Cosa fare a Manhattan quando piove?
15 Gennaio 2019
Show all

Cosa mangiare a Vancouver?

Nessuno può negare che una delle cose più belle del viaggio sia assaggiare tutte le differenti, nuove pietanze. Il sushi in Giappone, la feijoada in Brasile, il puzzolentissimo ma delizioso durian in Thailandia. C’è sempre almeno un piatto locale che bisogna provare. Se è la tua prima volta in Canada, o comunque a Vancouver, e non sai quali sono i piatti tipici, eccone alcuni che dovresti sicuramente provare… E per completare la risposta alla tua domanda “cosa mangiare a Vancouver?“, un paio di indicazioni su dove trovare il cibo migliore nella città più importante e popolata della British Columbia, sebbene non ne sia la capitale (come spesso accade in Nord America).

cosa mangiare a vancouver

1. Cosa mangiare a Vancouver come prima cosa? Il “Poutine“!

Definibile come Comfort food, il Poutine è un piatto diffuso in tutto il Canada ed è composto da patatine fritte guarnite abbondantemente con “curd cheese (praticamente cagliata) eGravy Sauce,  tipica salsa americana bruna, ottenuta da succo di carne addensato con farina e amido di mais. Non si può certo dire che sia un piatto leggero, ma è perfetto se ci si chiede che cosa mangiare a Vancouver,  magari dopo una bella è lunga passeggiata in uno degli strabilianti parchi della città. Al 1885 di Commercial Drive trovate Belgian Fries che lo prepara in ben 18 diverse varianti tutte super gustose.

cosa mangiare a vancouver

2. Cosa mangiare a Vancouver come dessert? La “Nanaimo Bar“!

Per i golosi come me  (gli sweet tooth come ci chiamano da quelle parti) cosa mangiare a Vancouver significa, in realtà, qual è il dolce più… “dolcioso” da mangiare a Vancouver! La risposta è sicuramente la Nanaimo bar, un dessert formato da 3 strati: crumble di wafer sul fondo, crema fredda al burro al centro e, naturalmente, una bella glassa spessa di cioccolato sopra. Ovviamente ci sono molte varianti: con il burro, gluten free, e perfino alla menta.

Potete trovarlo in tutta Vancouver, ma il modo in cui potete gustarlo fino a svenire per iperglicemia e fare il cosiddetto Nanaimo Bar Trail, un percorso di bar che lo servono nella città che gli ha dato il nome, visitabile in una giornata partendo la mattina e tornando la sera a Vancouver.

Un ottima occasione anche per vedere le meraviglie di Nanaimo, dell’ambiente circostante, e smaltire le calorie tra una sosta e l’altra.

cosa mangiare a vancouver

3. Cosa mangiare a Vancouver come “main course“? Il salmone!

In qualsiasi città del Canada trovi il famoso salmone affumicato proveniente della British Columbia, souvenir da portare a casa in scatole di cedro decorate.
Vancouver è quindi patria di un ottimo salmone affumicato, ma non puoi non provare le “Candy Salmon Nuggets“, dei bocconcini di salmone caramellati nello zucchero Bruno salati e speziati. Certo un accostamento agrodolce molto particolare, ma ogni tanto vale la pena assaggiare qualcosa di completamente nuovo, anche soltanto, eventualmente, per poter dire che fa sc**fo con cognizione di causa!

Ricordatevi sempre che un’idea intelligente (come tutte quelle riportate nel nostro manuale “Smart Travelling- trucchi segreti e strategie per il viaggiatore moderno”) è quella di acquistare del cibo confezionato come souvenir. Se optate per il salmone cercate di prenderlo il giorno della partenza e di tenerlo in fresco.

Né trovate di ottimo e a prezzo basso anche nei grandi supermercati come “Safeway” e “No Frills“.

cosa mangiare a vancouver

4. Cosa mangiare a Vancouver come “prodotto nazionale”? Il “maple syrup” e i suoi derivati!

Non capita spesso che un alimento sia non solo il piatto/prodotto nazionale, ma sia addirittura in un simbolo nazionale.  Se ci pensate, infatti, la bandiera del Canada ha nel suo centro una foglia d’acero: ed è proprio da quest’albero si ricava il “maple syrup lo sciroppo d’acero, appunto, di cui il Canada e ovviamente il più grande produttore mondiale

Esistono moltissimi cibi a Vancouver, come in tutta la nazione, realizzati o conditi con lo sciroppo d’acero. A Granville Island, per esempio, trovate Edible Canada, dove tutto ciò che potete gustare o acquistare è fatto con lo sciroppo d’acero (cioccolato, caramelle, maple flakes, zucchero e così via) e ovviamente troverete tutte le varietà di “maple syrup“.

Anche lo sciroppo d’acero è un’ottima idea per un souvenir gustoso e genuino, che porti parenti ed amici un vero pezzo di Canada invece che un inutile magnete con scritto Vancouver ma “made in China”.

cosa mangiare a vamcouver

5. Cosa mangiare a Vancouver come cibo tradizionale? Il “Bannock“!

Se aveste chiesto che cosa mangiare a Vancouver a un “blogger del passato” non avrebbe potuto rispondere altro che “il bannock”, una pietanza che proviene dai popoli indigeni del Canada, detti anche Aborigeni canadesi.

Si tratta di un cibo semplice simile al pane o più precisamente ai “Biscuit” americani, che al contrario della traduzione con la parola biscotto che spesso viene erroneamente utilizzata, non sono dolci (purtroppo per me, questa volta!) ma gustosissimi panini leggermente croccanti fuori e soffici all’interno.

Sebbene sia così buono da poter essere mangiato da solo, basta fare due più due per capire che il modo più tradizionale per gustare oggi questo “panino” è con il salmone. Potete infatti chiedere il famoso Salmon n’ Bannock“.

Puoi trovarlo facilmente nei cosiddetti “Aboriginal restaurants distribuiti in tutta la città o, per seguire le ultime tendenze, gustarlo come street food (cibo da strada) acquistandolo direttamente nei Food Truck (camioncini di vendita diretta di cibo) come “Mr. Bannok“, specializzato nella Indigenous Cuisine, che lo prepara nelle sue numerose varianti.

Insomma potresti provare anche tutto in un unico pasto: un bel panino con salmone affumicato “Salmon n’ Bannock
con contorno di patatine “Poutine“, come dessert una “Nanaimo Bar” il tutto condito da lo sciroppo d’acero che, per i più coraggiosi, potrebbe essere messo anche sul panino e sulle patatine!

cosa mangiare a vancouver

Stai attento a dove mangiare a Vancouver: è una città piena di trappole per turisti, sia per il cibo che per le attrazioni.

Tutti i visitatori di Vancouver, ad esempio, si recano al Capilano Suspension Bridge, fanno una fila incredibile e pagano un caro biglietto per sgomitare su un ponte sospeso cercando di non far rientrare nessuna testa di giapponese nel proprio selfie.

Esiste tuttavia un altro attraversamento sospeso sicuramente non così lungo, ma completamente gratuito e circondato da un parco meraviglioso chiamato Lynn Canyon Park dove poter fare delle splendide passeggiate e correre da soli avanti e indietro sul ponte, perché fuori dagli orari di punta non ci sarà nessun altro se non qualche locale a fare jogging.

Se vuoi imparare a trovare i luoghi migliori da visitare o dove mangiare a Vancouver o in qualsiasi altra destinazione come uno del luogo. clicca qui e inizia a viaggiare “off the beaten path” !

cosa mangiare a vancouver

6. Per concludere i consigli su cosa mangiare a Vancouver, rispondiamo a qualche domanda.

  • Qual è il piatto tipico del Canada? Sicuramente il POUTINE – patatine fritte ricoperte di salsa a base di carne e formaggio fuso.
  • Cosa mangiano i canadesi a pranzo?  Trancio di SALMONE scottato o alla grigliato con verdure di stagione o patate e qualche salsa.
  • Quanto costa mangiare a Vancouver? Il costo è MOLTO VARIABILE, naturalmente, va dai 10/20 $ se mangiate a l fast food ai 120/200 $ nei ristoranti di medio/alto livello.
  • Cosa si mangia a colazione in Canada? La colazione tradizionale consiste, naturalmente, in uova, salsicce o bacon canadese (più simile al prosciutto che al bacon USA) patate, frittelle o toast naturalmente condite con sciroppo d’acero. 

E dopo tutti questi consigli… buon viaggio e buon appetito!

RICHIETSA VISTO

ATTENZIONE ULTIMO SUPER CONSIGLIO!! Ricordate sempre di richiedere il visto in anticipo, come per gli Usa, non è immediato e richiede un pò di tempo. Non è difficile e potete ovviamente farlo on line compilando un format, CLICCA QUI e vedrai quanto è facile e veloce. 

 

Potrebbero piacerti anche:

Dove mangiare a San Diego

Mete da abbinare a New York

Detroit cosa vedere e cosa fare in una delle mete più … particolari degli Stati Uniti

 

Tototravel.it è un sito ad IMPATTO ZERO!

Apri la Chat
Inizia a chattare!
Ciao!
Come posso aiutarti?