Amsterdam di notte è pericolosa
Amsterdam di notte è pericolosa?
15 Giugno 2019
viaggiatore o turista
Scopri se sei viaggiatore o turista
28 Giugno 2019
Show all

Quartieri di Berlino da evitare

Quartieri di Berlino da evitare (2)

Quartieri di Berlino da evitare – Tutto sommato Berlino è una città sicura nella maggior parte dei suoi quartieri. Purtroppo però come ogni grande città nasconde dei pericoli soprattutto in alcune aree. Di giorno ci si sente abbastanza sicuri a camminare quasi dappertutto anche se ogni tanto si possono notare in alcuni angoli degli spacciatori locali che però non sono pericolosi per i passanti. Ci sono poi però dei quartieri dai quali stare proprio lontani se si vogliono evitare potenziali pericoli. Ecco quindi qualche personale consiglio sui quartieri di Berlino da evitare, qualche consiglio generale e alla fine …un po’ di ironia per sdrammatizzare!

quartieri berlino da evitare 11 (2)

Quartieri di Berlino da evitare assolutamente

Moabit è un quartiere in cui si trovano tristemente molti criminali e carceri con numerosi soggetti in attesa di giudizio che hanno magari permessi speciali. Questo non significa che siano per forza pericolosi ma sicuramente la percentuale di rischio sale.

Kottbusser Tor è sicuramente a rischio. Se vi spostate a piedi dalla lungo la Oranienstrasse, meglio passare dalla stazione di Moritzplatz.

Quartieri di Berlino da evitare (2)

Quartieri di Berlino da evitare o comunque da visitare con precauzione

Neukölln non è un quartiere da evitare in generale, Anzi è ottimo mangiare e bere. Ma attenzione perché pare ci siano dei borseggiatori particolarmente abili nell’entrare nei locali come fantasmi ed uscire con i vostri averi… come la vostra ex moglie! Hermannplatz e anche un luogo dove tenere gli occhi veramente bene aperti.

Marzahn come tutti i quartieri che sono troppo est può essere facilmente luogo l’incontro con skinhead. Questo non significa per forza che debba accadere qualcosa di brutto ma sicuramente in quelle aree Il rischio è più alto

Görlitzer Park non è un luogo ufficialmente pericoloso ma pieno di piccoli criminali borseggiatori. In particolare Fate attenzione se un qualcuno mi chiede una donazione perché probabilmente un suo complice vi sta derubando alle spalle.

quartieri di berlino da evitare

Quartieri di Berlino da evitare… per motivi non legati alla criminalità

Evitate di recarvi a Kurfürstendamm anche di giorno perché potreste essere investiti da una macchina lussuosa ho ritrovarvi le tasche svuotate dall’Apple Store!

Evitate Hackescher Markt nel weekend: Orde di turisti sono note attraversare l’area senza guardare né a destra né a sinistra!

Evitate di prendere la metro U2 il primo del mese se siete senza biglietto perché il giorno in cui lo controllano di più!

Infine evitate i quartieri residenziali più carini perché dopo che avrete visto quanto è bella la città e come tante cose funzionano – tristemente – molto meglio che in Italia, potrebbe venirmi la voglia di vivere lì!

Quartieri di Berlino da evitare (1)

Quartieri di Berlino da evitare: consigli generali

Scherzi a parte, innanzitutto è bene richiamare le regole del buon senso che vanno adottate in ogni grande città. Comunque quando si viaggia, bisogna mantenere sempre le regole generali di sicurezza dettate dal buon senso.

Eccone un esempio generale tratto dalla nostra utilissima guida “Smart Travelling – trucchi segreti e idee per il viaggiatore moderno“:

  • Cercate di non manifestare il fatto che siete una facile preda con il tipico abbigliamento e atteggiamento da turista.
  • Adottate tutti i comportamenti di buon senso che si tengono nelle grandi città, come non mettere in mostra oggetti di valore, non lasciare nulla in vista sul cruscotto dell’auto, tenere la borsa o lo zaino davanti quando si attraversano zone affollate o a rischio di borseggio, non mostrare i soldi, tenere il portafoglio nella tasca davanti e così via.
  • Non tenete documenti e soldi nello stesso posto.
  • Rivolgetevi sempre a personale autorizzato e a tassisti ufficiali.
  • Comportatevi in maniera rispettosa ed evitate discussioni e atteggiamenti scontrosi.

E così via.

Non spaventatevi troppo Berlino resta una città mediamente sicura e interessantissima!

Alla fine della fiera se restate fuori dai quartieri pericolosi di e seguite le regole generali sarete a posto!

Potrebbero interessarvi anche:

May the Force of Travelling Be With You!