Turismo sostenibile (…o addirittura sostenitore?) e coinvolgimento (gestione? Sfruttamento?) della fauna
21 Gennaio 2019
Ecco che cosa fare a New York quando nevica?
26 Gennaio 2019
Show all

Penang Malesia quando andare e altri piccoli consigli generali

Penang è uno stato situato sulla costa nord-ovest della penisola Malese, in corrispondenza dello stretto di Malacca. È suddiviso in due parti: l’Isola di Penang (dove si trova la famosa città capitale di George Town, patrimonio dell’UNESCO) e Seberang Perai (o Province Wellesley) sulla terraferma . Avete in mente di recarvi a Penang, ma volete essere sicuri di scegliere il periodo migliore in base al clima, all’affollamento o qualsiasi altro fattore? Oppure semplicemente state cercando un luogo magico per passare le vostre vacanze e volete valutare se è opportuno andare in Malesia in quel periodo? Beh, in ogni caso, state leggendo l’articolo giusto: parleremo di quando è meglio andare a Penang in Malesia e ne approfitteremo per darvi qualche altro piccolo consiglio generale. 

Penang Malesia: quando andare?

Siete su Tototravel… quindi non potete aspettarvi una risposta troppo semplice alle vostre domande. D’altro canto spero di riuscire a darvi qualche consiglio intelligente e “off the beaten path” (fuori dai percorsi battuti) per permettervi di organizzare e vivere al meglio i vostri viaggi. In particolare mi riferisco al fatto che quando si sceglie il periodo migliore per recarsi in un luogo (che sia la Malesia, i Caraibi o anche il museo della città accanto alla vostra) bisogna valutare quali sono davvero i parametri da considerare. In particolare tutti pensano al clima. Questo è un fattore sicuramente fondamentale, in particolare per alcuni tipi di mete o attività, ma può non essere l’unico. Infatti ci possono essere  periodi in cui clima non è proprio perfetto ma l’assenza di folla dovuto a questo vi permette di godere della destinazione al meglio. Quindi se state per recarvi a Penang in Malesia, quando andare dipende soprattutto da che cosa volete fare e da che tipi siete.  Se avete già la risposta a questa domanda possiamo procedere e vedere quando andare a Penang in Malesia in base al clima, in base alla folla o agli eventi.

Penang Malesia: quando andare in base al clima

A Penang sostanzialmente fa sempre caldo. La temperatura oscilla infatti tra i 23°C e i 32°C più o meno tutto l’anno con piccolissime variazioni. Tra dicembre e febbraio il clima è comunque leggermente più fresco, sebbene questi mesi corrispondano al periodo di alta stagione e quindi più affollato e con costi maggiori.

Settembre ed ottobre sono in assoluto in mesi più piovosi (quasi due giorni su tre).  Mediamente piove un giorno su due anche a aprile, maggio, agosto e novembre. Spesso si tratta di tempeste pomeridiane che durano poco. E forse anche una bella scrosciata monsonica e camminata con le infradito nelle pozzanghere potrebbe essere parte dell’esperienza esotica di Panang, no?!?

Gennaio e febbraio sono decisamente in mesi meno piovosi. 

Considerate poi che tutte le previsioni, in quanto tali si baciano soltanto sui dati medi registrate negli ultimi anni… quindi considerate sempre un bel pizzico abbondante di fattore C… (per chi non conosce il gergo strettamente tecnico …diciamo “la fortuna”).

Penang Malesia: quando andare in base alla stagione turistica

Se una pioggia monsonica non mi spaventa e preferite comunque risparmiare approfittando delle offerte speciali di bassa stagione e soprattutto non volete trovare confusione, potreste pensare di visitare Penang tra marzo e ottobre. Ma ricordatevi l’ombrello in impermeabile perché le piogge sono abbastanza frequenti. Novembre potrebbe essere una buona via di mezzo tra la confusione e il clima accettabile. 

Penang Malesia: quando andare in base agli eventi

Se amate gli eventi mondani e la folla, i mesi migliori per visitare Penang sono sicuramente tra dicembre e febbraio.   A dicembre infatti la nightlife è molto attiva per le celebrazioni delle varie festività occidentali (Natale e Capodanno).  

A febbraio poi, in corrispondenza della celebrazione del Nuovo Anno Cinese ogni giorno è un giorno festivo. È impossibile tenere il conto di tutti gli eventi e le strade sono un potpourri di festival e decorazioni. Canti, balli, food cart, fuochi d’artificio e caratteristici draghi animati vi faranno dimenticare presto di aver pagato di più per l’alta stagione e di aver trovato la fila ai ristoranti e all’aeroporto. Quindi se volete un’esperienza davvero unica, caratteristicha e tradizionale, sebbene turistica, potreste valutare  febbraio come periodo per andare a Penang.