Abbigliamento per visitare Auschwitz
Abbigliamento per visitare Auschwitz
19 Gennaio 2020
Cosa mangiare a Cracovia
Cosa mangiare a Cracovia: non rimarrete delusi!
22 Gennaio 2020
Show all

3 giorni a Cracovia quanto costa

3 giorni a Cracovia quanto costa (3)

3 giorni a Cracovia quanto costa – Cracovia, una delle città più grandi della Polonia regala a chi la scopre luoghi magici , antichi e tutti da scoprire. Stando alla leggenda Cracovia fu fondata dopo che venne sconfitto un drago e quella leggenda risuona ancora nell’aria ,facendo respirare al viaggiatore molto di quell’atmosfera fiabesca. Uno degli elementi di maggior attrazione è il castello di Wawel e la città vecchia che racchiude chiese maestose e musei interessanti. La ex capitale reale è una perfetta fusione fra passato e presente e anche camminando per le strade secondarie è in grado di regalarci grazie anche all’architettura perfetta e curata un vero e proprio viaggio nelle emozioni. Vediamo perciò in maniera più approfondita, come organizzare 3 giorni nella splendida Cracovia.Le spese saranno veramente ridotte in quanto gli spostamenti saranno limitati essendo la città molto piccola e potendosi spostare anche a piedi.

3 giorni a Cracovia quanto costa (3)

 3 giorni a Cracovia quanto costa visitandola senza fretta.

La parte dalla quale partire è senza dubbio il castello di Wawel e la sua collina , da li infatti (dopo una salita non esattamente confortevole…) si respira la vera anima polacca più di ogni altro luogo , basti pensare che il suo castello infatti è stato dimora reale per circa 500 anni.In estate andate al mattino presto perché con le belle giornate (GIUGNO MESE TOP!) si formano lunghe file alla biglietteria. Da li potrete visitare direttamente il castello appunto , e potrete avventurarvi tranquillamente a piedi per le vie della Città vecchia; ammirerete subito la meravigliosa Rynek Glowny , piazza medioevale più antica d’Europa. Contornata da palazzi in stile neoclassico , vi sembrerà davvero di essere protagonisti di un film di altri tempi , carrozze con cavalli bianchi , tavolini all’aperto , facciate decorate con colori brillanti ; una vera meraviglia.

Da li spostatevi al quartiere di Kazimert (che fu città indipendente) , vivace , colorato e pieno di turisti curiosi da li potrete vivere la cultura ebraica nella sua massima espressione. Purtroppo a causa dell’occupazione nazista , gran parte delle tracce della cultura ebraica furono cancellate e nel dopoguerra cadde nel degrado , ma negli ultimi anni ha avuto una vera e propria rinascita , anche grazie a molti ristoranti e locali dove poter degustare la cucina Kosher . La piazza è il cuore pulsante del quartiere ghermita sempre di molti turisti. Se avete tempo non perdetevi la meravigliosa passeggiata da fare sul lungo fiume , è molto bello riuscire a vedere la città dal basso e femarsi a riposare nei molti giardini che troverete camminando. Un giorno va assolutamente dedicato alle miniere di sale, a 14 km da Cracovia , Wieliczka è famosa proprio per la sua miniera di salgemma, un vero e proprio mondo sotterraneo fatto di labirinti e gallerie distribuiti su 9 livelli e profondo fino a 327mt. In estate partono Bus dalle 6:00 alle 20:00 dalla fermata di Pawia, al prezzo di 130 ZL totali potrete sia entrare nelle miniere sia usufruire del Bus.

3 giorni a Cracovia quanto costa (3)

AH! Super importante per le freddolose come me: all’interno delle miniere troverete una temperatura costante di 14 gradi perciò se le visiterete d’estate portare un giacchetto!(se andrete d’inverno invece visto le temperature decisamente ostiche polacche , forse vi dovrete spogliare… ). La città è molto piccolina ed a misura d’uomo, perciò i spostamenti non saranno affatto un problema e vi faranno risparmiare molto tempo su come organizzare 3 giorni a Cracovia. In ogni caso qualora aveste bisogno ci sono numerosi autobus e tram che collegano la città che passano molto spesso , noi non li abbiamo mai presi , però per quanto riguarda i biglietti credo si possano fare direttamente a bordo. Non sarà difficile organizzare 3 giorni a Cracovia , se però avete intenzione di visitare i campi di concentramento , forse un giorno in più sarebbe la scelta più sensata.

3 giorni a Cracovia quanto costa (3)

Ora se siete curiosi di avere altre info, riguardo cibo , e la visita ai campi di concentramento di Aushwitz e Birkenau , non perdetevi questi altri articoli: “Cosa mangiare a Cracovia per non rimanere delusi“,  ” Abbigliamento per visitare Auschwitz ” e  “Come vestirsi a Cracovia a Gennaio

Potrebbe interessarvi anche “Viaggiare senza valigie” e tutti gli contenuti di Tototravel.it!

Kia ora!