliori posti alpini dove sciare foto 2

I migliori posti alpini dove sciare – Flattach (Austria)

Per una vacanza sugli sci all’insegna del relax e della tranquillità, Flattach nella regione austriaca della Carinzia può essere il tuo luogo ideale. Un piccolo villaggio circondato da tutti i lati da imponenti montagne coperte di foreste alpine, che sembra di essere stato lasciato cadere nel bel mezzo del nulla.

Il ghiacciaio Mölltal è l’attrazione principale e ha permesso a Flattach di raggiungere un record di neve presente sbalorditivo, risultando l’unico luogo in Austria dove si può sciare 365 giorni l’anno. Altri vantaggi includono la possibilità di sciare di notte in una natura quasi incontaminata e che questo luogo sia relativamente economico se paragonato ad altre località sciistiche alpine.

Oltre che fare sci a Flattach si può anche andare ad ammirare una forra naturale di grandi dimensioni con annessa cascata la Raggaschlucht.

I migliori posti alpini dove sciare – La Plagne (Francia)

La Plagne è la stazione sciistica più famosa al mondo, con oltre due milioni e mezzo di visitatori ogni stagione in media. Questa popolarità non è difficile da capire poiché vanta centinaia di chilometri di piste segnate da oltre 3.000 metri fino a 1.250 metri,  inoltre le funivie sono numerose ed efficienti.

Si combina anche con la vicina Les Arcs per formare la colossale area Paradiski, e in più ci sono numerosi percorsi fuoripista per gli sciatori più esperti. Anche se alcune volte può essere piuttosto affollato, con così tante piste non dovrebbe essere un grosso problema trovare spazio per poter sciare. Ma, per ogni evenienza, cerca di evitare i periodi di maggiore frequentazione se vuoi goderti in maniera più tranquilla questa meravigliosa meta sciistica. 

I migliori posti alpini dove sciare foto 3

I migliori posti alpini dove sciare – Mauterndorf  (Austria)

Piccola città mercantile nello stato austriaco di Salisburgo, Mauterndorf è una gemma sorprendente per lo sci. Il comprensorio sciistico Grosseck-Speiereck è molto adatto alle famiglie, con neve abbondante e molto presente grazie a dislivelli alti fino a 2.400 m. Tutte le piste sono ben curate e la valle ha un’atmosfera piacevole, rendendo meravigliose le giornate di sole. I visitatori avranno anche accesso alle aree sciistiche Lungau e Lungo con un solo skipass, il che significa che gli sciatori appassionati avranno l’imbarazzo della scelta con quattro grandi aree sciistiche.

Di notevole interesse è il castello di Mauterndorf che  merita di essere visitato e può risultare un’esperienza positiva e piacevole.

I migliori posti alpini dove sciare – Dorfgastein  (Austria)

Posto all’ingresso della valle di Gastein, Dorfgastein era storicamente il punto di riscossione dei pedaggi per i commercianti medievali di passaggio. Sebbene  sia ancora considerato una porta di accesso alle altre stazioni sciistiche della valle, Dorfgastein è una località invernale molto frequentata.

Essa è più facile da raggiungere rispetto ad altre località alpine, ed ha conservato il vero fascino del villaggio medioevale e ha accesso ad una fantastica varietà di piste. Alcune di queste si possono trovare nella vicina ma relativamente sconosciuta Valle Grossarl, e altri all’interno dell’area sciistica di Dorfgastein. Un luogo adatto alle famiglie, infatti ci sono molti club per bambini e piste da gioco oltre alle piste più impegnative per sciatori esperti.

I migliori posti alpini dove sciare foto 4

I migliori posti alpini dove sciare – Avoriaz (Francia)

Questa è una stazione sciistica appositamente costruita dallo sciatore Jean Vuarnet nel 1966, quindi non subisce l’inconveniente di alcune località più vecchie o più basse. Grandi e moderni impianti di risalita ti permettono di raggiungere con facilità le cime delle adiacenti montagne. 

La presenza di neve qui è molto buona per le Alpi e gli sciatori esperti possono esplorare diverse piste impegnative, tra cui la famigerata pista nera “Swiss Wall” (La Chavanette). Avoriaz offre anche l’accesso a una vasta rete di percorsi sciistici intermedi e i principianti troveranno molte piste adatte per perfezionare le curve parallele.  

In questa località dell’Alta Savoia non si può circolare con le automobili e la stessa cittadina nasce ai piedi degli impianti di risalita che ti portano al comprensorio sciistico le “Portes du Soleil”, che vanta 650 chilometri di piste tra Francia e Svizzera.

Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina” Cit. Sant’Agostino

Per ulteriori informazione non esitate a CONTATTARMI!

Potrebbero interessarvi anche: