little italy cleveland
Little Italy Cleveland
15 Marzo 2019
Zipline Italia
Zipline Italia: la più lunga e veloce del mondo si trova proprio qui!
20 Marzo 2019
Show all

Cleveland: cosa vedere? Quali sono i posti da vedere?

Cleveland cosa vedere

Cleveland: cosa vedere? Quali sono i posti da vedere? – Sulle sponde del Lago Erie sorge una delle più note città dell’Ohio. Fondata Nel 1796 come centro industriale diventata di recente una città turistica grazie anche agli investimenti fatti dai cittadini benestanti (provenienti dalla sua fiorente passata economia) in arte e filantropia. Il suo nome deriva dal Generale Moses CleAveland, a cui è stata poi tolta una “A” per adattarsi alla testata del quotidiano locale. Una città particolare, che ha subito alti e bassi negli anni, che ha dato nome ad un serial killer (“il macellaio di Cleveland”) e che offre come attrazione anche il suo famoso “Cimitero Vista Lago”. Ma vediamo cosa fare a Cleveland, cosa vedere e quali sono le sue attrazioni principali.

Cleveland cosa vedere

Cleveland cosa vedere … GRATIS!

Certo non è New York Los Angeles ma è comunque una grande metropoli americana con molte cose da fare e da vedere . Cominciamo con quelle estremamente “budget-friendly”.

Primo, visitare uno dei 18 parchi: magari con un bel pranzo al sacco, può essere un’ottima occasione per imparare qualcosa sulla conservazione in uno dei 10 Visitor Center, e per fare lunghe passeggiate che serviranno anche a bruciare tutti i grassi accumulati con hot dog, donuts e le altre golose “schifezze” che avete ingurgitato …visto che siete in vacanza! Il Rocky River Reservation e il North Chagrin Reservation sono ottimi per la per la vista è la ricchezza di natura e animali (anatre, rane ed uccelli). Lakefront, Brookside e Washington sono invece i parchi più comodi perché vicini al centro.

Se siete bravi a trattenervi dallo shopping e avete nascosto la carta di credito di vostra moglie potete recarvi anche al West Side Market, e magari approfittare di tutti gli assaggi gratuiti prima di scegliere cosa comprare, comunque a buon mercato. È situato nel quartiere di Ohio City e si può raggiungere anche in autobus. Di solito è aperto il lunedì e il mercoledì fino alle 16:00 e il venerdì e il sabato fino alle 18:00 (verificate sempre prima sul sito ufficiale)

Cleveland Museum of Art: Non è certo un museo enorme ma ospita comunque circa 45000 opere che sono esposte in ordine cronologico e vantano nomi di risonanza mondiale come Vincent van Gogh, Claude Monet, Salvador Dalì e Pablo Picasso.

Un’altra idea può essere quella di vedere i murales tra Hingetown e Gordon Square, continuamente in evoluzione e che vi offriranno sicuramente spunti per foto divertenti.

Forse andare a ricercare l’Italia all’estero non è proprio il massimo dell’esplorazione che di solito un viaggio riserva. Tuttavia un po’ per i film, un po’ perché alla fine l’Italia ce la portiamo nel cuore, a tutti è venuta la curiosità prima o poi di visitare una “Little Italy“. Tra queste, per la sua storia, i ristoranti e le arti, una delle più caratteristiche è indubbiamente la Little Italy Cleveland, in Ohio (vedi l’articolo “Little Italy Cleveland“). 

Cleveland cosa vedere

Cleveland cosa vedere assolutamente

Il Rock and Roll Hall of Fame and Museum e indubbiamente una delle principali attrazioni di Cleveland e si trova in centro, sulla sponda del Lago Erie. Ospita esibizioni permanenti e temporanea così come collezioni e darti fatti provenienti da alcuni dei migliori musicisti rock di tutti i tempi come i Beatles, i Metallica, Jimi Hendrix, i Rolling Stones e molti altri.

Il Museo di Scienze Naturali di Cleveland è uno dei più belli degli Stati Uniti ed ospita non solo esibizioni permanenti che spaziano dai dinosauri al planetario, ma anche attività interattive dove visitatori possono trovare di persona, ad esempio, un terremoto di magnitudo 5,5 o testare le loro abilità come archeologi alla ricerca di fossili. Si trova nell’ University Circle.

Il Giardino Botanico di Cleveland offre una vera e propria Oasi naturale all’interno di una giungla di cemento. Non offre solo innumerevoli piante provenienti da tutto il mondo, ma anche una cinquantina di specie animali tra farfalle, uccelli, anfibi ed altri.

La Severance Hall è riconosciuta come una delle migliori sale da concerto del mondo. È situata nel Case Western Reserve University.

Lake View Cemetery: può sembrare un po’ strano andare a visitare un cimitero come turisti ma questo ne vale davvero la pena. Enorme parco alberato con tombe monumentali e un mausoleo dedicato all’ex presidente Garfield, lì sepolto. Si prova un’enorme tranquillità e si percepisce la storia del luogo.

Cleveland cosa vedere

Altre attrazioni molto visitate di Cleveland sono lo Zoo, i Cultural Gardens a Rockefeller Park (una serie di 30 piccoli giardini disegnati da diversi gruppi etnici in Cleveland), la Cleveland Arcade, situata tra Euclid e Superior Avenue (una galleria con architettura vittoriana in uno dei primi centri commerciali al chiuso degli Stati Uniti), il Museo di Arte Contemporanea di Cleveland (MOCA) per chi riesce a comprendere queste opere diciamo… estrose e il Great Lakes Science Center chiama la scienza particolarmente.

E visto che tutto sommato non siete tanto lontani potrebbero interessarvi anche gli articoli su “Cosa vedere a New York” e “Cosa fare a Philadelphia“.

Vi è piaciuto l’articolo? Su cosa vorreste che scrivessi? Fatemelo sapere con un messaggio, e… “may the force, of travelling, be with you! “

 

Cleveland: cosa vedere? Quali sono i posti da vedere?