lombok quanti giorni
Lombok quanti giorni
31 Luglio 2020
i migliori parchi acquatici in europa foto copertina
I migliori parchi acquatici in Europa
1 Agosto 2020
Show all

Rio de Janeiro: 10 cose da fare e vedere

Rio cosa fare e vedere foto copertina

Rio de Janiero cosa fare e vedere – Il Calcio, la  samba,  il carnevale, e spiagge incredibili: Rio ha lasciato il segno nel mondo in una miriade di modi. Sebbene non sia più la capitale del Brasile, la sua abbondanza di musei, hotel monumenti nazionali e vita notturna suggerirebbero diversamente. Semplicemente inebriante, Rio merita sicuramente il suo soprannome di “Città dei miracoli”. In questo articolo vi porterò direttamente nella città più cool del Brasile alla scoperta di Rio de Janeiro e a cosa fare e vedere in questa meravigliosa città.

Rio cosa fare e vedere foto 2

Rio de Janiero cosa fare e vedere: le dieci principali cose da fare e vedere

1) Il Cristo Redentore: Vedrai questa figura alta 38 metri tutt’intorno a Rio, esso è il simbolo di Rio de Janeiro e se ti trovi in città non puoi non recarti la. Raggiungi la cima del monte Corcovado e dall’alto avrai la possibilità di osservare un panorama che ti toglierà il fiato. Il mio personale consiglio è di salire tramite una panoramica corsa in tram da Cosme Velho.

2)  Il monte Sugarloaf è un altro paesaggio di cartoline da Rio. La straordinaria posizione tra la baia di Guanabara e l’Oceano Atlantico garantirà alcune delle migliori foto che scatti durante il tuo viaggio. Ci sono due modi per arrivare a Pan di zucchero: una volta che sei nel quartiere di Urca puoi acquistare i biglietti per la funivia per raggiungere entrambe le montagne, il primo si chiama Urca Hill e il secondo è il Pan di zucchero stesso.

Rio cosa fare e vedere foto 3

3)  Rio de Janeiro è anche sede di alcune delle spiagge più famose del mondo. Copacabana e Ipanema sono due spiagge situate una accanto all’altra, nella zona sud di Rio. La spiaggia di Copacabana è in realtà più frequentata dai turisti che dai locali. E chi non trova molto piacevole passeggiare lungo il bordo della spiaggia di Copacabana nel tardo pomeriggio e bere acqua di cocco, caipirinha o birra nei chioschi che si trovano in tutta la spiaggia. L’atmosfera di Ipanema è molto più giovane e più fresca. Quella è la spiaggia dove troverai surfisti, giocatori di futevolei e un buon mix di cariocas e turisti. Le strade di Ipanema sono piene di bar, locali notturni e ristoranti eleganti.

4)  La vita notturna di Rio è incredibile e molto informale, con opzioni per tutti. È una città dove puoi uscire per un drink direttamente dalla spiaggia! La maggior parte dei bar e dei club non richiede rigidi codici di abbigliamento, anche gli havaianas sono accettati! Il centro della vita notturna di Rio è un quartiere chiamato Lapa. Questo quartiere è considerato il più bohémien di Rio de Janeiro, si trova nel centro della città, quindi è un quartiere considerato storico e con molte attrazioni culturali, poiché è molto vicino a molte importanti attrazioni turistiche della città. Ogni fine settimana le strade di Lapa si riempiono di gente a cui piace divertirsi.

Rio cosa fare e vedere foto 4

5)  Giornata di pioggia a Rio? Non ti preoccupare, la città ha molte cose da fare a Rio Janeiro in una giornata piovosa. Ci sono molti musei e centri espositivi culturali sorprendenti. Molti di loro hanno spiegazioni in inglese. Se viaggi con un budget limitato, visita i musei in un giorno di ingresso gratuito. Ogni museo offre un ingresso gratuito un giorno alla settimana e questa giornata varia in ogni museo. Il Museum of Tomorrow è un progetto dello spagnolo Santiago Calatrava, progettato per i Giochi olimpici di Rio 2016 e questo è stato l’ultimo museo ad essere inaugurato a Rio de Janeiro. Questo museo lavora con l’energia solare e i temi al suo interno discutono della storia e del futuro del nostro pianeta, dei cambiamenti climatici e della società di oggi.

