truffe case vacanze fantasma (3)-min
Affitti estivi al mare: occhio a truffe case vacanze fantasma e fregature!
20 Febbraio 2020
gite fuori porta tivoli foto copertina
Gite fuori porta: Tivoli
23 Febbraio 2020
Show all

Grand canyon tour e modi migliori di visitarlo

grand canyon tour

Combinazione unica di forme e colori il Grand Canyon è un attrazione naturale in grado di togliere il fiato a chiunque! Con i suoi 446 km di lunghezza, fino a 30 di larghezza e profondità che raggiungono quasi i 2 km, è decisamente un luogo da visitare almeno una volta nella vita. Noi del blog Tototravel parliamo in maniera schietta e sincera e chi viaggia molto lo sa: ci sono mete che a volte deludono dal vivo rispetto a come le si è viste in TV o online. Anche perché i media ne mostrano i lati migliori, sempre senza folla e con inquadrature particolari. Non è il caso del Grand Canyon. Vederlo dal vivo è un’esperienza unica e indescrivibile e nulla potrà esaltare meglio i vostri sensi. Ci sono infiniti modi di visitare il Grand Canyon. Tour ed escursioni arricchiscono le visite standard, che possono essere effettuate anche in un solo giorno, magari partendo da Las Vegas. Ecco quindi i nostri suggerimenti per visitare il Grand Canyon, i tour e i percorsi migliori.

grand canyon tour

Grand canyon: tour e luoghi migliori per visitarlo

Il Grand Canyon è gigantesco: è lungo come mezza Italia, praticamente la distanza tra Roma e Venezia. Tuttavia non sono moltissimi i luoghi dai quali è possibile accedere ai suoi “bordi“, i cosiddetti “rim“.
Ce ne sono in buona sostanza soltanto 4. Ma attenzione: solo 2 sono quelle classiche e più conosciute e pubblicizzate anche nei siti ufficiali del “Parco Nazionale del Grand Canyon“. Un’altra è privatamente gestita dalla tribù degli Hualapai e un’altra è conosciuta più che altro dai locali. Le alternative non offrono meno delle destinazioni canoniche, anzi, per molti tipi di viaggiatori possono essere anche più interessanti. Vediamole tutte:

1- The South Rim (Bordo Sud) è in assoluto la parte più visitata del Grand Canyon ed è aperta tutto l’anno. Offre moltissimi servizi, viste spettacolari ed è sicuramente la più turistica. E il luogo che rappresenta l’immagine classica del Grand Canyon più familiare ai turisti e offre il maggior numero di opzioni per il pernottamento, oltre che numerosi servizi, ed ha sicuramente maggiore accessibilità.

2- The North Rim (Bordo Nord) è la seconda area di ingresso per il Grand Canyon gestita dal National Park Service ed è aperta soltanto da metà maggio a metà ottobre. Meno accessibile della South Rim, è visitata da solo il 10% dei turisti che si recano nel parco nazionale a vedere il Grand Canyon. Tour ed altri servizi sono disponibili anche da questo ingresso.

Per avere un’idea nella tipologia di territorio basti pensare che la South Rim e la North Rim si trovano in linea d’aria a meno di 30 km, ma per andare dall’una all’altra è necessario un viaggio di circa 300 km che si percorrono in non meno di 3 ore e mezza.

3- The Grand Canyon East (est) è la definizione usata da le popolazioni locali per identificare un’area sul bordo del Grand Canyon dove vi sono diversi punti di interesse visitabili.

4- The Grand Canyon West (ovest) è l’ingresso gestito dalla tribù degli Hualapai  (“popolo degli alti Pini”) ed è dove si trova il famoso Skywalk, un percorso a ferro di cavallo realizzato in aggetto sul Grand Canyon con un pavimento di vetro trasparente che permette ai visitatori di provare la sensazione di trovarsi sospesi nel vuoto. È decisamente meno turistica, con i pro ed i contro di tale caratteristica: i lookout non hanno i parapetti, per esempio, ma è sicuramente meno affollata degli ingressi classici.

grand canyon tour

Grand canyon: tour e percorsi migliori The South Rim

Se hai deciso di visitare il Grand Canyon dalla South Rim ecco i migliori tour che potete fare da soli o guidati:

South Rim Grand Canyon Self -Tour:

Ci sono numerosissimi tourura che si possono fare in piena autonomia utilizzando il sistema gratuito di shuttle bus. Eccone alcuni che vi consigliamo.

  • Vedere l’alba dal Mather Point: è uno dei lockout più belli del Grand Canyon ed il posto migliore per vedere l’alba Prima che diventi ancora più affollato.
  • Prendere il bus lungo il “bordo”: l’Hermit Road (percorso rosso). La cosa migliore Soprattutto se si ha poco tempo e utilizzare una combinazione di passeggiate e shuttle.
  • Fai una passeggiata per almeno parte del Rim Trail del Bright Angel Trail, South Rim Trail o del South Kaibab Trail. Camminare è sicuramente una delle maniere più spettacolari di godersi il Grand Canyon, ma le passeggiate possono essere lunghe molte ore quindi organizzati per fare anche solo una parte di esse in base le tue esigenze.
  • Entra nel canyon con il Bright Angel Trail. Anche se molto lungo e sicuramente il percorso più interessante

grand canyon tour

South Rim Grand Canyon Tour a pagamento:

Nella south rim si possono fare numerosi tour guidati a pagamento praticamente con qualsiasi mezzo! Dal dorso di mulo al gommone da rafting, dalla bicicletta al bus passando per il fuoristrada. Un tour forse un po’ oneroso ma che vi regalerà sicuramente una vista meravigliosa è quello dall’aereo o dall’elicottero.

grand canyon tour

Grand canyon: tour e percorsi migliori The North Rim

Se decidete di visitare il Grand Canyon dal bordo Nord sicuramente dovrete fare il tour della Scenic Drive che vi porterà a vedere migliori punti di vista anche attraverso piccole camminate.
Ci sono poi numerosi percorsi di hiking che potete scegliere a seconda delle vostre capacità ed esigenze.

grand canyon tour

Grand canyon: tour e percorsi migliori Grand Canyon West

Molti scelgono quest’area perché da qui è possibile camminare sul famoso Skywalk e vedersi sospesi sul bel mezzo del Grand Canyon. Ma non è l’unica attrazione: ci sono numerose altre attività disponibili come il tour in elicottero, la possibilità di vedere il Canyon dal suo interno navigando sul Colorado, una zipline e numerosi spettacolari viewpoint, tutti rigorosamente senza barriere.
Non dimenticatevi di visitare anche il villaggio indiano che, sebbene ricostruito, è comunque realizzato dai discendenti delle vere originali popolazioni dell’area che da tempo immemore abitavano il continente.

grand canyon tour

Grand canyon: tour e percorsi migliori Grand Canyon East

L’ Est Rim è sicuramente quella meno turistica ed è piena di punti di interesse, come il famoso Horseshoe Bend che vi regalerà un’occasione per fotografie la copertina di rivista di viaggi.
Ci sono poi tante altre piccole mete secondarie che offrono viste inusuali e mozzafiato come il Little Colorado River George e il Navajo Bridge.
L’Antelope Canyon uno “slot Canyon” una volta meta più che altro locale, oggi nota in tutto il mondo.

grand canyon tour

Grand canyon: tour per vederlo in un solo giorno, anche in self-drive

Vista la sua maestosità sarebbe impossibile vedere tutto il Grand Canyon in un giorno, ma anche in un paio di settimane viste le asperità del terreno e del territorio.
Ma se avete soltanto poco tempo con l’elenco di Grand Canyon tour che vi permetteranno di averne più più che un semplice assaggio e di collezionare foto e memoria sufficienza per arricchire i vostri sogni più belli.

In Self drive:
Puoi guidare in un giorno e visitare il Grand Canyon se vi trovate in una città sufficientemente vicina a uno dei 4 ingressi. La più vicina è sicuramente Flagstaff (a soltanto un’ora e mezza dalla South Rim).
Anche Las Vegas è un punto di partenza possibile, sebbene il viaggio inizii a essere un po’ più pesante da fare in un giorno (4 ore per la South Rim, soltanto 2:30 per la Grand Canyon West).
In ogni caso devi organizzarti bene e partire presto la mattina magari alternarti alla guida. Lungo la strada tieni gli occhi aperti: potresti facilmente vedervi attraversare la strada da Coyote e Road Runner!

Grand Canyon Tour a pagamento:
Se volete visitare il Grand Canyon in un giorno ci sono numerosi tour da Sedona, Flagstaff e Las Vegas, per esempio. In autobus si spendono anche meno di €100 a persona mentre in elicottero, con sosta in fondo al Grand Canyon, i costi a persona triplicano.

grand canyon tour

E visto che sei più o meno da quelle parti potrebbero interessarti anche:

Mi raccomando contattaci per qualsiasi informazione o chiarimento: viaggiare è la nostra passione e amiamo condividerla con tutti i nostri lettori.

May the force, of travelling, be with you!