isole canarie periodo migliore - foto 2-min
Isole Canarie periodo migliore
2 Novembre 2019
canarie isola meno ventosa (3)-min
Canarie: l’isola meno ventosa
4 Novembre 2019
Show all

Recensione router portatile WiFi Netgear AirCard 810

recensione netgear aircard 810 (1)-min

Soprattutto per chi alla necessità di collegarsi ad internet anche quando viaggia o si trova comunque in movimento può essere necessario un mobile hotspot cioè un router portatile WiFi che permetta di collegarsi senza (a volte letteralmente…) fondere la batteria del telefonino e soprattutto consenta di farlo anche con più dispositivi mantenendo una velocità di trasferimento dati elevata. Chi viaggia, poi, cerca un dispositivo che abbia una batteria di lunga durata e sia sufficientemente pratico, maneggevole ed affidabile. Se poi l’esigenza non nasce solo dalla voglia di suscitare l’invidia dei propri amici postando le foto del proprio viaggio, ma proviene da una vera e propria necessità di dover lavorare online ovunque, allora è necessario un prodotto professionale come il Netgear AirCard 810.

recensione netgear aircard 810 (1)-min

Recensione router portatile WiFi Netgear AirCard 810

L’hotspot mobile AirCard 810 arriva in una comoda in cui sono contenuti: 

  • l’alimentatore con gli adattatori per le diverse prese internazionali
  • il cavo di alimentazione
  • un adattatore per usarlo come Power Bank (funzione jump Boost)
  • il router con la batteria (da 2930 mAh) e il coperchio della stessa
  • i vari libretti di istruzioni e garanzia

L’unboxing è già un piacere soprattutto perché la confezione è ottimizzata e non inutilmente grande. Questo per un oggetto portatile è importante perché alcuni, più zelanti di noi, possono valutare di portarselo in giro con tutta la confezione, senza troppo peso o ingombro.

L’hotspot ha un bello schermo a cristalli liquidi touch (2,4”), una porta micro USB per caricarlo, il pulsante di alimentazione sulla parte superiore, un led di stato e 2 connettori per inserire eventualmente delle antenne, ottima idea, indispensabile quando il segnale è debole o va catturato.

Il LED di Stato è blu quando l’hotspot funziona, lampeggia per indicare che sta trasferendo i dati ed è giallo quando non è collegato alla rete. Ciò permette all’utente di capire immediatamente se tutto funziona.

Lo schermo LCD è semplice ed intuitivo come quello dei moderni telefonini. Permette di vedere in tempo reale il livello del segnale, il tipo di rete, il livello di carica della batteria e così via.

Il dispositivo permette la navigazione in:

  • 4G+ (rete LTE avanzata con Carrier Aggregation)
  • 4G (rete LTE)
  • H+ (DC-hspa+hsapa+/dc hspa)
  • H (HSPA)
  • 3g (UMTS)

Le impostazioni sono semplici così come l’inserimento della scheda la ricarica eccetera. È disponibile la lingua in italiano.

Anche la configurazione del router per la prima volta è facile e viene da sé. In caso di difficoltà, comunque, le istruzioni sono molto chiare.
Allo stesso modo si possono configurare tutte le varie funzioni accessorie come per esempio quella, molto interessante a parer nostro, che permette di creare una password temporanea per consentire un accesso limitato ad un dispositivo.

Un’altra funzione interessante che ha l’AirCard 810 è quella di tethering, la possibilità di connettersi a internet da computer supportati utilizzando un cavo USB e di caricare il dispositivo allo stesso tempo.

Con il Netgear AirCard 810 è anche possibile inviare e ricevere sms.

Ma il vero punto di forza è la possibilità di connettere fino a 15 dispositivi wi-fi come smartphone, tablet e laptop ed offre una velocità di download fino a 600 Mbps.

La batteria dura fino ad 11 ore!

In conclusione: il Netgear AirCard 810 è un ottimo mobile hotspot, secondo noi, e avremmo difficoltà a trovarne lacune o anche soltanto difetti.

recensione netgear aircard 810 (1)-min

Perché abbiamo deciso di scrivere una recensione del router portatile WiFi Netgear AirCard 810

Certo non siamo dei geek. Non ci riteniamo degli esperti di dispositivi di questo genere ma dopo 25 anni e oltre 100 destinazioni in tutti i continenti possiamo dire che di viaggio ne sappiamo qualcosina. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere un recensione router portatile WiFi Netgear AirCard 810.

Quest’anno abbiamo deciso di ritornare in Sudafrica per approfondire uno dei nostri argomenti di viaggio preferiti: il rapporto tra turismo e fauna ovvero gli “encounters” e quando questi sono svolti in maniera etica e professionale.

Non solo. Abbiamo scelto anche di vivere un’avventura particolare attraversando il Kalahari e l’Okavango in Botswana con un mezzo nuovo e particolare: un fuoristrada “bello tosto“, perché assolutamente necessario, sul quale era stato montato un camper di ultima generazione che ci ha permesso di portarci dietro tutte le comodità che si hanno a casa.

Con il nostro lavoro di Travel blogger avevamo però la necessità di collegarci spesso, a volte con più dispositivi, e magari senza preoccuparci troppo di dover ricaricare le batterie.
Ci siamo trovati molto bene con il Netgear AirCard 810. Addirittura in alcuni casi lo abbiamo usato anche come power-bank perché la batteria è davvero potente.

È comodo, leggero e ha un’interfaccia intuitiva.

Last but not least ci ha fatto molto comodo avere un trasformatore sul quale si potessero inserire direttamente gli adattatori per le diverse prese internazionali.

Potrebbero interessarvi anche: 

Vi è piaciuto quest’articolo? Se sì… bhè condividetelo con i vostri amici! Se no… mandateci un messaggio, magari per suggerire l’argomento dei prossimi articoli!

May the Force of travelling be with you!