La mia giornata da astronauta
9 Dicembre 2018
Cosa mangiare a Vancouver?
12 Gennaio 2019
Show all

I segreti Tototravel svelati a Rai 3 da Geo e a Rai Radio 1 da “I viaggi di Radio 1”…

Siamo davvero onorati dell’interesse mostrato da questi autorevolissimi programmi, per noi fonte di ispirazione, ma purtroppo i veri segreti sono riservati ai lettori e soprattutto ai workshop: ecco il perché…
  • le strategie sono tecniche e metodi utili sia nella pianificazione dell’itinerario che durante il viaggio stesso  che permettono di ottimizzare tempi e costi, comunque e dovunque si viaggi;

  • i consigli sono semplici suggerimenti maturati in oltre 25 anni di esperienza, centinaia di viaggi in tutto il mondo, e oltre (siamo stati anche in orbita per provare l’assenza di gravita!), sempre con il motto, tra gli altri, “se c’è un modo per farlo meglio, trovalo! (Edison) “;

  • i trucchi sono stratagemmi che, con un po’ di furbizia, ci permettono di ottenere qualche risultato in più (ovviamente nei limiti del rispetto altrui e della legalità);

  • infine i veri e propri segreti: espedienti che non vengono divulgati e non sono facili da trovare, neanche online.

Immaginate una strada trafficata e che ci sia un percorso alternativo: se tutti lo conoscessero sarebbe quest’ultimo a diventare più trafficato.

Un esempio concreto è quello dei posti in aereo vicino all’uscita di sicurezza che garantiscono più spazio per le gambe (permettendo a volte anche di alzarsi senza far spostare gli altri). Molti anni fa, sembra assurdo, ma non tutti ci davano peso. Poi si è passati a una sorta di gara a fare il check-in il prima possibile per accaparrarseli. Oggi quasi tutte le compagnie aeree hanno aggiunto un supplemento di prezzo per riservarli. 

Quindi, per concludere, volevo tranquillizzare i lettori e chi ha fatto o farà il nostro workshop sul fatto che i “veri segreti” non sono stati diffusi in questi autorevoli programmi nazionali, che comunque ringrazio ancora una volta infinitamente per l’opportunità che ci hanno dato di portare avanti la nostra missione di trasformare sempre più turisti in viaggiatori.