20regioni 20 giorni
Un messaggio di ripresa della Nazione e di Sostenibilità: visitare tutte le 20 regioni in 20 giorni ad impatto 0!
22 Gennaio 2020
Quartieri pericolosi Barcellona: dove non è consigliabile camminare dopo mezzanotte
Quartieri pericolosi Barcellona: dove non è consigliabile camminare dopo mezzanotte
29 Gennaio 2020
Show all

Zanzibar cosa mangiare: i 10 piatti che dovreste provare

Zanzibar cosa mangiare: i 10 piatti che dovreste provare

Zanzibar cosa mangiare. Uno dei modi migliori per scoprire e conoscere Zanzibar è provare i piatti tipici locali. Conosciuta come l’isola delle spezie, Zanzibar offre una grande varietà di spezie, estratti, erbe e diversi condimenti, questi sono la caratteristica principale che rende unica la cucina di Zanzibar. I ristoranti aromatizzano i loro pasti per dare il sapore, l’aroma e il colore perfetti ai piatti che cucinano. Con una combinazione multiforme di influenze swahili, indiane e arabe, il cibo Zanzibari vi porterà in un viaggio culinario indimenticabile e molto saporito. Dai un’occhiata a questi 10 piatti per i sapori distintivi di Zanzibar, ricchi di cuore e anima….e spezie!

Zanzibar cosa mangiare: i 10 piatti che dovreste provare

Zanzibar cosa mangiare. 1) Coconut Bean Soup (zuppa di fagioli di cocco)

Zanzibar ha un’abbondanza di noci di cocco e frutti di mare freschi, e uno dei piatti dell’isola più apprezzati è la zuppa di fagioli di cocco. La zuppa di fagioli di cocco è preparata con latte di cocco e cocco grattugiato, mescolato con pomodori e fagioli e quindi condito con pepe, spezie e sale. Il piatto è ricco di sostanze nutritive ed è perfetto per i vegetariani. È sontuoso e amato sia dai locali che dagli stranieri, e sarà sicuramente uno dei tuoi pasti più indimenticabili sull’isola.

Zanzibar cosa mangiare: i 10 piatti che dovreste provare

Zanzibar cosa mangiare. 2Date Nut Bread (pane di datteri)

Un giorno senza Date Nut Bread a Zanzibar non è completo. La prima volta che assaggerai questo pane potrebbe essere il giorno in cui rinuncerai a tutti gli altri tipi di pane. È il pane “non ufficiale” di Zanzibar, è nutriente e delizioso. Il Pane alle Noci di Dattero è composto da datteri snocciolati tritati grossolanamente e noci tritate. È la scelta di tutti coloro che vogliono iniziare la giornata con qualcosa di esotico a colazione.

Zanzibar cosa mangiare. 3) Ugali (un incrocio tra purè di patate e polenta)

L’Ugali è il piatto base più comune nell’Africa orientale ed è un piatto assolutamente da provare se vi trovate a Zanzibar. È difficile dare un nome “italianizzato” a questo piatto. Viene preparato a base di farina di mais e acqua, ma possiamo dire che è un incrocio tra purè di patate e polenta. È simile ad un “impasto” e può essere mangiato rompendolo o schiacciandolo come una palla prima che venga immerso in un piatto come contorno. Un suggerimento che possiamo dare è quello di mangiarlo con una zuppa locale chiamata Mchuzi o con la Nyama Choma, carne alla griglia.

Zanzibar cosa mangiare: i 10 piatti che dovreste provare

 

Zanzibar cosa mangiare. 4) Mchuzi wa pweza (polpo al curry)

Il polpo è uno dei frutti di mare che a Zanzibar preferiscono, lo troverai negli hotel di lusso e anche nelle bancarelle di cibo di strada. Il polpo viene preparato in una combinazione di spezie come il coriandolo e la curcuma e quindi, cotto a fuoco lento in una spessa salsa cremosa di cocco. Una volta che ti sei abituato al polpo al curry, sarà difficile farne a meno. Non puoi assolutamente lasciare Zanzibar senza provare questo pasto “alla moda”.

 

Zanzibar cosa mangiare. 5) Ndizi Kaanga (platano fritto)

Ndizi Kaanga è un piatto molto conosciuto a Zanzibar, può essere considerato come spuntino o come contorno servito durante un pasto. È lo spuntino più “gettonato”  nei locali, delizioso e nutriente. I platani sono generalmente quelli non zuccherati, ma possono essere preparati aggiungendo un pizzico di zucchero prima di friggerli per estrarne la dolcezza. Alcuni locali grigliano i platani invece di friggerli; quelli alla griglia sono solitamente cosparsi di sale e serviti con Kachumbari (sottaceti).

Zanzibar cosa mangiare: i 10 piatti che dovreste provare

Zanzibar cosa mangiare. 6) Biryani ya Zanzibar (riso speziato con carne o pesce)

Oltre ad essere uno dei principali piatti di Zanzibar, il Biryani è un piatto molto conosciuto in Medio Oriente e in Asia meridionale. Il riso è preparato in stile Zanzibar, ovvero con una varietà di spezie e mescolato con pesce al curry o carne. I piatti al curry ed il riso vengono cucinati separatamente prima di essere combinati per offrire un piatto completo.

Zanzibar cosa mangiare: i 10 piatti che dovreste provare

Zanzibar cosa mangiare. 7) Zanzibar Spice Pilau Rice (riso speziato)

L’aroma del riso Pilau ti colpirà anche da lontano. È uno dei piatti che troverai nei ristoranti eleganti e nei ristoranti locali. Il riso Pilau è diverso dal biryani perché viene cucinato tutto insieme ed è molto più speziato del biryani.

Zanzibar cosa mangiare: i 10 piatti che dovreste provare

 

Zanzibar cosa mangiare. 8) Wali Na Maharage (riso e fagioli)

Il Wali Na Maharage è un ottimo piatto di riso e fagioli servito con verdure, pesce o carne. Questo pasto tradizionale di Zanzibar è delizioso e povero. Il riso viene cucinato con l’olio o con il latte di cocco per dargli un sapore più cremoso. I fagioli che vengono utilizzati per realizzare questo piatto, sono i tipici fagioli rossi della Tanzania che vengono anche cotti fino a renderli molli. Il pasto è solitamente condito con una varietà di spezie tra cui cannella, cumino, chiodi di garofano, pepe e cardamomo.

Zanzibar cosa mangiare: i 10 piatti che dovreste provare

 

Zanzibar cosa mangiare. 9) Supu Ya Ndizi (zuppa di platano)

Conosciuta localmente come Mtori, Supu ya ndizi è un piatto tradizionale a base di platano cotto nel brodo di pollo. Il platano viene martellato per creare un impasto prima di essere ben cotto nel brodo e poi condito con sale e pepe. Questa succulenta e gustosa zuppa viene servita con riso, focaccia o pane.

Zanzibar cosa mangiare: i 10 piatti che dovreste provare

 

Zanzibar cosa mangiare. 10) Zanzibar Pizza (non ha bisogno di traduzioni)

La pizza di Zanzibar è assolutamente da provare durante la visita dell’isola, è uno dei cibi di strada più popolari e non sembra proprio una tipica pizza italiana. È in assoluto il piatto preferito dell’isola preparato con un mix di uova, maionese, carne e verdure, avvolto nell’impasto prima di friggerlo. Potete trovare la pizza al mercato notturno di Forodhani o per strada a Stone Town.

Zanzibar cosa mangiare: i 10 piatti che dovreste provare

 

Se vi è piaciuto questo articolo culinario Zanzibar cosa mangiare di tototravel.it, vi invitiamo a leggere anche:

“Wherever I May Roam”