cincinnati cosa vedere
Cincinnati cosa vedere
5 Novembre 2019
Portogallo in macchina 7 giorni (1)
Cosa vedere a Fatima e dintorni
12 Novembre 2019
Show all

Marrakech pericolosa per le donne?

Marrakech pericolosa per le donne-min

Marrakech pericolosa per le donne? – Marrakech è una città piena di antichità , cultura , paesaggi mozzafiato ma spesso vuoi per diffidenza nei confronti della cultura , vuoi perché non è considerato un paese “europeizzato” siamo portati a chiederci se Marrakech sia pericolosa per le donne, o se, al contrario, si possa pensare di intraprendere un viaggio in questa terra meravigliosa in tutta tranquillità. Sicuramente per avventurarsi a pieno nella sua cultura, bisogna liberarsi la testa dai vari preconcetti cercando di lasciarsi dietro le spalle le varie “dicerie” e i tanti luoghi comuni sentiti prima. Questo però non esclude di prestare la massima attenzione ed essere prudenti come si fa nella maggior parte delle volte in cui si viaggia e soprattutto nelle città molto turistiche ed affollate. Ma andiamo ad analizzare in questo articolo quali sono questi pericoli , che si tratti di pericoli reali o enfatizzati.

Marrakech pericolosa per le donne-min

MARRAKACH PERICOLOSA PER LE DONNE E L’INSISTENZA MAROCCHINA:

Sicuramente una caratteristica dei marocchini è proprio questa : L’INSISTENZA (a volte TROPPA). I turisti sono un bersaglio perfetto, che voi siate uomini o donne, in ogni dove ci sono dei veri e propri procacciatori che cercano di proporti alloggi , escursioni ed altre attività. Marrakech è spesso presa d’assalto da false guide o da individui che vi spingono ad entrare nei vari souk. Il mio consiglio è quindi di tirare dritto con un secco “no grazie!”.

Se siete interessati ad una guida, chiedetela alla Hall del vostro albergo o Riad , e per 25/30 euro ne troverete una che parlando la vostra lingua sarà a vostra disposizione per mezza giornata, sono tra l’altro riconosciute dal Ministero e quindi potrete stare super tranquilli. Malfattori a parte , questo non può essere considerato un vero e proprio pericolo , in quanto di venditori o commercianti che ti invogliano a comprare è pieno il mondo. Vedendola sotto una luce diversa ed una volta superato l’imprinting iniziale, i marocchini possono anche risultar “comici”, nei souk infatti intavolano delle vere e proprie conversazioni  con l’intenzione di spingerti a comprare, (consiglio: tanti parlano o comunque capiscono l’italiano, perciò evitate commenti troppo coloriti). Una volta dentro i loro souk espongono e presentano la loro merce anche in maniera scherzosa. Il mio consiglio però è quello di rimanere nella bottega in maniera visibile agli altri, ed evitare di farsi coinvolgere per andare nel retro, essere prudenti è sempre la scelta migliore.

Marrakech , infatti è abituata come città alla presenza dei turisti, è comunque circondata da polizia in borghese , quindi tranquille. Consiglio è di prendere l’alloggio nel centro città , magari vicino alla piazza più amata : piazza Djmaa El-Faa. Meritano di essere visitati anche i Giardini di Majorelle,  anche da sole sarete super tranquille, andate con il taxi (quelli ufficiali sono di colore beige ), contratte per il prezzo!

Marrakech pericolosa per le donne (4)

MARRAKECH : NON INDOSSARE IL VELO POTREBBE ESSERE PERICOLOSO PER LE DONNE:

Toglietevi dalla mente l’idea che Marrakech non  sia un città pronta all’integrazione o al turismo, come accennato prima è visitata da turisti di ogni paese ogni anno. NON è perciò assolutamente necessario indossare il velo, ma il mio consiglio rimane comunque quello di indossare un abbigliamento non troppo esuberante. Evitate le gonne troppo corte e magliette troppo scollate, anche perché qualora decideste di visitare le mosche dovrete essere ben coperte. Ovviamente nei paesini vicino Marrakech la situazione cambia totalmente: sarete spesso osservate sia da uomini che da donne, ma il tutto solo perché c’è molta curiosità nel vedere persone cosi diverse da loro.

Marrakech pericolosa per le donne (4)

Per riassumere , le precauzioni da adottare sono pressoché le stesse , l’unica cosa a cambiare è il tipo di popolazione che vuoi per religione , vuoi per usi e costumi diversi dai nostri vi potrà sembrare più minacciosa. Rimanete sempre in posti affollati ed evitate di uscire la sera sole in posti isolati. Per il resto divertitevi e lasciatevi andare .

Un altro consiglio IMPORTANTE, che ci sentiamo di darvi e che vale in generale per qualsiasi situazione per evitare borseggi: ovvero l’utilizzo di uno zaino antifurto! Sono vere e proprie borse Anti Taccheggio  con zip  IMPOSSIBILE DA APRIRE PER I LADRI, in quanto rimane completamente o quasi coperta. Una volta che avrai lo zaino in spalla, nessuno potrà rubarti niente. Inoltre possiede delle tasche nascoste per tenere carte di credito, Smartphone, documenti, biglietti aerei e tanto altro a portata di mano in totale sicurezza e comodità.

Se stai pensando di acquistarne uno, noi te ne consigliamo un paio di modelli, per il loro ottimo rapporto qualità/prezzo, li trovi qui: MODELLO 1 oppure MODELLO 2.

zaino antifurto

 

Potrebbero interessarvi anche 

KIA ORA! 

Ciao siamo Flavio e Roberta , grazie per averci letto  qui su Tototravel.it e ricordatevi di seguirci su Instagram e per qualsiasi richiesta non esitate a contattarci!

Apri la Chat
Inizia a chattare!
Ciao!
Come posso aiutarti?