Portogallo in macchina 7 giorni (1)
Cosa vedere in Portogallo in macchina in 7 giorni
28 Ottobre 2019
isole canarie periodo migliore - foto 2-min
Isole Canarie periodo migliore
2 Novembre 2019
Show all

Porto quartieri da evitare e come comportarsi nelle zone pericolose

porto quartieri da evitare

Porto (detta anche Oporto) è la città più importante nel nord del Portogallo tanto che gli abitanti della zona la chiamano “capitale del Nord” (“a capital do norte”). Una metropoli affascinante con un centro storico tutelato dall’UNESCO e il titolo di Capitale Europea della Cultura nel 2001. Un luogo pieno di attrazioni. Ma quando si viaggia non è importante vedere soltanto i lati positivi di una destinazione ma anche analizzare quelli negativi. Porto ha quartieri da evitare, altri in cui stare molto attenti anche se per lo più zone tranquille. Sono sicuro che vivrete giornate splendide in questa città ma leggete prima attentamente questo articolo su Porto quartieri da evitare!

quartieri da evitare a lisbona

Porto quartieri da evitare assolutamente

Il Portogallo è una tra le destinazioni più sicuri al mondo e Porto risulta sulla carta più sicura anche di Lisbona.

Tuttavia, anche in una città generalmente tranquilla come Porto, ci sono zone in cui meglio non recarsi proprio se non è strettamente necessario.

Ecco quali sono a Porto quartieri da evitare assolutamente:

  • Bairro Pinheiro Torres che ha la fama di essere una delle zone in cui avviene il traffico di droga tanto da essere stato in passato luogo di alcuni omicidi;
  • Bairro Aleixo anche questo luogo di spaccio e di aggressioni;
  • Bairro do Cerco, un quartiere povero e abitato per lo più da minoranze, soggetto spesso ad episodi di droga e furti; 
  • Lagarteiro un’altra zona soggetta allo spaccio di droga e le aggressioni che spesso lo accompagnano, soprattutto nelle ore notturne;
  • Nord di Freixo Palace (tra Rua Bacelo e Rua do Lagarteiro) è altresì un’area rischiosa è da evitare che assolutamente di notte.

porto quartieri da evitare

Porto : Da evitare o dove comunque prestare molta attenzione

In generale in centro e nelle zone particolarmente turistiche è consigliabile, come in tutte le grandi città, sempre seguire le regole del buon senso, tenere gli occhi aperti stare attenti alle piccole truffe, ai mendicanti troppo insistenti (che potrebbero essere dei finti poveri che cercano di distrarvi per farvi borseggiare da un complice) e ai borseggiatori stessi, ancora di più nelle zone molto affollate come ad esempio i mercatini.

È importantissimo comunque non camminare da soli di notte anche nelle zone in cui ci sono molti bar e locali per evitare problemi con chi ha alzato troppo il gomito come nelle caratteristiche e piene di Movidacome le zone tra tra Rua do Almada e Galerias de Paris.

Alcune zone, invece, in cui va prestata sempre particolare attenzione e che vanno evitate di notte sono ad esempio:

  • Rua Escura
  • Rua da Banharia
  • Pasteleira (Lordelo do ouro)
  • Ramalde

È importante ricordare che il numero di emergenza è il 112 e che in generale i portoghesi sono molto amichevoli è disposti a dare una mano quindi non esitate a chiedere loro aiuto (“ajuda“, “ajuda-me” o “socorro”), dopo che esersi accertati che trattasi, ovviamente, di persone per bene.

Infine ricordate in viaggio valgono alcune regole generali di sicurezza. Eccone un esempio tratto dalla nostra utilissima guida “Smart Travelling – trucchi segreti e idee per il viaggiatore moderno“:

  • Cercate di non manifestare il fatto che siete una facile preda con il tipico abbigliamento e atteggiamento da turista.
  • Adottate tutti i comportamenti di buon senso che si tengono nelle grandi città, come non mettere in mostra oggetti di valore, non lasciare nulla in vista sul cruscotto dell’auto, tenere la borsa o lo zaino davanti quando si attraversano zone affollate o a rischio di borseggio, non mostrare i soldi, tenere il portafoglio nella tasca davanti e così via.
  • Non tenete documenti e soldi nello stesso posto.
  • Rivolgetevi sempre a personale autorizzato e a tassisti ufficiali.
  • Comportatevi in maniera rispettosa ed evitate discussioni e atteggiamenti scontrosi.

E così via.

Non spaventatevi troppo Porto resta una città mediamente molto sicura e sopratutto interessantissima! Seguite le regole generali sarete a posto!

Mi raccomando prima di partire leggete gli articoli: Cosa vedere in Portogallo in macchina in 7 giorni” e Portogallo: Migliore destinazione europea 2019!   

Potrebbero interessarvi anche visitare Lisbona.  Leggete l’articolo in cui l’abbiamo paragonata a San Francisco (” La più bella Capitale Europea? San Francisco! Scopri dov’è…“), Lisbona quartieri da evitare e sopratutto Dove mangiare a Lisbona

Vi è piaciuto l’articolo sui quartieri da evitare a Porto? Su cosa vorreste che scrivessi? Fatemelo sapere con un messaggio, e… “may the force of travelling, be with you! “