periodo migliore per andare a cuba
Periodo migliore per andare a cuba
19 Ottobre 2019
Portogallo in macchina 7 giorni (1)
Cosa vedere in Portogallo in macchina in 7 giorni
28 Ottobre 2019
Show all

La miglior gelateria di Roma e del mondo!

miglior gelateria roma (4)

Miglior gelateria di Roma – Quando si viaggia si parla spesso di cosa bisogna assolutamente provare: il sushi in Giappone, la feijoada in Brasile, il puzzolentissimo ma delizioso durian in Thailandia. C’è sempre almeno un piatto locale che bisogna assaggiare. Quando si viaggia in Italia vale più o meno lo stesso principio. Ogni regione o addirittura ogni città ha un piatto tipico locale. Ma ci sono alcuni cibi che, invece, rappresentano l’intera nostra Nazione in tutto il mondo, addirittura fino a far sì che il nome di questi sia una parola in italiano, anche quando vengono preparati in modo del tutto diverso. È il caso della pizza, della pasta ma anche del GELATO! Sì, soprattutto negli ultimi tempi, infatti, questa parola in italiano inizia ad essere sempre più usata nel mondo per rappresentare questo delizioso dessert ben distinto dall”ICE CREAM“. Ma qual’ è la differenza? Qual’è la miglior gelateria? Roma soltanto ne ha centinaia… Come fare per decidere qual è la migliore gelateria di Roma… e del mondo!

miglior gelateria roma

La miglior gelateria di Roma… fa il “Gelato” e non l'”ice cream“!

Gelato. Basta dirlo e già viene l’acquolina in bocca. All’estero è una parola che si sta diffondendo molto ultimamente. Ma il più delle volte viene usata solo per dare più importanza al proprio prodotto poiché, si sa, il cibo italiano è tra i migliori del mondo! In realtà c’è una vera e propria differenza tra il termine “gelato” e la parola “ice cream” (e le relative traduzioni nelle altre lingue). Ed è forse proprio da questo che bisognerebbe partire per scegliere la miglior gelateria a Roma o comunque nel resto d’Italia.

La prima differenza è che di solito l’ice cream è prodotto industrialmente in grandi quantità con un lungo lasso di tempo tra produzione e consumo. La legge inoltre permette di incorporare aria al suo interno fino al 100% del suo peso per far sì che non si sciolga. Il gelato artigianale invece è prodotto per essere consumato nel giro di pochi giorni per questo immagazzina meno aria ed è meno soffice. Inoltre in questo tipo di preparazione, i grassi non superano generalmente l’8% mentre invece nell’ice cream questi non possono essere al di sotto del 10% (come imposto dall’FDA). Ma la vera e propria differenza che fa del Gelato un alimento migliore è l’utilizzo di materie prime fresche. Spesso per l’ice cream sono, invece, utilizzate sostanze come latte in polvere reidratato, eccetera.

miglior gelateria roma

Come trovare la miglior gelateria a Roma… e nel mondo?

Abbiamo capito Quindi qual è la differenza tra “ice cream” e “gelato” ed anche, spero, che è sicuramente quest’ultimo, il vero gelato artigianale, che dovremmo cercare, perchè più salutare e più buono. Ma come riconoscerlo? Non possiamo certo fare un’analisi chimica al prodotto, magari direttamente dalla vetrina, prima di acquistarlo! Per fortuna esistono dei trucchi per riconoscerlo a vista.

Innanzitutto se si vedono delle montagne di gelato uscire dalle vaschette c’è qualcosa che non va… o ci sono elevate dosi di grassi vegetali idrogenati (che quindi resistono a temperature maggiori) oppure vi è stata pompata dell’aria, che sicuramente non giova al gusto, e tantomeno alla pancia.

Poi, per riconoscere il gelato artigianale dall’ice cream (o comunque da quello che in Italia potremmo definire gelato non artigianale) c’è il colore. Bisogna ricordare che la frutta si ossida e che quindi il colore tende ad affievolirsi. Pertanto i colori sgargianti sono da guardare con sospetto. Probabilmente contengono coloranti. Inoltre va ricordato qual’è il colore originale del prodotto con il quale il gelato dovrebbe essere è stato fatto. Il gusto banana ad esempio dovrebbe essere bianco non giallo acceso, il kiwi un verdino spento, così come il pistacchio più marroncino che non verde acceso, a dispetto di quello che è il suo stereotipo.

miglior gelateria roma

Qual è, secondo noi di Tototravel, la miglior gelateria a Roma e nel mondo

È chiaro che non possiamo decidere noi qual è la miglior gelateria a Roma e nel mondo. Ma se siete arrivati a leggere fino a qui avrete capito che al gelato ci teniamo abbastanza. Ci sono sicuramente numerose gelaterie a Roma che fanno un ottimo gelato. Scegliere la migliore è letteralmente impossibile, anche perché si tratterebbe di entrare nel merito del gusto delle persone e “de gustibus non disputandum est“.

Quello però che possiamo dire è che abbiamo individuato quella di cui abbiamo deciso di parlare, se non altro in rappresentanza di tutta la categoria, e che se magari non è in assoluto la miglior gelateria a Roma, è la nostra gelateria preferita a Roma.

Primo perché abbiamo avuto la prova diretta che fanno il vero gelato artigianale e con ingredienti di ottima provenienza. E questo l’abbiamo letteralmente toccato con mano partecipando ad uno dei workshop che vi si tengono la mattina per permettere a chiunque di imparare a fare il vero gelato artigianale.

Secondo perché c’è piaciuto davvero molto il loro gelato, nonchè il sorriso e la gentilezza della ragazza poliglotta che ce l’ha servito.

Last but not least, perché anche l’occhio vuole la sua parte! Se ciò l’avesse attraverso delle montagne di gelato spumeggiante, ciò significherebbe che non è un vero gelato artigianale. Quindi nella nostra gelateria preferita ci rifacciamo gli occhi attraverso il simpaticissimo furgoncino Volkswagen (tra l’altro una delle icone dei viaggiatroi…) di colore verde pistacchio che c’è all’interno. “Verde Pistacchio” e anche il nome della gelateria, che si trova via Nazionale 239, poco lontano dalla Stazione Termini, una posizione ottima per chi abita da tutt’altra parte come noi ma non disdegna quei viaggetti tipo pubblicità della “Vecchia Romagna”, magari organizzate all’ultimo minuto solo per andare a prendere un buon gelato.

Visto, poi, il nostro “perverso masochismo” che ci ha portato ad assaggiare il gelato in tutte le più di 100 destinazioni nel mondo che abbiamo avuto la fortuna (e a volte l’ardire…) di visitare, ci sentiamo di affermare che il gelato italiano è decisamente il migliore. Per questo se la gelateria Verde Pistacchio essendo la nostra preferita a Roma, diviene per noi la nostra preferita al mondo. E ciò l’abbiamo detto anche attraverso un divertentissimo video per il concorso promosso da “Unconventional Gelato e che trovate cliccando qui .

Visto che ci siete, saremmo davvero grati se ci VOTASSE PER IL CONCORSO, anche se la vostra gelateria preferita è un’altra. Anzi, in questo caso fatecelo sapere perché andremo subito a provarla!

Potrebbero interessarvi anche:

“May the force – of travelling – be with you” e mi raccomando: scrivetemi con i vostri commenti!!!