Viaggi di lusso dove andare
Viaggi di lusso dove andare?
18 Aprile 2019
Risparmiare su noleggio auto
Risparmiare su noleggio auto fino a più del 50%!
20 Aprile 2019
Show all

La più bella Capitale Europea? “San Francisco”! Scopri dov’è…

Migliore destinazione europea 2019
La più bella Capitale Europea? Sulla costa ovest del vecchio continente si erge una città sorella della metropoli americana, con i suoi “cable cars”, le erte colline, l’atmosfera di benvenuto… per non menzionare l’enorme ponte sospeso! Con i suoi 290 giorni di sole l’anno e una temperatura che scende difficilmente sotto i 15°, Lisbona è una delle poche città al mondo dove puoi sentirti sicuro sia di giorno che di notte. Visitare la capitale del Portogallo significa immergersi in un’atmosfera ricca di charme, storia, architettura, arte, ottimo cibo e vita notturna. Non c’è il rischio di annoiarsi passeggiando tra le affascinanti strade di ciottoli che si snodano tra spiagge e castelli. Perfino le mura attirano l’attenzione, per il loro ossessivo e tipico rivestimento in mattonelle di ceramica. Una città viva, che respira e adatta a tutte le tasche.
La più bella Capitale Europea

Lisbona: la più bella Capitale Europea 

Lisbona offre un ricco panorama di attività. Doverosa è una visita ai più famosi monumenti, fra tutti: il Castello di San Giorgio, il diroccato Convento do Carmo, il Monumento alle Scoperte e La Torre di Belem (con la “m”, e quindi non riferito alla famosa show-girl, sebbene, non ci crederete, ugualmente affascinante). Ma non solo. L’acquario più grande d’Europa, uno zoo, coste con formazioni particolari (come la Boca Do Inferno) e così via. Per non parlare dell’enogastronomia, con oltre 1000 modi per cucinare il baccalà e la “pastel de nata”, un dolce caratteristico e delizioso. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.
La più bella Capitale Europea

Cos’ha di San Francisco la più bella Capitale Europea 

Una particolarità che abbiamo notato noi di Tototravel è però la sua somiglianza con San Francisco. E ci ha stupito molto che la splendida città portoghese non sia già universalmente conosciuta proprio come “la San Francisco d’Europa”. Vediamo i punti in comune:
  • ha un ponte straordinariamente simile, tra l’altro realizzato proprio dalla stessa compagnia che realizzò il ponte San Francisco 30 anni prima;
  • è costruita su sette colli (certo lo è anche Roma ma questi sono molto più ripidi e simili a quelli della città californiana);
  • ha le caratteristiche “cable cars”, i tram indispensabili soprattutto per affrontare le ripide salite;
  • si trova in una baia sulla costa ovest del continente;
  • è pulita e la gente è amichevole.
Certo il clima non è proprio lo stesso sebbene siano ad un solo grado di latitudine di differenza (37,7 circa San Francisco – 38,7 Lisbona). Mark Twain diceva: “l’inverno più freddo della mia vita è stata un’estate a San Francisco”.  Ma è innegabile: le somiglianze sono impressionanti e quindi noi di Tototravel abbiamo deciso, per primi, di lanciare questo nuovo “nomignolo” per Lisbona. Ricordatevelo quando sarà più comune!
Quindi anche se per ora credete di non avere tempo o budget per visitare San Francisco, niente scuse: Lisbona è a portata di mano soprattutto se viaggiate con le strategie e i trucchi che trovate sul nostro manuale Tototravel!