mare in romania
Mare in Romania: Mamaia Beach la Rimini rumena
18 Ottobre 2019
miglior gelateria roma (4)
La miglior gelateria di Roma e del mondo!
24 Ottobre 2019
Show all

Periodo migliore per andare a cuba

periodo migliore per andare a cuba

Periodo migliore per andare a cuba- Cuba è l’isola caraibica più conosciuta al mondo e anche la più estesa territorialmente. La sua cultura molto peculiare, i prodotti tipici, famosi ovunque come i sigari cubani o il rum, le numerose bellezze naturalistiche in primis le bellissime spiagge con acque cristalline ideali per chi ama immergersi, attraggono ogni anno milioni di turisti provenienti da ogni parte della terra. In questo articolo però non andremo a vedere cosa offre Cuba come attrazioni, ma qual è il periodo migliore per andarci considerando il suo particolare clima.

Periodo migliore per andare a cuba: il clima

Cuba climaticamente fa parte della categoria dei paesi a clima tropicale, che si caratterizzano per avere un clima caldo in tutto l’anno e una stagione piovosa e una secca. Il periodo delle piogge a Cuba va da maggio ad ottobre e non sono rare le tempeste tropicali, quindi forti venti e precipitazioni, soprattutto nei mesi di settembre ed ottobre.periodo migliore per andare a cuba

Nella parte orientale dell’isola di Cuba in questi due mesi si hanno anche talvolta passaggi di uragani che nascono nell’Oceano Atlantico e che poi si dirigono verso il mare dei Caraibi e la Florida. Il mio consiglio è se potete quello di evitare di visitare questa meravigliosa isola nei mesi di settembre e di ottobre, per di più in questi mesi oltre le piogge il clima è molto afoso e il caldo è insopportabile.

Il periodo migliore per andare a Cuba quindi è da fine novembre ad aprile, dove le temperature sono pur sempre molto elevate (variano dai 22 ai 28 gradi Celsius). Le precipitazioni in questi mesi sono rare, non ci sono rischi di uragani e di tempeste tropicali di una certa portata. L’acqua del mare è calda in tutto l’anno, quindi  se vi recate a Cuba potete farvi il bagno in qualsiasi mese. Le giornate anche nell’inverno cubano sono piuttosto lunghe e soleggiate, soprattutto nella parte meridionale dell’isola che è l’area climaticamente parlando migliore.

Ovviamente considerando tutto ciò a Cuba abbiamo un’alta stagione turistica nei mesi da fine novembre ad aprile e una bassa stagione da maggio a inizio novembre. Il mio consiglio è di visitare questa meravigliosa isola nel periodo di gennaio e febbraio che sono i mesi migliori per quanto riguarda il clima, se volete invece risparmiare sia sul costo dei voli che pernottamenti e altre spese potete rischiare di andare nel periodo di maggio e giugno, che con un po’ di fortuna possono essere poco piovosi e comunque sono mesi dove non ci sono uragani.

Nella tabella sottostante vengono riportate le temperature medie e le precipitazioni della Capitale di Cuba l’Avana:

Avana Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Cm. Di pioggia 6 5 4 6 12 18 12 13 17 18 8 5
Gg. di pioggia 5 5 3 3 6 10 7 9 10 11 6 5
Temp. Min (°C) 18 18 19 20 22 23 23 23 23 22 20 18
Temp. Max (°C) 27 26 28 29 30 32 32 33 31 30 28 26

Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina” Cit. Sant’Agostino

Per ulteriori informazione non esitate a CONTATTARMI!

Potrebbero anche interessarvi: