Perle nascoste di Roma
5 Giugno 2019
Amsterdam di notte è pericolosa
Amsterdam di notte è pericolosa?
15 Giugno 2019
Show all

Posti instagrammabili Italia: i migliori di ogni regione

posti instagrammabili italia

Posti instagrammabili Italia – Confessiamolo: tutti proviamo un’immensa, inspiegabile gioia nel vedere le nostrefoto su Instagram accumulare cuoricini e commenti. Anche se chi ci segue è dall’altra parte del mondo, un suo apprezzamento è sempre gradito e faremmo di tutto per ottenerlo. Meglio ancora se si tratta di un affascinante esponente dell’altro sesso, e poco importa se è una “Mariangela Fantozzi” che si cela dietro la foto di Belen! Magari temete sia necessario andare lontano per visitare i migliori posti instagrammabili. Italia non è la prima parola che vi sovviene… bhè forse vi sbagliate! Il nostro “Bel Paese” ha tutto ciò che serve se state cercando i migliori posti istagrammabili, classici ed originali. Eccoli elencati per regione, con il relativo link google-map, e una mappa riepilogativa da stampare e portare con voi. Buon divertimento allora nei posti istagrammabili, Italia!

posti instagrammabili italia

Posti instagrammabili Italia: Sicilia

NATURA: L’isola di Vulcano (ME) offre numerose opportunità di foto per il vostro instagram, da lontano, da vicino o da vicninissimo,  magari inquadrando qualche dettaglio della Fossa dei fanghi sulfurei (Clicca qui per la mappa).

ORIGINALE: La Fiumara d’arte a Tusa (ME) è un museo a cielo aperto che potrà offrirvi occasioni di scatti particolari come quella della “Piramide -38° parallelo“, opera esposta nel territorio di Castel di Tusa (Clicca qui per la mappa).

FOLKLORE: La processione del Venerdì Santo e la Festa del Santo Patrono (10 Agosto) di Villarosa (EN) sono tra le più emozionante al mondo per chi ama fotografare il folklore (Clicca qui per la mappa).

posti instagrammabili italia

Posti instagrammabili Italia: Calabria

NATURA: Il Parco Naturale dell’Aspromonte vicino ad Oppidio Marmertina (RC) mi potrà regalare degli angoli idilliaci come quelli lungo il sentiero dei briganti (Clicca qui per la mappa).

ORIGINALE: I Calanchi Bianchi di Palizzi Marina sono uno spettacolo naturale lunare dovuto al sentimento a geloso dell’acqua dilavante, per post che sembrano realizzati addirittura su un altro pianeta! (Clicca qui per la mappa)

MARE: Pizzo Calabro e Tropea (VV) con i loro scorci meravigliosi offriranno tutto quello che vi serve. Unico limite la vostra fantasia! (Clicca qui per la mappa)

posti instagrammabili italia

Posti instagrammabili Italia: Basilicata

CULTO: La chiesa di Santa Margherita a Melfi (PZ), scavata nel tufo dai monaci Basiliani, risale al decimo secolo e cela un affresco straordinario “Il contrasto dei vivi e dei morti” (Clicca qui per la mappa).

NATURA: I Calanchi di Montalbano Jonico (MT) sono un paesaggio quasi surreale che nasconde un vero e proprio patrimonio di fossili (Clicca qui per la mappa).

CITTÀ: Matera, capitale europea della cultura 2019, offre con i suoi Sassi e le Gravine numerose opportunità per instagrammare il vostro viaggio (Clicca qui per la mappa).

puglia tour

Posti instagrammabili Italia: Puglia

MISTERO: L’ipogeo di Torre Pinta a Otranto (LE) è un lungo corridoio scavato nella roccia che porta una sala centrale circolare con decine di nicchie allineate. Scoperto solo nel 1976 è ancora avvolto dal mistero. Se fosse una colombaia come dice l’ipotesi più accreditata non si capisce come mai sia stato fatto così tanto lavoro solo per dei piccioni (Clicca qui per la mappa).

ORIGINALE: La Puglia in bicicletta offre numerosissime opportunità per foto e Stories come potete leggere nell’articolo “Puglia tour: una terra perfetta …da girare in bicicletta! ”

GEOGRAFIA: Capo d’Otranto è il punto più italia il suo Faro è perfetto per una foto nostalgica, Roma e comunque molto artistica soprattutto se scattata al tramonto (Clicca qui per la mappa).

posti instagrammabili italia

Posti instagrammabili Italia: Molise

ARTE: La cattedrale di Trivento (CB) conserva al suo interno affreschi notevoli, una Madonna lignea e un bassorilievo “Trinità”, perfetti per chi ha un profilo Instagram ricco di arte e cultura (Clicca qui per la mappa).

MARE: I trabucchi e la Falesia di Termoli sono un evergreen che creano un interessantissimo contrasto tra la città e il mare con mille occasioni per foto da Instagrammare (Clicca qui per la mappa).

NATURA: La riserva di Montedimezzo e Collemeluccio vi offriranno tanta aria pura bellissime passeggiate e foto mozzafiato,  soprattutto se sarete capaci scattare immagini delle lucciole che sono qui in particolarmente presenti perché tutelate (Clicca qui per la mappa).

posti instagrammabili italia

Posti instagrammabili Italia: Campania

FOLCLORE: La Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna che si tiene ogni anno a luglio ad Ischia (NA) ha un momento culminante in cui si simula l’incendio del Castello Aragonese. Tutti commenteranno queste foto sul vostro Instagram e sicuramente non si accorgeranno del fatto che in realtà l’incendio è finto! (Clicca qui per la mappa)

ARCHEOLOGIA: Pompei (NA) è uno dei luoghi più famosi al mondo le sue foto su Instagram riscuotono ancora molto successo (Clicca qui per la mappa).

ORIGINALE: La stazione Toledo della metropolitana di Napoli è stata considerata dalla CNN la più bella d’Europa. Una foto della decorazione musiva allusiva del mare di Bob Wilson, scattata dalla base delle scale mobili e con la giusta saturazione, farà esplodere di like e commenti il vostro Instagram (Clicca qui per la mappa).

posti instagrammabili italia

Posti instagrammabili Italia: Abruzzo

BORGHI: Roccascalegna (CH) è un borgo montano con una Rocca meravigliosa da fotografare e che nasconde racconti interessanti, perfetti da postare in una storia su instagram, come quella di uno sposo che non disposto ad accettare lo ius primae noctis sì maschero da donna e introdottosi di notte al posto della moglie nel castello uccise il feudatario (Clicca qui per la mappa).

ORIGINALE: La chiesa di Santa Maria della Pietà,magari inquadrata dal Castello di Rocca Calascio (AQ) è perfetta per un post da migliaia di like! (Clicca qui per la mappa).

NATURA: Il Parco Nazionale d’Abruzzo è sicuramente un’occasione perfetta per foto meravigliose, in particolare se riuscite a fare qualche avvistamento grazie alla grande varietà gli animali presenti (Clicca qui per la mappa).

Dove scattare foto belle a Roma (2)

Posti instagrammabili Italia: Lazio

CITTÀ: Roma e indubbiamente uno dei luoghi dove troverete più posti instagrammabili. I migliori li trovate nell’articolo “Dove Scattare Foto Belle a Roma“. Anche Civita di Bagnoreggio è un classico da Instgrammare. Ma per foto migliori scoprite qui “Quando andare  a Civita di Bagnoreggio” 

ORIGINALE: Il parco dei mostri di Bomarzo (VT), con le sue numerose statue ed opere architettoniche incredibili(come la casa pendente), è senza dubbio un luogo magico, misterioso divertente e unico per foto che attireranno l’attenzione e soprattutto la curiosità di chiunque visiti il vostro profilo instagram! (Clicca qui per la mappa).

MISTERO: La piramide etrusca di Bomarzo (VT), scoperta di recente, si trova nei boschi della Tuscia ed è stata fino a poco tempo fa nascosta dalla vegetazione ed aggiunge ulteriore fascino a un’area già ricca di mistero. Il percorso per raggiungerla, ancora non molto battuto, aggiunge un pizzico di avventura alla visita, per le vostre Stories su Instagram (Clicca qui per la mappa).

posti instagrammabili italia

Posti instagrammabili Italia: Umbria

CULTO: La chiesa di Santa Cristina – detta “delle Zitelle” – a Caso, frazione di Sant’Anatolia di Narco (PG), ha un’unica navata ma con degli affreschi molto suggestivi sulle fiancate, perfetti come sfondo di un selfie molto artistico (Clicca qui per la mappa).

STORIA: Il pozzo di San Patrizio ad Orvieto (TR), profondo 54 metri e contornato da due scale a chiocciola intagliate nel tufo, l’una sull’altra e con 70 finestroni per illuminarlo, non potrà non affascinare i vostri follower (Clicca qui per la mappa).

ORIGINALE: Buzzinda nel “La Scarzuola” a Montegabbione (TR) è un labirinto costellato di architettura e forme simboliche con allusioni profonde all’inconscio, realizzato nel Novecento da Tomaso Buzzi, con infinite possibilità per foto strane e stupefacenti come quella del “la bocca del serpente” (Clicca qui per la mappa).

posti instagrammabili italia

Posti instagrammabili Italia: Marche

ORIGINALE: Il tempio Valadier a Genga (AN) realizzato all’interno di un enorme grotta come rifugio per i pellegrini nel 1828, è l’ideale per una foto unica che mescoli arte, storia, natura, mistero e quant’altro voi riusciate a far trasparire nel vostro scatto (Clicca qui per la mappa).

STORIA: Il Palazzo Ducale di Urbino  offrirà dei tagli molto interessanti per il vostro Instagram (Clicca qui per la mappa).

MARE: La Riviera del Conero offre spiagge selvagge e incontaminate come “la spiaggia delle 2 Sorelle” e numerose baie da non perdere come la “Baia Verde di Portonovo” (Clicca qui per la mappa).

posti instagrammabili toscana

Posti instagrammabili Italia: Toscana

ORIGINALE: I migliori luoghi instagrammabili dalla Toscana, classici ed originali, li trovate nell’articolo “Posti instagrammabili della Toscana , classici e più originali” .

CITTÀ: Firenze offre numerosi posti instagrammabili classici ma anche originali che potete trovare nell’articolo “I migliori luoghi instagrammabili di Firenze, orignali e tipici“.

MISTERO: L’ Abbazia cistercense di San Galgano a Chiusdino (SI) con la sua poderosa architettura del XIII secolo, appare oggi in uno stato di rovina mistico ed affascinante. Lì vicino trovate anche l’Eremo di Montesiepi, dove si narra che Galgano, nel XII secolo conficcò la sua lama in una pietra e che nessuno possa più estrarla (Clicca qui per la mappa).

posti instagrammabili italia

Posti instagrammabili Italia: Emilia Romagna

STORIA: Il ponte dei Trepponti a Comacchio (FE) con le sue cinque scalinate che dividono il canale di Pallotta in quattro rami vi offrirà sicuramente spunti interessanti per delle foto particolari (Clicca qui per la mappa).

ARTE: La Galleria nazionale di Parma è il luogo ideale per post di stile, fotografando, ad esempio, la sala ovale con le sue colossali statue romane di Ercole e Bacco (Clicca qui per la mappa).

BORGHI: San Leo è un piccolo borgo in provincia di Rimini ottimo da instagrammare così come lo sono i suoi panorami (Clicca qui per la mappa).

posti instagrammabili italia

Posti instagrammabili Italia: Veneto

ARTE: Il Teatro Olimpico di Vicenza è un capolavoro ricco di dettagli per chi vuole post molto eleganti e di alto livello culturale (Clicca qui per la mappa).

BORGHI: Le isole di Burano e Mazzorbo (VE) sono tra i 10 villaggi più colorati del mondo, non credo serva dire altro! (Clicca qui per la mappa)

MISTERO: Il castello di Monselice a Padova è riconosciuto come uno dei più infestati di Italia con le numerose leggende e storie di sangue che ne caratterizzano il passato. Chissà che non riusciate a scattare la foto di uno spirito! (Clicca qui per la mappa)

posti instagrammabili italia (99)

Posti instagrammabili Italia: Friuli Venezia Giulia

NATURA: La lince euroasiatica è stata reintrodotta dall’università di Udine. Con un po’ di fortuna potreste scattare una foto davvero unica dello splendido felino nei dintorni di Carnia (PN), Comune Italiano con maggiori presenze ed una popolazione stabile (Clicca qui per la mappa).

ARCHELOGIA: Le Grotte Verdi e la Grotta del Rio Secco a Pradis (PN) sono luoghi meravigliosi da mettere in discussione la memoria della SD del vostro telefonino. Potrete infatti instagrammare archi naturali, cascate e profonde incisioni scavate nella roccia dal torrente Cosa, che custodiscono le tracce del passaggio dell’uomo preistorico (Clicca qui per la mappa).

MONTAGNA: Le Dolomiti Friulane, patrimonio dell’umanità UNESCO, sono la parte più incontaminata dell’intero gruppo dolomitico e costituiscono un’originale meta da instagrammare (Clicca qui per la mappa).

posti instagrammabili italia

Posti instagrammabili Italia: Trentino Alto Adige

MONTAGNA: Le Tre Cime di Lavaredo sono l’icona delle dolomiti, un evergreen in tema di fotografia (Clicca qui per la mappa).

NATURA: Il Lago di Braies (BZ) è Indubbiamente il posto più instagrammato del nord Italia, con i suoi riflessi unici e scorci da copertina delle riviste di viaggio (Clicca qui per la mappa).

ARCHEOLOGIA:  Il Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano vi garantirà degli scatti originali della mummia di Otzi l”uomo venuto dal ghiaccio” (Clicca qui per la mappa).

posti instagrammabili italia

Posti instagrammabili Italia: Lombardia 

CULTO: Il santuario della Beata Vergine Maria delle Grazie a Curtatone (MN) ha una caratteristica impalcata con 80 nicchie di cui 53 occupate da raffigurazioni di persone scampate alla morte “per grazia ricevuta” , immagini molto forti per chi vuole dare una scossa al proprio profilo Instagram (Clicca qui per la mappa).

ARTE: Il palazzo Te di Mantova oltre alla famosa gigantomachia di Giulio Romano mostra l’affresco “proibito” Giove che possiede Olimpiade che vi garantirà numerosi commenti sull’vostro Instagram per ciò che mostra… (Clicca qui per la mappa)

ORIGINALE: L’Apple Center in Piazza Liberty a Milano può essere un’immagine originale e moderna della metropoli per il suo gioco di acqua e vetro che vi permetterà di contrapporre i suoi riflessi agli sfondi moderni e a quelli storici che la piazza offre (Clicca qui per la mappa).

posti instagrammabili italia

Posti instagrammabili Italia: Valle d’Aosta

STORIA: Il Teatro Romano di Aosta, o meglio la facciata che ne rimane, magari innevata, rappresenta sicuramente uno scorcio perfetto per i vostri post su Instagram (Clicca qui per la mappa).

MONTAGNA: l’Alta via dei Giganti tra il Monte Rosa il Cervino e il Monte Bianco offrirà paesaggi alpini e vallate bucoliche all’altezza dei profili dei viaggiatori più seguiti (Clicca qui per gli itinerari).

BORGHI: Il Castello di Fénis (AO) è il più celebre e scenografico della Valle d’Aosta, spopolerà sul vostro Instagram! (Clicca qui per la mappa)

posti instagrammabili italia

Posti instagrammabili Italia: Piemonte 

BORGHI: Sagra di San Michele (TO) è una città ricca di storia e culto e mistero, arroccata al vertice del Monte Pirchiriano (Clicca qui per la mappa).

CITTÀ: Torino è sempre ricca di artisti di strada, scorci, piazzette e occasioni da instagrammare, basta un po’ di fantasia! (Clicca qui per la mappa)

MONTAGNA: La via del Sale da Limone Piemonte (CN) è un luogo suggestivo dove le Alpi si innalzano per l’ultima volta prima di tuffarsi nelle acque del Mar Ligure tra foreste, mulattiere e prati immensi, offre panorami straordinari (Clicca qui per la mappa).

posti instagrammabili italia

Posti instagrammabili Italia: Liguria 

MARE: Cala Caletta a Lerici  (SP) è un insenatura circondata da lecci, pini e olivi, con 3 spiaggette bagnate da un mare cristallino. Verso il mare è visibile “Lo Scoglio del Macellaio” cosiddetto da quando un macellaio lericino vi si suicidò con la sua ragazza agli inizi del 900 (Clicca qui per la mappa).

CITTÀ: Al porto di Genova, le installazioni architettoniche di Renzo Piano al possono ispirarvi per le vostre foto più strane da postare su Instagram (Clicca qui per la mappa).

BORGHI: Manarola (SP) nelle Cinque Terre è decisamente uno dei borghi più belli d’Italia perché arroccato su un promontorio a picco sul mare è ricco di colori che (magari aumentando un po’ la saturazione) attireranno migliaia di follower sul vostro Instagram (Clicca qui per la mappa).

posti instagrammabili italia

Posti instagrammabili Italia: Sardegna

NATURA: I fenicotteri rosa della laguna di Cabras (OR) sono perfetti per foto naturalistiche esotiche e meravigliose. Li trovate anche presso le saline di Stintino, nella Laguna di Mistras, negli stagni di Sale ‘e Porcus e nell’Oasi Faunistica di Sant’Ena Aarrubia (Clicca qui per la mappa).

MARE: Gli scogli di Capo Caccia ad Alghero (SS) ed in particolare “Il Gigante addormentato” (un promontorio di quasi 200 m di altezza) vi permetteranno foto meravigliose, soprattutto al tramonto (Clicca qui per la mappa).

ORIGINALE: Portixeddu (CI) trovandosi nel sud ovest dell’isola è un luogo ancora non troppo battuto ma meraviglioso. Offre splendide occasioni fotografiche (Clicca qui per la mappa).

Allora vi sono piaciuti? Sono sicuro che ne avete scoperti molti originali, ma non esitate a contattarmi per farmeli inserire di nuovi.

E per foto perfette non dimenticatevi di leggere “I trucchi per fare foto migliori in viaggio …e non solo“.

Potrebbero interessarvi anche: 

Ma se volete fare un esperienza incredibile e foto che renderanno davvero unico il vostro instagram scoprite come  “Passeggiare con i Leoni e i Ghepardi in Sudafrica e fare foto con i Leoni nei centri dove vengono salvati e rispettati“.

E per finire una mappa con tutti i luoghi riportati nell’articolo (la trovate anche a questo Link).

posti instagrammabili italia

May the force of travelling be with You!