Cleveland cosa vedere
Cleveland: cosa vedere? Quali sono i posti da vedere?
19 Marzo 2019
cosa comprare in birmania
Cosa comprare in Birmania
22 Marzo 2019
Show all

Zipline Italia: la più lunga e veloce del mondo si trova proprio qui!

Zipline Italia

Nei servizi televisivi dedicati ai luoghi da visitare spesso ci sono alcune frasi ricorrenti: la prima è sicuramente “…patrimonio dell’Unesco”, l’altra è “più … del mondo!”. Capita spesso quindi di recarsi a visitare qualcosa che rappresenti un primato al mondo nel suo campo. Con il crescere esponenziale del turismo esperienziale, questi primati riguardano spesso delle esperienze, appunto, e le emozioni che queste procurano. Neanche a dirlo, a meno che non si parli d’arte, la maggior parte dei record appartengono a Paesi con un’economia più fiorente, magari meno limitazioni… o più spazi. Spesso quindi per vedere la cascata più grande del mondo, o fare un giro sulla montagna russa più alta mai costruita bisogna farsi qualche migliaio di kilometri. Ma questa volta il record è tutto italiano! Esaminiamo quindi l’argomento “zipline Italia” e vediamo le più conosciute… e quella da record mondiale!

Zipline Italia

Zipline Italia: la più lunga e veloce del mondo

La ZipLine più lunga e veloce del mondo si trova in Italia, nel Lazio nel piccolo e panoramico Comune di Rocca Massima (in provincia di Latina).

 È stata inaugurata a settembre del 2014 e consente di provare l’esperienza del volo in tutta sicurezza. La struttura è costituita da un cavo d’acciaio sorretto da due piloni lungo 2.225 metri sospeso ad un’altezza massima di 310 metri dal suolo: vi si possono raggiungere velocità superiori ai 170 km/h!

Proprio per questo l’esperienza è stata dedicata al “Volo del Falco Pellegrino“.

C’è una caratteristica importante che distingue questa esperienza meravigliosa dalla maggior parte dei sistemi che permettono di provare la sensazione del volo:  la ZipLine è davvero alla portata di tutti. Possono farla anche persone con disabilità in quanto non è necessario nessun tipo di abilità fisica o preparazione.

Le limitazioni che vi dividono dal provare la sensazione di librarsi in picchiata quindi sono solo due: bisogna pesare più di 40 chili (e temo che questa la soddisfiamo in molti) e bisogna avere voglia di divertirsi e mettersi in gioco!

Per i romantici (o magari i più paurosi…) c’è anche la possibilità di farlo in coppia, contemporaneamente.

Troverete tutte le informazioni specifiche sul sito flyinginthesky.it, una piattaforma molto moderna che vi permetterà anche di prenotare direttamente e di sbirciare le foto di tutte le celebrità che hanno provato lì l’ebbrezza di volare per più di 2 km alla velocità del falco pellegrino.

Last but not least… è la mia preferita! Anche perchè le persone dello staff sono davvero meravigliose. Si lo so che non ve ne frega niente… ma ci tenevo a dirlo! 

ATTENZIONE: Prenotando da Flyinginthesky.it e digitando il CODICE SCONTO: ” TOTOTRAVEL ” avrete subito diritto a 5€ di sconto!!!

Zipline Italia

Zipline Italia: altre tra le più importanti

Ce ne sono molte altre di zipline in Italia (oltre a quelle contenute nei parchi avventura). Ecco dove si trovano alcune tra le più note:

  • Aurano (Verbania): sul Lago Maggiore (che le da il nome di “Zipline del Lago Maggiore“) in Piemonte, è lunga circa 1850 metri, e raggiunge i 120 km/h.
  • Pietrapertosa (Potenza): è chiamata “Volo dell’Angelo” ed è lunga 1550 metri. Percorrendola è possibile ammirare le “Dolomiti Lucane”.
  • Albaredo per San Marco (Sondrio):  – detta “Fly Emotion” è composta da due tratte, una di andata e una di ritorno, (più veloce) e si trova lungo il parco nazionale delle Orobie.

Zipline Italia

Qualcuno (Paul Morand) diceva  “viaggiare vuol dire vincere la propria battaglia contro la routine” io, perdonerete la retorica, ci aggiungerei che la vita è breve e meravigliosa e quindi dovreste cogliere ogni occasione per poterla arricchire di esperienze come questa e godervela appieno “… senza farvi troppe seghe mentali” parafrasando letteralmente l’autore Giulio Cesare Giacobbe.

A tal proposito potrebbero interessarvi anche gli articoli: “Come viaggiare gratis”  e  “Come organizzare un viaggio in un giorno“.

Vi è piaciuto l’articolo? Su cosa vorreste che scrivessi? Fatemelo sapere con un messaggio, e… “may the force, of travelling, be with you! “