Abbazia Fossanova
Abbazia Fossanova – il fascino dell’antichità!
2 Marzo 2023
Turismo sostenibile (…o addirittura sostenitore?) e coinvolgimento (sfruttamento?) della fauna
21 Gennaio 2019
Show all

Il giro d’Italia 2022 in scooter elettrico.. e bicicletta!

itinerari camper

Il giro d’Italia 2022 in scooter elettrico… e bicicletta! – Riparte l’avventura “20Regioni in 20Giorni = Impatto 0”, un’equazione che sta alla base dell’impresa che l’associazione Tototravel.it ritenta nel 2022 con interessantissime novità. Uno scooter elettrico attraverserà tutta la penisola (una regione al giorno) con a bordo tre bruchi (Papilio Machaon) che proprio in 20 giorni svilupperanno la crisalide per essere liberati come farfalle all’arrivo. Il giro d’Italia 2022 in scooter elettrico lancerà un forte messaggio ambientalista, di promozione del territorio e di ripresa post-pandemia. Ogni regione  sarà descritta attraverso uno dei suoi Punti di Interesse, un piatto tipico realizzato con una ricetta tradizionale e ingredienti per lo più a km 0 e l’appello di una celebrità del luogo.

giro Italia 2022 scooter elettrico

Il giro d’Italia 2022 in scooter elettrico: le novità di quest’anno 

Grande novità per la nuova edizione del giro d’Italia 2022 di Tototravel: ad ogni tappa saranno donati ad una Scuola o un Associazione ambientalista locale tre bruchi e una Buddleja davidii o “Albero delle Farfalle”, così che  tutti potranno seguire passo passo il loro sviluppo, la metamorfosi, la formazione della crisalide e la nascita delle farfalle.

Alla guida dello scooter Salvatore Magliozzi, Tourism Marketing Specialist, divulgatore e scrittore, che ha trascorso più di 20 anni viaggiando per il mondo e visitando più di 100 destinazioni. Ha attraversato il deserto del Kalhari e gran parte dell’Africa e vissuto numerose avventure in natura e persino una in orbita.

Il tutto sarà coordinato da Francesco Loffredo De Simone (di E-Lecrtric, che si impegna per la diffusione della mobilità sostenibile, in particolare nella Provincia di Latina). Al web penserà Andrea Magri (Growth Marketer – Sviluppo Progetti Web-marketing). Il marketing sarà supportato anche dal Gruppo Lumi.

Altra interessantissima novità: il giro d’Italia 2022 sarà effettuato anche in bicicletta muscolare, dal blogger Enrico Diluviani, classe ‘76, bergamasco DOC, che tenterà un vero e proprio Record, affiancare l’impresa dello scooter elettrico con la sola forza delle sue allenatissime gambe, che hanno già solcato sulle due ruote i sentieri di numerose aree sparse in tutto il globo!

Non solo. Ogni giorno partirà con un esercizio di yoga concepito appositamente per la rocambolesca avventura da Yoga&Wellness di Paratico (BS) e terminerà – se la tappa sarà compiuta – con un “balletto della vittoria” su coreografia di “Sopra le Righe“.

Tutta l’impresa e i suoi partner saranno riportati anche su UlisseInApp, una applicazione georeferenziata della Innovation Project.

giro Italia 2022 scooter elettrico

Il giro d’Italia 2022 in scooter elettrico: i partner

L’iniziativa di Tototravel.it annovera tra i numerosi partner il WWF (la compagine si fermerà in due delle sue oasi, a Policoro e a Melegnano) e sarà seguito dagli entomologi di Smart Bugs (che hanno concepito il kit didattico con i bruchi) il Dott. Emanuele Rigato e il Dott. Pier Paolo Poli (che oltre ad allevare insetti collabora in progetti didattici con le scuole ed in attività di ricerca con numerose istituzioni) a garantire l’etica e l’ecocompatibilità dell’impresa. Anche BPER Banca si è mossa a sostegno dell’iniziativa.

Il mezzo utilizzato per il viaggio sarà un innovativo scooter elettrico – l’ NGS3 dell’Askoll – 1° produttore e distributore italiano di veicoli elettrici – che grazie alle batterie intercambiabili fornirà l’autonomia sufficiente all’impresa.

L’impresa sarà svolta davvero ad Impatto 0. tutte le attività che inevitabilmente produrranno CO2, infatti, saranno neutralizzate grazie alla compensazione garantita dai Crediti di Carbonio “Made in Italy” del nostro Partner Noicompensiamo.it.