6)  Museum of Art of Rio (MAR) è un museo d’arte vicino a Museum of Tomorrow. Conta con mostre mensili che cambiano tra cui fotografia, sculture, arte e conoscenza storica. Sul tetto ha una terrazza dove è possibile visitare gratuitamente e ammirare la vista di Maua Square e della baia di Guanabara. Anche ingresso gratuito il martedì. Se hai intenzione di andare un altro giorno, dai un’occhiata al sito web MAR, perché ci sono diversi modi per risparmiare e persino ottenere gratuitamente, altrimenti costa 3,25 euro.

7)  Gli amanti della storia dovrebbero assolutamente visitare il Museo di storia naturale. Hanno una grande mostra che ti spiega tutto sulla storia del Brasile, dalla pre-colonizzazione ad oggi. Vedrai anche oggetti antichi, immagini e testi scritti in inglese. Lo consiglio di più a chiunque ami davvero la storia (come me) o a chiunque abbia visitato diversi luoghi sopra elencati. La domenica è un ingresso gratuito sennò il costo pieno è di 1,80 euro.

Rio cosa fare e vedere foto 5

8) Il Brasile è un paese di calcio e, per molti cariocas, il calcio va oltre la religione. Rio ha quattro grandi squadre di calcio: Botafogo, Flamengo, Fluminense e Vasco. La squadra più grande e popolare è il Flamengo, che in realtà è la più grande squadra di calcio del mondo se si contano i tifosi. Se sei a Rio mentre è attiva la stagione calcistica, aggiungi al tuo elenco di cose da fare a Rio de Janeiro per guardare una partita, soprattutto se si gioca al Maracanã, il più grande simbolo del nostro calcio. Normalmente le partite si disputano il mercoledì e la domenica, ma si verificano eccezioni. Puoi acquistare i biglietti online o direttamente allo stadio oppure puoi partecipare a un tour in cui tutto è organizzato in anticipo. Se non sei abbastanza fortunato da assistere a una delle partite allo stadio, i tour sono offerti a Maracanã per gli amanti del calcio. I tour si svolgono dalle 9:00 alle 16:00, le visite guidate costano circa 10 euro.

9)  Nessuna musica definisce Rio de Janeiro meglio della samba. È il ritmo che scorre all’infinito lungo le strade della città, agitando delicatamente i fianchi di chiunque. Non c’è posto migliore per imparare i passi difficili della samba di Rio de Janeiro, una città che ospita alcuni dei ballerini di samba più famosi al mondo. Se hai tempo e ti piace ballare puoi provare i corsi delle migliori scuole di samba presenti in città.

Rio cosa fare e vedere foto 6

10)   Rio de Janerio è famosa anche per l’ottima cucina e lo street food, andiamo a scoprire alcune pietanze da provare assolutamente se vai a Rio. Feijoada è un mix di fagioli neri e diversi tagli di carne con quelli più tradizionali che contengono quasi ogni parte del maiale, ma è più comune trovarne solo con costolette, salsicce e pezzi carnosi. Viene servito con farofa (farina di manioca), cavolo tritato, riso e arance da spremere sopra. La tapioca proviene dal nord del Brasile, ma ha guadagnato popolarità a Rio per essere un’alternativa gustosa e salutare al pane. Fatto dall’amido della radice di manioca, è un’ottima opzione per coloro che evitano di mangiare glutine. Di solito è venduto nelle bancarelle mobili che sono concentrate nella zona sud e nel centro della città, tuttavia, la farina può essere acquistata nei supermercati ed è facile da preparare a casa. È cucinato come un pancake quindi avvolto in una scelta di ripieno, come prosciutto e formaggio. Per una versione dolce, prova la Nutella e la fragola o la banana con latte condensato e cocco. Le sardine sono uno dei pesci più popolari a Rio, dopo il merluzzo. Serviti fritti e intatti, si presentano semplicemente con un pizzico di sale e un pizzico di lime, che funziona perfettamente.

Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina” Cit. Sant’Agostino

Per ulteriori informazione non esitate a CONTATTARMI!

Potrebbero interessarvi anche: