3 giorni a Cracovia quanto costa (3)
3 giorni a Cracovia quanto costa
20 Gennaio 2020
20regioni 20 giorni
Un messaggio di ripresa della Nazione e di Sostenibilità: visitare tutte le 20 regioni in 20 giorni ad impatto 0!
22 Gennaio 2020
Show all

Cosa mangiare a Cracovia: non rimarrete delusi!

Cosa mangiare a Cracovia

Cosa mangiare a Cracovia – La cucina polacca regala gioie per il palato e l’olfatto ( e non facciamo riferimento alle cipolle! ), basato su alimenti semplici legati alla cultura rurale, insomma la cucina polacca non vi deluderà. La gastronomia locale è basata su alimenti come patate , cetrioli e barbabietole, utile per affrontare lunghi inverni anche grazie all’utilizzo di conserve sotto aceto , confetture e carne e pesci essiccati. Il pane è un vero e proprio elemento sacro ai polacchi ed ormai se ne trovano una incredibile varietà. Ma andiamo ad analizzare passo passo i vari pasti che faranno felice il vostro palato durante il vostro soggiorno  a Cracovia. Vediamo insiema, allora, cosa mangiare a Cracovia per non rimarrete delusi!

Cosa mangiare a Cracovia

Cosa mangiare a Cracovia : non perdetevi i Pierogi.

quando si pensa a cosa mangiare a Cracovia, non si puo tentennare : I PIEROGI. Fonte di orgoglio polacco , i Pierogi non sono altro che ravioli ripieni , farciti con tutto ciò che il vostro cervello possa pensare : carne, verdure, cipolle, patate . Vengono lessati e conditi nel burro fuso, e oltre ad essere una gioia per il palato lo sono anche per il portafogli; infatti una porzione di pierogi ( solitamente sono 6/7 a porzione) costa dai 15 ai 25 sloti. Noi ne mangiammo di squisiti in un ristorantino vicino alla piazza centrale , insomma un vero MUST per la cucina polacca.

Cosa mangiare a Cracovia

Per gli amanti della carne : cosa mangiare a Cracovia.

Per i carnivori il re indiscusso della tavola è il maiale. Il Wiegrozowina (maiale ) lo potrete trovare cucinato in ogni modo , la polanka (stinco di maiale) bollito e servito con i crauti potrebbe essere un’ottima variante; così come le Kotlet , cotolette di maiale panato e fritto (N.B. non hanno nulla  a che vedere con la nostra cotoletta alla milanese , sono mooolto più buone ). Se poi , oltre a essere carnivori fedeli siete anche coraggiosi e poco timorosi dei trigliceridi in agguato , non potrete rinunciare all’assaggio del grasso di maiale fritto , servito su un pezzo di pane.

Ovviamente a Cracovia potrete trovare anche altri tipi di carne , la scelta è davvero vasta : tacchino , pollo , vitella. Lasciando un attimo da parte il mondo “animale” , tipica di Cracovia è un irresistibile anello di pasta di pane ( tipo brezel ) cosparso di semi di papavero, sesamo e sale, adatto anche per un piccolo spuntino , specialmente se caldo !

I polacchi, come i russi sono amanti della vodka , la più diffusa è la Czysta (pura) ma ne troverete diverse , anche le birre non vi deluderanno, nella top ten: la Zywiec  e la Tyskie.

Caratteristica curiosa: i polacchi amano aromatizzare la birra con il succo di lampone per poi berlo con la cannuccia.. insomma paese che vai.. usanza che trovi !

Cosa mangiare a Cracovia

Per i vegetariani : cosa mangiare a Cracovia.

Le zuppe sono senza dubbio un avalida alternativa per i vegertariani. La segale è ingrediente fondamentale , la zuppa tipica è quella presentata nella forma di pane , se potete chiedetela senza salsiccia , perché nella ricetta originale è presente.

Ovviamente altra scelta che non deluderà il palato dei nostri amici veggie sono i pierogi : sono infatti farciti con verdure , patate e formaggi quindi ottimi.

Una cosa , stra consigliata ( e ascoltate bene anche voi amici onnivori ) sono gli Zapiekonki , spuntino polacco per eccellenza , una pizza farcita con formaggio caldo oppure cipolle e tagliata a mezza luna: un idillio per il palato!

Grande è la variante di formaggi tipico delle zone del sud di Cracovia , un formaggio di pecora affumicato che si serve solitamente sulla griglia , accompagnato da mirtilli rossi. OTTIMO!

3 giorni a Cracovia quanto costa (3)

Ora, se siete curiosi di avere altre info, anche sulla la visita ai campi di concentramento di Aushwitz e Birkenau, non perdetevi questi altri articoli: “Quanto costano 3 giorni a Cracovia “,  “Abbigliamento per visitare Auschwitz ” e  “Come vestirsi a Cracovia a Gennaio“.

Potrebbe interessarvi anche “Viaggiare senza valigie” e tutti i contenuti di Tototravel.it!

KIA ORA!

 

Ciao siamo Flavio e Roberta, grazie per averci letto su Tototravel.it, ricordatevi di seguirci su Instagram e per qualsiasi richiesta non esitate a contattarci!