etna in camper
Etna in Camper (I Tappa – Sicilia)
1 Agosto 2023
Calabria in bicicletta
Calabria in Bicicletta
12 Ottobre 2023
Show all

Viaggio in Camper in Africa: è possibile attraversare il deserto del Kalahari in camper?

kalahari deserto in camper viaggio in camper in africa noleggio camper botswana botswana animali pericolosi

Viaggio in camper in africa. Tra i luoghi più belli e incontaminati del continente nero c’è indubbiamente il Kalahari. Ma un deserto in camper sembra impossibile da attraversare poiché serve in realtà un fuoristrada, e anche bello “tosto” per questo tipo di avventure! Dopo anni ed anni di safari e di viaggi in Africa noi di Tototravel.it ci tenevamo particolarmente a visitare il Botswana dove gli animali,pericolosi per molti, semplicemente affascinanti per noi, sono abbastanza liberi di muoversi anche all’interno dei camping senza nessuna barriera! E’ possibile trovare un noleggio camper in Botswana dove venga fornito un prodotto capace di affrontare sabbia e guadi, sterpaglia e fango? Ebbene noi ci siamo riusciti a visitare tutto questo splendido Paese senza rinunciare alle comodità di un camper di lusso, ma su un 4×4 ad altissime prestazioni off road!

kalahari deserto in camper viaggio in camper in africa noleggio camper botswana botswana animali pericolosi

Un viaggio in camper nell’Africa vera!

Fare un viaggio in camper in Africa la prima domanda che ci si pone è in quale area recarsi. E se volete consigli per capire se siete in grado, o se è meglio scegliere un altro modo per esplorare il Continente Nero, non esitate a contattarci.

È difficile scegliere un luogo che si possa definire più bello e interessante di un altro in Africa. Tuttavia va riconosciuto il deserto del Kalahari e sicuramente uno dei più particolari.

Innanzitutto offre davvero la sensazione di trovarsi nella natura incontaminata perché l’antropizzazione è ridotta al minimo e la ricchezza della fauna al massimo.

Proprio questo genere di situazioni, per comporta ovviamente una scarsità di infrastrutture e servizi. Immaginate che l’autostrada, che taglia dritta e indisturbata il Paese è, nella migliore delle ipotesi, composta da una sola corsia per senso di marcia, senza alcuno spartitraffico.

I cartelli sono più rari di un politico onesto, tanto che le popolazioni locali raccolgono oggetti vicino gli alberi per segnalare la presenza di una fattoria di un villaggio. È invece frequente trovare lungo l’autostrada carretti o mandrie di animali. Malgrado il limite sia 120 km orari e spesso impossibile viaggiare oltre 40 a causa delle numerose buche e dissesti. 

Le altre tipologie di “strade” sono sentieri sabbiosi o sterrati a meno che non ci si trovi proprio al centro di una delle pochissime città del Botswana, dove è comunque normale imbattersi in mandrie di mucche anche attraversando una rotonda.

Per non parlare deli strade all’interno dei parchi e sono ovviamente veri e propri percorsi off road ben lontani da quelli, per esempio, del Kruger o altri parchi simili più “touristy” che si potrebbero visitare anche con una Ferrari!

Tuttavia anche questo fa parte del grande fascino del Botswana!

Ma visitare il deserto del Kalahari in camper non è proprio semplicissimo. Se se si sceglie il deserto del Kalhari o il Delta dell’Okavango per il proprio viaggio in camper in Africa in “self -drive“, serve un po’ di esperienza in fuoristrada e un mezzo capace di ottime performance in off-road!

kalahari deserto in camper viaggio in camper in africa noleggio camper botswana botswana animali pericolosi

Noleggio camper in Botswana?

Solitamente non ci sono mezzi adatti ad attraversare il Kalahari, un deserto, in camper poiché quest’ultimo dovrebbe avere prestazioni da fuoristrada estremo.

Certo si potrebbe semplicemente noleggiare una jeep,  ma le sistemazioni alberghiere risultano essere poche e costringono a scegliere se trovarsi lontano dalla natura o arrangiarsi in situazioni quantomeno… “scomode” non pulitissime e prive di servizi o, viceversa, pagare cifre stratosferiche.

La scelta che fanno molti e di prendere un fuoristrada che nel bagagliaio ha una serie di accessori per il campeggio e le tende da tetto. Ma questo comporta sostanzialmente dover mangiare all’esterno e analogamente fare i propri bisognini… e bisognoni! Questo può sembrare un ulteriore contatto con la natura ma bisogna tenere presente che quando si accende anche solo una piccola lucetta in queste situazioni arrivano letteralmente migliaia di insetti e non tutti possono essere avvezzi a questo tipo di incontri notturni.

Inoltre è evidente che questo tipo di viaggio particolarmente scomodo richiede anche di dedicare molto tempo di volta in volta alla preparazione e allo smontaggio del campo e dell’attrezzatura. Tempo che viene inevitabilmente sottratto a fare i safari e godersi il viaggio!

