Come fare la valigia in maniera intelligente!
15 Febbraio 2019
Venice Beach cosa vedere e cosa fare
22 Febbraio 2019
Show all

Redang Malesia quando andare… e quando non!

Redang Malesia quando andare – La piccola isola (7 per 6 km circa) di Redang è caratterizzata da un clima tropicale umido. Con le sue barriere coralline, le mangrovie e le spiagge sabbiose definite tra le più belle della zona, fa parte di un Parco Marino insieme ad altre otto piccole isole. Magari avete in mente di recarvici, ma volete essere sicuri di scegliere il periodo migliore in base al clima, all’affollamento o qualsiasi altro fattore. Oppure semplicemente state cercando un luogo magico per passare le vostre vacanze e volete valutare se è opportuno andare in Malesia in quel periodo? Beh, in ogni caso, state leggendo l’articolo giusto: parleremo di Redand, Malesia (Malaysia), quando andare e quando non.

Redang Malesia quando andare

Redang, Malesia, quando andare… e quando assolutamente NON andare

L’isola di Redang è sicuramente una meta bellissima per chi ama questo genere di paesaggi… e magari fare un po’ di snorkeling nella barriera corallina. Ma sicuramente NON potete andarci da novembre a febbraio perché, non ci crederete, ma i servizi di trasporto e i Resort sono chiusi a causa del cattivo tempo durante la stagione dei Monsoni.

Quindi, sebbene in generale sia alta  stagione turistica per la Malesia, non potrete passare a Redang neanche Natale o Capodanno.

Forse troverete qualche audace skipper che a costi molto elevati cercherà di affrontare le onde per portarvi lì, e magari riuscirete ad alloggiare da qualche parte. Ma sappiate che non è certo un periodo in cui potete visitare tranquillamente l’isola o fare attività.

Redang Malesia quando andare

Redang, Malesia, quando andare per non trovare folla

Se, in piena filosofia Tototravel.it volete evitare la folla, potreste considerare di visitare Rendang a marzo o a ottobre, i mesi più vicini la stagione dei Monsoni.

Preparatevi in questo caso a qualche scroscio d’acqua, di solito serale e decisamente sopportabile… forse addirittura parte dell’esperienza.

Considerate anche che il mare potrebbe essere un po’ più increspato in quel periodo. D’altro canto sono i mesi in cui potrete sicuramente risparmiare e non troverete troppa folla.

Fate attenzione però: verificate che le strutture dove intendete recarvi, le attività che volete fare e soprattutto i trasferimenti che intendete utilizzare, non aprano in ritardo o chiudano in anticipo.  Alcuni resort, per esempio, iniziano a chiudere dalla metà di ottobre.

Il periodo, viceversa, sicuramente più affollato è di solito tra giugno e agosto. E si consiglia di prenotare tutto con anticipo in quel periodo

Se poi volete ottimizzare la scelta, un consiglio generale che può servirvi sempre in questo genere di situazioni è quello di scegliere un periodo che non coincida con le vacanze scolastiche locali in modo da trovare meno colla e soprattutto prezzi migliori. Molte strutture infatti impongono dei supplementi per l’alta stagione così come per le feste nazionali e le vacanze scolastiche. Nella fattispecie potete consultare il sito: publicholidays.com.my

Redang, Malesia, quando andare per fare snorkeling o immersioni

Per chi ama fare snorkeling o immersioni, potrebbe essere opportuno scegliere quando andare a Redang a seconda del tipo specie che si vorrebbe incontrare. Per esempio le tartarughe verdi nidificano in grande numero tra maggio ed agosto.  Settembre invece è decisamente il periodo in cui si hanno le maggiori chance di avvistare gli squali balena. Giugno è invece è il momento migliore per avvistare braccia e gambe dei numerosissimi Homo Sapiens Sapiens che affollano le acque di Rendang, soprattutto nella zona del Parco Marino.

E così via.