La strana compagine che compone Il giro d’Italia 2022 in scooter elettrico e bicicletta potrà contare su un equipaggiamento davvero d’eccezione. Garmin fornirà infatti la tecnologia adeguata, mentre l’abbigliamento in scooter, viste anche le delicate situazioni climatiche che potrebbero verificarsi, sarà della Clover, un marchio italiano che ha saputo conquistare il mercato estero per la sua qualità. I caschi saranno personalizzati da Horn Helmets e 3d Mars Lab (che si occuperà anche della stampa del materiale grafico per l’evento). I bagagli e gli accessori saranno forniti e personalizzati all’uopo da UBeez (di Ubeez.it), in modo che in ogni tappa potrà essere trasformata in una postazione operativa in grado di diffondere il messaggio. Lovethehair.it fornirà le mini-size di prodotti ecocompatibili.

Come nella precedente edizione ci si aspetta che tutti i media che seguiranno l’impresa. Il giro d’Italia 2022 in scooter elettrico… e bicicletta e stato appena lanciato da ISORADIO con un’intervista a Salvatore Magliozzi, Radio Show Italia 103.5 seguirà quotidianamente l’impresa con un collegamento, “Idee Pericolose” realizzerà giorno per giorno un podcast dedicato, e anche il sito n° 1 in Italia per la mobilità elettrica “Vaielettrico.it” sarà partner dell’impresa, pubblicando periodici aggiornamenti sullo stato dell’impresa, così come EcoAutoMoto.

In vista della misteriosa iniziativa che Tototravel sta preparando con un camper, hanno già sugellato la partnership anche ACTItalia – l’ Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia, gli S-Moove (che hanno concepito un’idea creativa per camperizzare con una filosofia ecosostenibile e di qualità) e i Blogger tra i più bravi nel campo del camper, come Cristiano Fabris di Liberamenteincamper.it e Fabio e Chiara che parleranno del Il giro d’Italia 2022 in scooter elettrico sul rinomato sito Allemandich.it.

Dell’impresa sarà realizzato anche un docu-film, grazie alla collaborazione di 360drone (che filmerà tutta l’impresa con l’utilizzo di un pilota professionista – Michele Caffagni – e nel rispetto della sicurezza e delle leggi vigenti in materia) di Civetta Movie e di Ralian (che si occuperà della richiesta di tax-credit).

giro Italia 2022 scooter elettrico

Il giro d’Italia 2022 in scooter elettrico: le tappe

La partenza di questa seconda edizione è prevista per l’11 Maggio (dalla Sicilia con arrivo in Sardegna il 30 Maggio) e c’è ancora tempo per proporsi quale partner dell’iniziativa e come tappa, magari intermedia dell’interessante giro d’Italia 2022 in scooter elettrico e bicicletta, ma molte tappe sono già state stabilite, grazie anche all’interesse che l’iniziativa ha suscitato in tanti Comuni Italiani, vogliosi di rilanciare il turismo nel proprio territorio.

Il sostegno all’iniziativa, oltre che da numerosi VIP, è dato infatti dal patrocinio da “Borghi Autentici d’Italia” (che si impegna per la creazione di un modello di sviluppo locale sostenibile, equo, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali), e da numerose Provincie e Comuni Italiani, nonchè da diverse attività locali:

