cosa vedere a varsavia foto copertina
Cosa vedere a Varsavia
15 Aprile 2020
meta estiva limassol cipro foto copertina
Meta estiva: Limassol Cipro
18 Aprile 2020
Show all

Mare in Albania: Saranda una località da scoprire

mare in albania foto copertina

Mare in Albania: Saranda una località da scoprire – L’Albania solo di recente è riuscita a farsi conoscere anche a livello turistico e negli ultimi anni finalmente viene visita da un numero di turisti sempre più crescente. Località che sta emergendo è Saranda, posta sul mare Adriatico, questa piccola cittadina albanese rappresenta in pieno la crescita turistica di questa nazione. L’incredibile città di mare di Saranda è piena di cose fantastiche da fare. Quindi ho raccolto il meglio del meglio per potervi descrivere questa area di Albania e magari convincervi a passare una bella vacanza, quindi buona lettura alla scoperta del mare in Albania.

mare in albania foto 2

Mare in Albania: Le spiagge

Dato che Saranda è una città che si affaccia sul mare, ci sono molte spiagge da visitare. Una delle più famose è la spiaggia centrale perché è comoda, ma se vuoi conoscere le migliori devi visitare le spiagge ai lati della città. Quelle che consiglio di vedere assolutamente sono le spiagge nella zona di Kodrra. Dall’altra parte della città, anche le spiagge vicino a Mango e Santa Quaranta sono molto belle. Rimanendo in tema di spiagge, una cittadina di mare notevole che devi visitare se rimani a Saranda è Ksamil. Ksamil diventa popolare a luglio e agosto perché viene presa d’assalto da numerosi turisti. L’acqua a Ksamil è meravigliosa e merita un viaggio da Saranda, puoi guidare in circa 20 minuti oppure puoi prendere l’autobus che parte dal centro di Saranda e costa 100 Lek. L’autobus impiega circa 30-40 minuti a seconda di quanto è pieno. La spiaggia dello specchio è un’altra cosa da non perdere se vieni a Saranda. È una delle spiagge più belle. Puoi raggiungerlo prendendo l’autobus per Ksamil, è a circa metà strada e non lontano dalla spiaggia del monastero. Se andate Saranda una cosa immancabile da fare è guardare il tramonto dal castello di Lëkurësi che domina la città i tramonti a Saranda sono sempre molto belli da osservare.

mare in albania foto 3

Mare in Albania: La storia

Una visita a Saranda non sarebbe completa senza una visita a Butrinto, antica città protetta dall’UNESCO. Butrinto risale al età del ferro e al medioevo e rappresenta la storia nella zona. L’antica città è piuttosto grande, quindi consiglierei di prendere almeno un paio d’ore per vedere tutto. Puoi portare un pranzo al sacco e assicurarti di portare acqua. Se stai  in estate, consiglierei di andare presto perché può fare caldo e la folla di turisti aumenta nelle ore l’ingresso è di 700 lek a persona.  Gjirokastër è una città dell’UNESCO a circa un’ora di auto da Saranda. È ben noto per le sue case in pietra e l’architettura unica. Gjirokastër ha anche uno dei migliori castelli in Albania. Potresti facilmente passare un paio d’ore ad esplorare il castello da solo e imparare di più sull’affascinante storia di Gjirokastër. Il monastero di St Georges, anche se non sei religioso, questo è un fantastico monastero storico che si affaccia sulla spiaggia del monastero e su Saranda in lontananza. Puoi arrivarci prendendo l’autobus per Ksamil e dicendo all’autista che vuoi andare alla spiaggia del monastero (è circa a metà strada per Ksamil da Saranda).

Il monastero di St Mary, questa è una delle cose migliori da fare vicino a Saranda che non molte persone conoscono. Situato all’interno della collina, appena fuori Saranda c’è un monastero rupestre. Il monastero di St Mary si trova nel piccolo villaggio di Kostar, situato all’interno della scogliera e offre una magnifica vista sui dintorni.

mare in albania foto 4

Mare in Albania: enogastronomia

I piatti dell’Albania hanno le loro radici con l’antico impero ottomano. La combinazione di terra riccamente fertile, vicinanza al mare e linee culturali sfocate con i loro vicini è culminata in una cucina moderna che è sia diversa che semplice.  Carne e verdure sono la base, insieme a stufati pesanti, cavolo sottaceto, formaggio feta, pane, riso e carne affumicata. Le verdure coltivate più popolari sono melanzane, peperoni, pomodori, cetrioli, olive (che accompagnano la maggior parte dei pasti) e legumi.  I piatti a base di carne sono di gran lunga il pasto più onnipresente che troverai in Albania. I più popolari sono lo spezzatino di vitello (ferges), l’arrosto di manzo in salsa di latte fermentato (rosto-misalche-kosi), gli involtini di cavolo (sarma) e la carne di pecora ripiena di carne e verdure (kukurech). Quasi tutti i piatti a base di carne sono serviti con pane e o riso, oltre ad alcune verdure. Molto buoni sono anche i vini sia i bianchi che i rossi, i liquori tipici sono il Raki, il konjac, l’uzo e i liquori alla frutta. Per maggiori informazioni su Saranda visitate il sito Visit Saranda

Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina” Cit. Sant’Agostino

Per ulteriori informazione non esitate a CONTATTARMI!

Potrebbero interessarvi anche: