20regioni 20 giorni
Un messaggio di ripresa della Nazione e di Sostenibilità: visitare tutte le 20 regioni in 20 giorni ad impatto 0!
22 Gennaio 2020
Quartieri pericolosi Barcellona: dove non è consigliabile camminare dopo mezzanotte
Quartieri pericolosi Barcellona, dove non camminare la sera e tutte le precauzioni generali
29 Gennaio 2020
Show all

Zanzibar cosa mangiare: 10 piatti da provare assolutamente!

Zanzibar cosa mangiare: i 10 piatti che dovreste provare

Zanzibar cosa mangiare. Uno dei modi migliori per scoprire e conoscere Zanzibar è provare i piatti tipici locali. Conosciuta come l’isola delle spezie, Zanzibar offre una grande varietà di spezie, estratti, erbe e diversi condimenti, questi sono la caratteristica principale che rende unica la cucina di Zanzibar. I ristoranti aromatizzano i loro pasti per dare il sapore, l’aroma e il colore perfetti ai piatti che cucinano. Con una combinazione multiforme di influenze swahili, indiane e arabe, il cibo Zanzibari vi porterà in un viaggio culinario indimenticabile e molto saporito. Dai un’occhiata a questi 10 piatti per i sapori distintivi di Zanzibar, ricchi di cuore e anima….e spezie!

Zanzibar cosa mangiare: i 10 piatti che dovreste provare

Zanzibar cosa mangiare. 1) Coconut Bean Soup (zuppa di fagioli di cocco)

Zanzibar ha un’abbondanza di noci di cocco e frutti di mare freschi, e uno dei piatti dell’isola più apprezzati è la zuppa di fagioli di cocco. La zuppa di fagioli di cocco è preparata con latte di cocco e cocco grattugiato, mescolato con pomodori e fagioli e quindi condito con pepe, spezie e sale. Il piatto è ricco di sostanze nutritive ed è perfetto per i vegetariani. È sontuoso e amato sia dai locali che dagli stranieri, e sarà sicuramente uno dei tuoi pasti più indimenticabili sull’isola.

Zanzibar cosa mangiare: i 10 piatti che dovreste provare

Zanzibar cosa mangiare. 2Date Nut Bread (pane di datteri)

Un giorno senza Date Nut Bread a Zanzibar non è completo. La prima volta che assaggerai questo pane potrebbe essere il giorno in cui rinuncerai a tutti gli altri tipi di pane. È il pane “non ufficiale” di Zanzibar, è nutriente e delizioso. Il Pane alle Noci di Dattero è composto da datteri snocciolati tritati grossolanamente e noci tritate. È la scelta di tutti coloro che vogliono iniziare la giornata con qualcosa di esotico a colazione.

Zanzibar cosa mangiare. 3) Ugali (un incrocio tra purè di patate e polenta)

L’Ugali è il piatto base più comune nell’Africa orientale ed è un piatto assolutamente da provare se vi trovate a Zanzibar. È difficile dare un nome “italianizzato” a questo piatto. Viene preparato a base di farina di mais e acqua, ma possiamo dire che è un incrocio tra purè di patate e polenta. È simile ad un “impasto” e può essere mangiato rompendolo o schiacciandolo come una palla prima che venga immerso in un piatto come contorno. Un suggerimento che possiamo dare è quello di mangiarlo con una zuppa locale chiamata Mchuzi o con la Nyama Choma, carne alla griglia.

Zanzibar cosa mangiare: i 10 piatti che dovreste provare

Zanzibar cosa mangiare. 4) Mchuzi wa pweza (polpo al curry)

Il polpo è uno dei frutti di mare che a Zanzibar preferiscono, lo troverai negli hotel di lusso e anche nelle bancarelle di cibo di strada. Il polpo viene preparato in una combinazione di spezie come il coriandolo e la curcuma e quindi, cotto a fuoco lento in una spessa salsa cremosa di cocco. Una volta che ti sei abituato al polpo al curry, sarà difficile farne a meno. Non puoi assolutamente lasciare Zanzibar senza provare questo pasto “alla moda”.

Zanzibar cosa mangiare. 5) Ndizi Kaanga (platano fritto)

Ndizi Kaanga è un piatto molto conosciuto a Zanzibar, può essere considerato come spuntino o come contorno servito durante un pasto. È lo spuntino più “gettonato”  nei locali, delizioso e nutriente. I platani sono generalmente quelli non zuccherati, ma possono essere preparati aggiungendo un pizzico di zucchero prima di friggerli per estrarne la dolcezza. Alcuni locali grigliano i platani invece di friggerli; quelli alla griglia sono solitamente cosparsi di sale e serviti con Kachumbari (sottaceti).

Zanzibar cosa mangiare: i 10 piatti che dovreste provare

Zanzibar cosa mangiare. 6) Biryani ya Zanzibar (riso speziato con carne o pesce)

Oltre ad essere uno dei principali piatti di Zanzibar, il Biryani è un piatto molto conosciuto in Medio Oriente e in Asia meridionale. Il riso è preparato in stile Zanzibar, ovvero con una varietà di spezie e mescolato con pesce al curry o carne. I piatti al curry ed il riso vengono cucinati separatamente prima di essere combinati per offrire un piatto completo.

Zanzibar cosa mangiare: i 10 piatti che dovreste provare

Zanzibar cosa mangiare. 7) Zanzibar Spice Pilau Rice (riso speziato)

L’aroma del riso Pilau ti colpirà anche da lontano. È uno dei piatti che troverai nei ristoranti eleganti e nei ristoranti locali. Il riso Pilau è diverso dal biryani perché viene cucinato tutto insieme ed è molto più speziato del biryani.

Zanzibar cosa mangiare: i 10 piatti che dovreste provare

Zanzibar cosa mangiare. 8) Wali Na Maharage (riso e fagioli)

Il Wali Na Maharage è un ottimo piatto di riso e fagioli servito con verdure, pesce o carne. Questo pasto tradizionale di Zanzibar è delizioso e povero. Il riso viene cucinato con l’olio o con il latte di cocco per dargli un sapore più cremoso. I fagioli che vengono utilizzati per realizzare questo piatto, sono i tipici fagioli rossi della Tanzania che vengono anche cotti fino a renderli molli. Il pasto è solitamente condito con una varietà di spezie tra cui cannella, cumino, chiodi di garofano, pepe e cardamomo.

Zanzibar cosa mangiare: i 10 piatti che dovreste provare

Zanzibar cosa mangiare. 9) Supu Ya Ndizi (zuppa di platano)

Conosciuta localmente come Mtori, Supu ya ndizi è un piatto tradizionale a base di platano cotto nel brodo di pollo. Il platano viene martellato per creare un impasto prima di essere ben cotto nel brodo e poi condito con sale e pepe. Questa succulenta e gustosa zuppa viene servita con riso, focaccia o pane.

Zanzibar cosa mangiare: i 10 piatti che dovreste provare

Zanzibar cosa mangiare. 10) Zanzibar Pizza (non ha bisogno di traduzioni)

La pizza di Zanzibar è assolutamente da provare durante la visita dell’isola, è uno dei cibi di strada più popolari e non sembra proprio una tipica pizza italiana. È in assoluto il piatto preferito dell’isola preparato con un mix di uova, maionese, carne e verdure, avvolto nell’impasto prima di friggerlo. Potete trovare la pizza al mercato notturno di Forodhani o per strada a Stone Town.

Zanzibar cosa mangiare: i 10 piatti che dovreste provare

Zanzibar: non solo cibo!

Se volete altre idee su cosa fare  a Zanzibar leggete il nostro articolo: ” Zanzibar cosa vedere” ! 

Se invece volete ampliare la vostra vacanza e provare gusti anche di altri luoghi della Tanzania, considerate che da Zanzibar è facile raggiungere Arusha per qualche giorno di safari nei luoghi più esclusivi dell’Africa, come il cratere di Ngorongoro e il Serengeti.

Bastano anche solo 3 giorni per un’esperienza indimenticabile, se si pianifica con attenzione con un buon Tour Operator specializzato. Conviene infatti farsi confezionare un bel pacchetto personalizzato.  Potete dare un’occhiata cliccando qui ad alcuni esempi.

Un altro luogo da visitare è Mafia Island: un’isoletta magica, esclusiva, organizzata ma economica con tutti i servizi necessari ma fuori dai percorsi battuti dove potete anche nuotare accanto agli innoqui squali balena!

Mi raccomando: quelli non si mangiano!!!

mafia island squali balena

Se vi è piaciuto questo articolo culinario Zanzibar cosa mangiare di Tototravel.it, vi invitiamo a leggere anche:

“Wherever I May Roam”

Apri la Chat
Inizia a chattare!
Ciao!
Come posso aiutarti?