Namibia quando andare (1)
Namibia quando andare? Qual è il periodo migliore?
29 Dicembre 2019
Viaggio di diciotto anni foto copertina
Viaggio di diciotto anni
31 Dicembre 2019
Show all

Namibia: cosa vedere

namibia cosa fare (7)

Namibia cosa vedere – Quando si parla di paesaggi naturali, vera Africa e soprattutto di animali c’è uno stato che può offrirvi davvero molto: la Namibia. Cosa vedere in questa splendida nazione dipende dai vostri gusti interessi, e comunque anche dal periodo in cui decidete di partire (vedi: Namibia, quando andare…). Noi di  Tototravel ricordiamo sempre che per viaggiare al meglio non bisogna lasciarsi influenzare troppo dagli stereotipi e scegliere una meta per sentito dire, ma guardarsi dentro e decidere cosa davvero si vuole fare. Vediamo, quindi, in Namibia cosa vedere e cosa fare sia per quanto riguarda la natura, il landscaping e gli animali che la cultura.

Namibia quando andare (1)

Namibia cosa vedere: Etosha National Park

Il parco nazionale dell’Etosha è indubbiamente una delle migliori location per vedere la wildlife, con la sua abbondanza di elefanti, leoni, giraffe rinoceronti, ungulati e così via.
In alcuni periodi dell’anno particolarmente aridi (vedi: Namibia, quando andare…) gli animali si raccolgono attorno alle poche pozze d’acqua rimaste. Alcuni Lodge vi si affacciano direttamente, offrendo praticamente la garanzia di numerosi avvistamenti ai turisti.
Nel parco vi sono poi delle enormi saline che unitamente al loro fascino offrono la possibilità di realizzare scatti mozzafiato giocando con i riflessi e le prospettive.

namibia cosa fare (7)

Namibia cosa vedere: Namib-Naukluft NP

Il Namib-Naukluft National Park nasconde è molto grande e perfetto per avvistare gli animali in alcuni mesi in cui questi possono essere più difficili da scovare in altre aeree.

Inoltre vi sono luoghi dov’è possibile godere di una delle più stupefacenti viste della Via Lattea di notte, come la zona in prossimità delle dune di Sossusvlei. Su queste dune è meraviglioso anche vedere il tramonto. Da non perdere una visita ai “Deadvlei” i resti di antichi alberi nel deserto: uno dei luoghi più affascinanti del mondo.

namibia cosa fare (7)

Namibia cosa vedere: Skeleton Coast NP

Questo parco è pieno di relitti e di muri di sabbia alti decine di metri. Ciò fa sì che ci siano numerose viste mozzafiato e luoghi dove fare scatti unici che spopolerà hanno sui vostri social. In alcuni periodi dell’anno (vedi: Namibia, quando andare…) può essere interessante come l’Etosha se non addirittura di più!

namibia cosa fare (7)

Namibia cosa vedere: Cape Cross Seal Reserve

Poco noto ma non per questo meno affascinante perché dimora di centinaia di Otarie Orsine del Capo.

viaggi e terrorismo animali

Namibia cosa vedere oltre ai Parchi Nazionali

Incontrare i ghepardi nei centri di recupero: La Namibia è lo stato africano con la maggiore popolazione di ghepardi. Tuttavia spesso questi splendidi animali predano greggi e mandrie, visto che l’uomo ha arbitrariamente antropizzato molte arie anche per allevamenti e agricoltura. (per approfondire dai un’occhiata all’articolo ” Turismo e fauna…“). In alcuni centri è possibile incontrare interagire con i ghepardi salvati dalle grinfie dei pastori inferociti (leggi anche: “Dove incontrare ghepardi e leoni in maniera etica“).

namibia cosa fare (7)

Gli HIMBA: la Namibia è patria di questa popolazione seminomade con cultura e costumi incredibilmente affascinanti. Un’esperienza davvero autentica da organizzare di volta in volta con compagnie specializzate che offrono il tour, poiché la località in cui si trovano può essere diversa di anno in anno.

Spitzkoppe Rocks: le formazioni Rocciose più caratteristiche e affascinanti della nazione.

Il Namib: occupa la parte Costiera della Namibia occidentale ed è riconosciuto come il deserto più antico del mondo. Al contrario di quello che tutti pensano ospita numerose specie vegetali ed animali (come il bellissimo Orice del Namib) perché anche se molto arido (è un deserto e quindi un luogo dove piove pochissimo) grazie alla nebbia che arriva dall’oceano Atlantico ha comunque una fonte d’acqua.

namibia cosa fare (7)

Il canyon del Fish River: rappresenta il canyon più grande dell’Africa: la sua lunghezza di 160 km e una larghezza fino 30 km sono capaci di donare viste mozzafiato ai visitatori

Twyfelfontein:  ǀUi-ǁAis per l’UNESCO è il luogo in cui si trova la più alta concentrazione di petroglifi, antiche incisioni rupestri risalenti a più di 6000 anni fa, decisamente una delle mete più enigmatiche da visitare in Namibia.

namibia cosa fare (7)

Insomma, cosa vedere in Namibia ora lo sapete, ma se avete bisogno di un nostro consiglio specifico o un aiuto per organizzare un viaggio perfetto da soli o accompagnati non esitate a mandarci un messaggio!

Potrebbero interessarvi anche:

May the force of travelling be with you!