  • Per la Sicilia l’evento di lancio – che si aprirà con una conferenza stampa – avrà il patrocino del Comune di Nizza di Sicilia. Questa prima tappa si svolgerà grazie alla collaborazione del Bar Primo Sole, del ristorante Crudo Cotto e Mangiato – Bistrot Coledi, del Castello D’Alcontres e la casa vacanze “Casa Vale” di Acireale.
  • In Calabria ospiteranno il 20Regioni in 20Giorni ad Amantea il Lido Azzurro, Calabria da Gustare, affittacamere Largo Chianura La perla Casa Vacanze.
  • In Basilicata la nostra compagine si recherà presso l’Oasi WWF  “bosco Pantano” di Policoro per portare anche lì i bruchi e sarà ospitata dall’ Hotel Residence Heraclea.
  • In Puglia tappa a Candela, con il patrocinio del Comune e la preziosa collaborazione dell’Albergo ristorante “L’orecchietta“.
  • La tappa della Campania sarà il delizioso Comune di Ariano Irpino che patrocinerà questa nuova edizione di “20Regioni in 20Giorni” e la compagine sarà ospitata al Regio Tratturo.
  • Il Molise ha preparato una ricca tavolata composta da prodotti tipici delle aziende locali (Il Boccone del Re, Principe Pignatelli, Biscottificio le 4 cannelle, Biscottificio Daniela Centracchio, Panificazione di Mambro, Olio Venafro LDP, Olio Licinius) e l’evento, coordinato da Rosaria Mascio, si svolgerà al Parco Regionale dell’Olivo di Venafro. La Residenza d’Epoca Dimora del Prete accoglierà poi i protagonisti dell’avventura.
  • Lo scooter, i bruchi e la bicicletta passeranno poi in Abruzzo, nella ridente Barrea, dove il Comune e l’ass. Pro Loco  “Vallis Regia hanno organizzato un’accoglienza presso “il Rifugio” grazie anche alla collaborazione dell’Azienda agricola Ursitti Raffaele e del Panificio Lo Scrigno e la nascente Zooristur Farm.
  • Toccherà poi al Lazio. Qui non solo la Provincia di Latina hanno patrocinato l’iniziativa ma anche il Comune di Norma e quello di Rocca Massima, tappe dell’avventura, che si recherà al Museo del Cioccolato Antica Norba, e proverà la mitica Zipline di Flying in The Sky per presentare il piatto tipo a Pizza Mania e riposare alla Locanda Dell’Arcangelo. A supportare l’iniziativa anche le associazioni Eclipse e CTR – Centro Turistico Giovanile di Rocca Massima e la Casa Parco Aranci (casa vacanze a Formia). 
  • In Umbria il Comune di Narni, che è molto attivo nell’ambito dell’ecosostenibilità (con il progetto “Electricity”, ad esempio)  ha concesso il patrocinio all’evento. I bruchi saranno accolti dai bambini della scuola locale – animati dall’associazione “Pepita“. I viaggiatori visiteranno il Vicolo Belvedere e le Gole del Nera,  si delizieranno con i prodotti tipici locali dell’Azienda Agricola Leonardi e saranno ospitati al B&B Casafè.
  • La Proloco di Cagli si è impegnata per organizzare l’evento nelle Marche presso il Ristorante la Gioconda e l’agriturismo Bufano. Anche qui l’evento è patrocinato dal Comune di Cagli.
  • In Emilia Romagna il Comune di Riccione preparerà l’accoglienza alla rocambolesca compagine, a sottolineare l’impegno che questa città ha da sempre non solo la promozione turistica ma anche per per lo sviluppo sostenibile.
  • In Veneto i nostri si recheranno ad Adria, grazie al patrocinio del Comune che da tempo si batte con forza per la riforestazione urbana e la salvaguardia dell’ambiente.
  • In Friuli il Comune di Codroipo ha appoggiato l’iniziativa che si svolgerà presso l’agriturismo “Al Casale“.
  • Per la Lombardia dopo una tappa nel Comune di Brescia per la settimana dell’ecologia, i bruchi verranno consegnati al WWF Sud Milano e lo staff tornerà al Pastificio Sa.Na. per deliziarsi con i prodotti tipici locali nel Comune di Melegnano, altro patrocinante, e passerà la notte nell’accoglientissima Corte Grande nel Comune di Tribiano (altro patrocinante).
  • Dopo la Lombardia sarà la volta del Comune di Montjovet che ha patrocinato l’evento in Valle D’Aosta, e l’organizzazione della Commissione Cultura di Montjovet ha preparato l’accoglienza per i bruchi e lo staff di Tototravel.it al ristorante Monte di Giove e alla Maison Chenal.
  • In Piemonte l’Unicom di Casale Monferrato accoglierà l’iniziativa con numerose collaborazioni, tra cui l’Hotel Principe, l’ Istituto Sacro Cuore, il marchio storico Krumiri Rossi, l’Enoteca Regionale del Monferrato e Motoforniture Codrino Piero.
  • Il Comune di Sestri Levante – uno dei “i Borghi autentici d’Italia” – accoglierà i bruchi e il resto del gruppo in Liguria.  
  • La compagnia arriverà poi in Toscana, penultima tappa patrocinata dal Comune di Vecchiano, dove incontrerà il C.R.A.L. Gruppo Acque, il Circolo Ricreativo Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Rosso Toscano #iostoconnerone e l’Istituto Comprensivo Statale L.Strenta Tongiorgidi Pisa.
  • L’arrivo sarà in Sardegna, patrocinato dal Comune di Palau e le farfalle saranno liberate a Porto Pollo, presso Rupi’s. Dopo la lunghissima avventura i nostri riposeranno finalmente nella splendida Isola dei Gabbiani.

At tutti questi partner va il nostro sentito ringraziamento per aver appoggiato questa iniziativa e soprattutto il messaggio che porterà con se. Che dire di più? Auguriamo a tutti un “in bocca al bruco!

giro Italia 2022 scooter elettrico

Il nostro viaggio vuole augurare a tutti una splendida rinascita ma non per questo dimentichiamo tutte le vittime della pandemia. Una dedica particolare va alla nostra amica Charlotte Illingworth una persona davvero speciale, prematuramente scomparsa a causa del COVID-19. Avrebbe tanto voluto visitare tutta l’Italia, e stavamo aspettando la fine della pandemia per rendere concreto il suo sogno. Per questo una sua foto ci accompagnerà in questo nostro giro d’Italia 2022 in scooter elettrico.

Potrebbero interessarti anche:

Apri la Chat
Inizia a chattare!
Ciao!
Come posso aiutarti?