fuerteventura cosa fare
Fuerteventura cosa fare
25 Maggio 2020
accarezzare-cuccioli-di-leone
Accarezzare cuccioli di leoni – e altri grandi felini – in maniera etica e professionale
29 Maggio 2020
Show all

Viaggi da fare da soli: dove andare

viaggi da fare da soli

Viaggi da fare da solo: quali sono i posti in cui andare? Sempre più viaggiatori decidono di intraprendere almeno una volta nella vita un viaggio in solitaria per conoscere meglio sé stessi e godersi il viaggio secondo i propri ritmi. Ma purtroppo esiste ancora oggi la mentalità del “se viaggi da solo, non ti divertirai” o “se viaggi da solo, i pericoli sono maggiori”. Queste credenze sono false e i veri viaggiatori non smetteranno mai di dirvelo. Se sentite quindi questo forte desiderio che dal profondo del cuore vi dice “ho bisogno di uscire dalla comfort zone“, allora viaggiare in solitaria è la risposta che state cercando.

viaggi da fare da soli

Ma quali sono i viaggi da fare da soli? Ecco da dove potete iniziare:

Viaggi da fare da soli: Cammino di Santiago

Questo è forse il viaggio da fare da soli per eccellenza. Zaino in spalla, scarpe comode e spirito minimalista! Ecco quello che vi serve per intraprendere uno dei viaggi spirituali più famosi di sempre.
Le persone che hanno intrapreso questo tipo di viaggio o sono in procinto di farlo, decidono di approcciarsi al cammino per diverse ragioni. Ed è proprio questo il bello perché sul cammino potete trovare persone di ogni genere e tipo senza pregiudizi ed etichette.

Sul cammino tutti sono esseri umani con dei sentimenti e dei forti desideri. Forse vorrete percorrere la strada interamente da soli, ma dalle testimonianze che ho sentito è impossibile stare davvero da soli! Incontrerete tante altre anime libere (e molto probabilmente in solitaria) con cui stringerete dei solidi rapporti duraturi.

viaggi da fare da soli

Viaggi da fare da soli: Grecia

Se volete invece intraprendere il vostro primo viaggio in solitaria con qualche comfort in più, la Grecia potrebbe essere la destinazione che state cercando. Acque cristalline, cibo buonissimo e giornate soleggiate quasi tutto l’anno. Evitate le isole più famose se volete viaggiare in solitaria, ma optate ad esempio per mete come Naxos e Paros. In quei luoghi conoscerete una Grecia autentica che vi farà sentire a casa.

A maggior ragione se siete da soli vi potete godere con più piacere i vicoli, le calette e i meravigliosi tramonti. La Grecia è talmente calma e silenziosa che vi aiuterà a ritrovare un maggiore equilibrio con voi stessi. La Grecia è il luogo perfetto dove fermarsi e ritrovare se stessi per poi ripartire con una carica in più.

viaggi da fare da soli

Viaggi da fare da soli: Bali

Se siete invece degli animi avventurosi che vogliono stravolgere la propria routine, allora potete iniziare il vostro viaggio in solitaria nel Sud Est asiatico ed in particolare a Bali. Nella capitale indonesiana potete non solo sentirvi al sicuro, ma soprattutto a casa.

Se siete giovani, e magari anche freelance, Bali è proprio ciò che fa per voi. Ma in realtà vi saprà accogliere indipendentemente dall’età che avete. Bali è per tutti i giusti; potete andare a Canggu ed esplorare la movida oppure immergervi nelle foreste di Ubud e praticare Yoga tutti i giorni al sorgere del sole.

viaggi da fare da soli

In generale non esiste la meta perfetta dove poter viaggiare da soli, perché ogni posto del mondo è ideale per poter iniziare il proprio percorso in solitaria. Se però è la vostra prima volta e avete mille dubbi, magari potete iniziare dalla nostra bella Italia, che di esperienze uniche ne ha da regalare. E poi pian pianino potete uscire dalla vostra zona di comfort per raggiungere mete più lontane.

Partite da soli, anche solo in giornata, e imparate a conoscere voi stessi; solo imparando a stare bene da soli, riuscirete a stare meglio anche con gli altri!

Grazie per letto questo articolo su Tototravel.it.

Potrebbero interessarvi anche:

Un vero viaggio non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi [Marcel Proust]