Per fortuna vi sono alcune compagnie che offrono la possibilità di noleggiare mezzi costituiti sostanzialmente da fuoristrada “pick up” sui quali è stata abilmente integrata una “cellula” che offre al suo interno tutti i servizi degni di un camper di lusso: comodo letto, dinette, cucina e soprattutto bagno con lavabo w.c. e doccia anche calda. E con i trucchi di i trucchi Tototravel nel vostro bagno potrete avere anche il bidet

Insomma il giorno si hanno i leoni a meno di un metro e alla sera sembra di entrare in una stanza d’albergo!

Con questo tipo di mezzo scegliere il deserto del Kalahari e il Delta dell’Okavango per il proprio viaggio in camper in Africa è un’ottima idea!

Si può scegliere il noleggio camper in Botswana direttamente (la maggior parte si trovano nella capitale turistica Maun) o di noleggiare il camper in Sudafrica (godendo di una maggiore scelta) ricordandosi però di procurarsi dal noleggiatore la documentazione necessaria al passaggio di frontiera che risulta anch’esso una esperienza particolare e non comporta assolutamente nessun pericolo, rischio ovvero richieste particolari di corruzione. Anzi, vi assicuro che doganieri saranno solo molto curiosi di vedere mezzo così particolare!

kalahari deserto in camper viaggio in camper in africa noleggio camper botswana botswana animali pericolosi

Botswana e animali “pericolosi”…

Ma risolto il problema del mezzo, vediamo in Botswana gli animali pericolosi quali sono e come comportarsi.

Innanzitutto va sottolineato qual’è in realtà in assoluto l’animale più pericoloso in Africa. La maggior parte dei pericoli che si incontrano nel “continente nero” non riguardano, purtroppo o per fortuna, gli animali selvatici. Certo bisogna capire come comportarsi ed avere sempre rispetto. Ma vi posso garantire che nessun animale ha un diretto interesse a farvi del male a meno che non è costretto, si sente in pericolo o si trova in stati particolari. Lo stesso non si può dire dell’ “animale Uomo“.

Per tristissime ragioni sociali l’Africa è oggetto di un elevato problema di criminalità.

Per fortuna, però , il Botswana e lo stato africano con il tasso di criminalità più basso e pertanto i rischi concreti di incorrere in problemi in questo senso sono davvero trascurabili!

Visitare in camper il Botswana è forse una delle scelte migliori per un occidentale non soltanto è l’aspetto naturalistico ma anche per la sicurezza. Il Paese è quindi un ottima scelta per il proprio viaggio in camper in Africa, da questo punto di vista.

Escluso quindi l’animale uomo, vediamo in Botswana, gli animali pericolosi diciamo così “a quattro zampe” quali sono. Chi è un po’ più appassionato sa che in realtà l’ippopotamo che fa mediamente 10 volte più vittime l’anno del leone. Se si dovessero avvicinare di notte – perché in Botswana non vi sono barriere tra camping o aree soste e il resto delle riserva –  non tentate alcun’ approccio e mettetevi al sicuro perché è forse l’unico animale veramente “aggressivo” che esiste in natura!

kalahari deserto in camper viaggio in camper in africa noleggio camper botswana botswana animali pericolosi

Anche se molto mansueto e di ha tutt’altro carattere rispetto all’ippopotamo, anche l’elefante potrebbe essere pericoloso, in particolare se si trova nella fase di must, periodo in cui il maschio va in calore e inizia a trasudare un liquido nerastro dalle guance. In generale, vista l’enorme potenza di questi animali è sempre il caso di tenersi a dovuta distanza mostrare rispetto e cedere il passo.

Ci sono poi numerosissimi grandi felini all’interno del deserto del Kalahari. Qualche leopardo, molti ghepardi e tantissimi leoni. In camper avrete probabilmente buone possibilità di vederli da vicino. Non sono assolutamente aggressivi nei confronti dell’uomo che non ritengono una preda. Ma ovviamente possono essere protettivi verso i cuccioli e non vogliono essere certo disturbati, o messi alle strette. Serve pertanto solo un po’ di cautela generale. Non vi preoccupate se si avvicinano o salgono su mezzo perché sono anche animali molto curiosi.

Vi sono poi gli animali più piccoli che sono a volte maggiormente insidiosi perché possono procurare ferite mortali o trasmettere malattie. Per questo è consigliato un l’utilizzo di spray antizanzare e anti-zecche abbastanza potenti come quelli che si trovano in loco.

Inoltre è necessario stare molto attenti a dove si cammina e alla eventuale presenza di ragni, scorpioni e serpenti. Non vi preoccupate non sono così frequenti come si potrebbe pensare e soprattutto sono i primi a cercare di allontanarsi nel momento in cui sentono le vibrazioni di qualcuno che si avvicina. Ma è comunque opportuno mantenere alto il livello di attenzione.

Non esitate a contattarci se avete bisogno di consigli o informazioni per qualsiasi safari o incontro in Africa vogliate intraprendere.

Un viaggio in camper in Africa in cui attraversare il deserto del Kalahari è una delle esperienze in assoluto più belle ed emozionanti da fare nella vita, ma è necessario essere adeguatamente preparati!

Potrebbero interessarvi anche:

Apri la Chat
Inizia a chattare!
Ciao!
Come posso aiutarti?