Turismo sostenibile (…o addirittura sostenitore?) e coinvolgimento (sfruttamento?) della fauna
21 Gennaio 2019
sanpietroburgo
San Pietroburgo
7 Febbraio 2022
Show all

Nuove proposte per il governo Draghi: ECOS – Esperienza in Camper Obbligatoria a Scuola!

caterpillar radio 2

Nuove proposte per il governo Draghi: ECOS – Esperienza in Camper Obbligatoria a Scuola! Perfino Caterpillar, la rinomata trasmissione di Radio 2 con Massimo Cirri e Sara Zambotti è parsa interessata all’idea della nostra associazione Tototravel.it di inserire qualche giorno in Camper nel percorso formativo dei ragazzi, tanto da averci contattato e intervistato in diretta, inserendo la nostra tra le tre loro proposte da presentare al Governo Draghi. Non siamo camperisti ma utilizziamo il Camper quando lo riteniamo il mezzo migliore per l’itinerario scelto. Tuttavia le esperienze avute con questo mezzo ci hanno portato a formulare questa proposta, non solo perchè si tratta di un’attività a contatto con la natura, ma per ben altri più importanti motivi che vi spiegheremo in questo breve articolo perchè siamo convinti che tra le migliori proposte per  il governo Draghi debba esserci: E.C.O.S. – Esperienza in Camper Obbligatoria a Scuola

nuove proposte governo draghi

Nuove proposte per il governo Draghi per la formazione e la sostenibilità 

Passare qualche giorno in camper è un modo concreto per rendersi conto di quanto davvero consumiamo – spesso inutilmente – e di conseguenza inquiniamo.

Il gruppo FaceBook ECOS nasce con per proporre quale Legge di Iniziativa Popolare l’inserimento di almeno un’Esperienza in Camper Obbligatoria nelle Scuole.

Avere un determinato numero di litri d’acqua, un serbatoio di scarico limitato, l’energia da controllare o ricaricare con il solare vuol dire controllare la disponibilità delle proprie risorse ed è decisamente un modo concreto e pratico di avere consapevolezza del nostro impatto nell’ecosistema, al di là delle belle parole che sono di fatto surclassate dalle abitudini quotidiane.

Non solo!
Il camper è anche rappresentazione di come la nostra presenza sulla terra dovrebbe essere. Viviamo in ambienti antropizzati e la natura resta un piccolo spazio circoscritto in un parco, un giardino o un area verde. Con un camper in mezzo alla natura si può, invece, provare la sensazione esattamente opposta: siamo noi che occupiamo un piccolo spazio ristretto e tutto attorno è natura incontaminata!
noleggio camper roma miglior prezzo noleggio camper roma prezzo noleggio camper roma preventivo
L’ Ass. di Prom. Sociale Tototravel.it si occupa della possibilità di creare un turismo DAVVERO sostenibile, se non addirittura “sostenitore” e del rapporto turismo/fauna. L’anno scorso ha organizzato il “20 Regioni in 20 Giorni AD IMPATTO 0” un giro d’Italia interamente in scooter elettrico insieme a 3 bruchi che durante il viaggio hanno fatto la crisalide per essere liberati come farfalle all’arrivo! Un messaggio di rinascita CHE SI RIPETERÀ QUEST’ANNO ANCHE CON LE SCUOLE. 
Quando abbiamo utilizzato il camper per i nostri viaggi estremi (l’outback australiano, il deserto del Kalahari ecc.) ci siamo di quanto questo sottolinei le nostre cattive abitudini delle quali non abbiamo percezione! Dove viviamo di solito le risorse sembrano illimitate: si apre il rubinetto ed esce l’acqua, anche calda, si gettano i rifiuti e qualcuno li porterà via.
In camper si vedono le lancette del serbatoio dell’acqua o della carica della batteria che scendono e ci si rende conto del nostro impatto e dell’importanza delle risorse…e cambiano le abitudini! Si fa la doccia diversamente: ci si bagna, SI CHIUDE L’ACQUA, poi ci si insapona e la si riapre solo per sciacquarsi, analogamente per la barba, e così via. Ci si rende conto di quanto si possano risparmiare tantissime risorse.
Ed è ANCHE DIVERTENTE! Un approccio perfetto per i ragazzi, migliore DI TUTTE LE BELLE PAROLE che cozzano con lo stato di fatto!
Presto la Pandemia sarà un ricordo, ma l’ambiente continuerà a deteriorarsi. La natura è l’unica che ha giovato della pandemia: noi ironicamente diciamo che forse Madre Natura ci ha lanciato un avvertimento con il COVID: fate i bravi se no io – con un essere che neanche si vede – vi spazzo via perchè state esagerando!
Ringraziamo coloro che si iscriveranno su FaceBook al gruppo ECOSe chi supporta Tototravel.it nel suo difficile e a volte impopolare – perchè “OFF GRID” – percorso di divulgazione!

Apri la Chat
Inizia a chattare!
Ciao!
Come posso aiutarti?