dove vedere gli orsi polari foto copertina
Dove vedere gli orsi polari: Isole Svalbard
8 Maggio 2020
coronavirus viaggi all'estero
Coronavirus viaggi all’estero
16 Maggio 2020
Show all

Praga quando andare

praga quando andare foto copertina

Praga quando andare – La città di Praga è una delle capitali europee più belle e visitate, i paesaggi meravigliosi, castelli, musei e una vita notturna e costi accessibili rendono questa località una meta molto attraente.  In questo articolo vi consiglio quali sono i periodi migliori per visitare Praga in base soprattutto al clima e agli eventi culturali e sportivi presenti in città. I periodi migliori per visitare Praga sono la primavera e l’inizio dell’autunno quando il clima è mite e ci sono meno folle. A causa del clima generalmente freddo della città, i mesi estivi più caldi (le temperature medie elevate oscillano tra una minima di 13°C e una massima in media di 24°C) vedono il maggior afflusso di turisti, il che significa tariffe alberghiere più elevate. La primavera e l’inizio dell’autunno, tuttavia, offrono cieli sereni, temperature medie che vanno tra una minima di 5°C  una massima di 16°C, le  tariffe degli hotel e degli appartamenti sono molto più basse. Praga brilla anche durante le festività natalizie, ma attenzione che la città vede una buona quantità di neve e le temperature sono molto basse in media superano di poco gli 0°C.

praga quando andare foto 1

Praga quando andare – Visitare Praga in primavera

Praga in primavera è una città meravigliosa, il clima è piuttosto mite le giornate spesso sono soleggiate e ideali per fare lunghe passeggiate e visitare i musei. L’afflusso dei turisti è limitato è ciò permette di perdere minor tempo per gli ingressi ai musei e i prezzi per alloggiare sono più bassi rispetto al periodo natalizio o estivo, anche se il mio consiglio è di prenotare sempre con largo anticipo, almeno due settimane. Un ultimo consiglio, in questo periodo spira in alcune giornate un vento piuttosto freddo, meglio equipaggiarsi con indumenti pesanti, sciarpe e cappelli di lana. In primavera a Praga ci sono diversi eventi importanti come: la maratona, il food-festival, il Praga music international festival.

praga quando andare foto 2

Praga quando andare – Visitare Praga in estate

L’estate è la stagione migliore per visitare Praga, le temperature sono alte ma non fastidiose, le giornate sono lunghe e quasi sempre soleggiate ideali per muoverti in città. L’unico problema è che in questo periodo la città è molto affollata di turisti, quindi dovrai prenotare in largo anticipo e fare molta fila ai ristoranti, musei e caffè. Migliaia di persone si riversano in luglio e agosto nella capitale ceca alla ricerca di panorami e costi piuttosto bassi rispetto alle medie europee. Nella stagione estiva Praga ospita numerosi eventi come: numerosi festival musicali, Anniversary of Kafka’s Death. Ti può interessare di leggere mete estive economiche.

praga quando andare foto 3

Praga quando andare – Visitare Praga in autunno

Praga in autunno può essere una buona idea, il clima è sicuramente più fresco rispetto alla stagione estiva, quindi il mio consiglio è di portare indumenti più caldi.  Il vantaggio può essere che in questo periodo la città risulta essere meno affollata e i prezzi degli hotel sono leggermente più bassi. Nei mesi autunnali ci sono diversi eventi come il Birell Prague Grand prix (Una gara podistica), il Dvorak’s Prague festival (festival musicale).

praga quando andare foto 4

Praga quando andare – Visitare Praga in inverno

In inverno la città di Praga ha il suo fascino, spesso è innevata e nel periodo natalizio ci sono molti eventi e tutte le vie sono decorate e affollate da visitatori. Le temperature sono molto basse, se decidi di andare in inverno a Praga equipaggiati con un abbigliamento molto pesante. I prezzi degli hotel sono bassi tranne durante il periodo natalizio dove molti turisti si recano in città per vedere i famosi mercatini natalizi. Nel mese di febbraio è particolare il carnevale boemo e l’evento il festival delle orchestre musicali.

praga quando andare foto 5

Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina” Cit. Sant’Agostino

Per ulteriori informazione non esitate a CONTATTARMI!

Potrebbero interessarvi anche: